Michele Stuppiello

pittore

Michele Stuppiello è nato l'1/4/1977. Dopo la maturità classica, si è laureato in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia. Ha inoltre seguito corsi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. La sua produzione artistica si sviluppa in parallelo con quella letteraria, ha numerose pubblicazioni all'attivo ed è stato vincitore di alcuni premi letterari. Ha esposto in diverse mostre personali e collettive, spaziando in molteplici ambiti delle arti visive.

Blog in cui si possono visionare alcune opere pittoriche: http://grafismielettivi.tumblr.com/

Sito dedicato prevalentemente alla produzione fotografica dell'artista: www.michelestuppiello.it

Formazione

Laureato in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia (anno 2005). Ha inoltre seguito corsi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Tematiche

La sua produzione artistica (pittorica e fotografica) si sviluppa in parallelo con quella letteraria. Ha pubblicato diverse sillogi poetiche, un libro di racconti ed è presente in numerose antologie. E’ stato vincitore di alcuni premi letterari. Ha esposto in diverse mostre personali e collettive, spaziando in molteplici ambiti delle arti visive.

Tecniche

Predilige l'uso dell'acrilico, ma opera anche con l'acquerello, olio, pastelli, matite e carboncino.

Bibliografia

In ambito espositivo ha all’attivo la Personale “Disgregatio” (installazioni foto-pittoriche) tenutasi -nel maggio 2002- presso la galleria d’arte contemporanea “SPAZIO 55” di Foggia; la Mostra Fotografica "UNIFORM" (Milano Marittima, 16-30 Giugno 2007). Nel luglio 2006 partecipa ad una esposizione fotografica collettiva, allestita nell’ambito della terza edizione di “Vertigini”, Festival Internazionale delle Arti Contemporanee (San Donà di Piave, Venezia). E’ stato inoltre selezionato per la mostra del Concorso Fotografico “Oleovagando” tenutasi, nel mese di dicembre 2007, a Palazzo Medici Riccardi (Firenze) e dal 19 al 21 gennaio 2008 presso MalpensaFiere, Busto Arsizio (Va). Dal 28 luglio al 1 agosto 2010 espone la Mostra di Fotografie a Muro "Sud sostantivo femminile" per FESTAMBIENTESUD 2010 (Festa Nazionale di Legambiente per il Sud Italia). Nell’anno 2013 tiene, presso il Laboratorio Urbano Culturale (L.U.C.) di Manfredonia, la Mostra Personale di Pittura intitolata “Actions” (dal 19 aprile al 3 maggio); nel mese di luglio, nell’ambito della Nona Edizione di FESTAMBIENTESUD (Monte Sant’Angelo), la Personale “CaleidoFluxus”, in cui espone lavori pittorici che fluttuano tra il dadaismo ed il surrealismo; da giugno a settembre dello stesso anno partecipa a diverse iniziative nell’ambito del progetto “Notte d’Arte”, ideato dall’Associazione “MosaiComEra”, esibendosi in estemporanee di Pittura e in mostre tematiche.