Maxart Piro
artista
MASSIMO PIRO - MAESTRO E ARTISTA AFFERMATO
Massimo Piro in arte MaxArt Piro è un Artista e Maestro affermato , poliedrico e ricco di espressività che si manifesta attraverso una profonda interpretazione della realtà, spesso rappresentata con lo sguardo affascinante dell’immaginazione che culmina nel pieno sentimento ed emozione. Le opere di fantasia partono da una rappresentazione della realtà evocando la propria poesia interiore fino a culminare in una scena fatta d’incanto delineando con padronanza tecnica lo stile pittorico fino a sfociare nelle dissolvenze di una pura armonia estetica.
nasce a Gallipoli ( LE )Puglia il 28 aprile 1967 dove opera a tutt’oggi.
Spinto fin da ragazzo per l’amore per l’arte fino a scegliere gli studi superiori con indirizzo artistico diplomandosi con qualifica di Maestro d’Arte nel triennio 1981-1983 e a Maturità d’Arte Applicata come insegnante tecnico pratico, in Arte dei metalli e dell’oreficeria negli anni scolastici 1981-1986 presso l’Istituto Statale d’Arte di Parabita ( LE ).
Durante gli anni scolastici acquisisce la tecnica del disegno dal vero, del chiaro scuro, delle proporzioni a mano libera, e gli studi di progettazione professionale e di descrittiva nelle apposite aule, dove progetta su carta tutto ciò che realizzerà nei vari laboratori di oreficeria, sbalzo e cesello, smalti , ferro battuto e materie plastiche.
Le sue opere realizzate nei vari laboratori durante i cinque anni di periodo scolastico, sono state tutte acquistate dal pubblico durante le mostre di fine anno realizzate dall’Istituto Statale d’Arte.
Dopo la scuola, dopo aver lavorato per un breve periodo di un anno come orefice in una gioielleria del posto nel Salento, si dedica all’arte figurativa seguirà un percorso autodidattico studiando le tecniche del colore, non tralasciando a volte di mischiare le varie tecniche pittoriche.
Dal 1986 a novembre 2017 la sera chiuso nel suo studio la dedicherà interamente all’arte, creando opere che appagassero i propri stimoli, con la fantasia dell’immaginazione. Il maggior numero di opere sono state realizzate in grafite realizzando nudi e ritratti, seguono le opere in matite acquerello e acquerello, fino alla stesura su tela a olio e acrilico. Le vendite sono state mirate solo a chi manifestava serio interesse verso la sua arte e dopo un colloquio con l’acquirente per capire l’animo di interesse dello stesso e come avrebbe utilizzato l’opera da acquistare. Quando gli veniva richiesto un ritratto o composizione pittorica, su commissione, interloquiva con il soggetto cercando di carpire il suo animo, la sua vita e i suoi principi morali, gli stessi che poi interpretava nell’opera scavando nella luce e nel buio del soggetto.
Il suo principio nell’arte e nella vita Massimo Piro lo descrive con una frase :
“ per rappresentare la realtà bisogna uscire dai canoni schematici della realtà stessa, scavare dentro l’irreale fino a quando la forma non prende vita con la sua vera luce interiore…. Max Piro “
La svolta nel novembre 2017 con la decisione che la propria arte doveva essere manifestata in pubblico si fa sempre più intensa, e partecipare a mostre collettive.
Artista a tutto tondo, poliedrico e ricco di espressività che si manifesta attraverso una profonda interpretazione della realtà
Nel Dicembre 2017 si attiva un profilo Facebook come MaxArt Piro per postare alcune delle sue opere, partecipando a gruppi artistici, ottenendo i primi consensi dal mondo del web artistico e non.
A ottobre 2018 inserisce le proprie opere nel portale pitturiamo.com di Nino Argentati, il portale dei pittori contemporanei dove, in seguito ,nel giugno 2019 sarà riconosciuto e selezionato tra i Maestri di caratura Nazionale ed Artista affermato in Pitturiamo, in base al Curriculum Professionale , alle capacità tecniche, esperienze artistiche e di vita dedicata all’arte.
La sua arte è pluripremiata con riconoscimenti nazionali e internazionali da dicembre 2018 a tutt’oggi
Dalla premiazione a Palazzo Moroni di Padova organizzato dal centro accademico d’Arte Maison di Padova e a Roma con la Premiazione International Prize – Roma Caput Mundi con trofeo della Lupa Capitolina - presso il Centro Congressi Eventi Piazza di Spagna Sala Michelangelo indetto dall’ Associazione Socio Culturale EA Editore di Palermo nel dicembre 2018
Autore di opere pittoriche, considerate dalla critica di alto contenuto artistico, espone in musei , Gallerie e palazzi storici importanti partecipando a mostre collettive e Biennali internazionali come:
*il Museo Giuseppe Sciortino di Monreale a Palermo, con l’opera “ Dietro le Quinte “ come artista da Museo dal 16 al 24 febbraio 2019 con recensione critica, premiazione e bibliografia dell’opera in rivista e catalogo evento.
*il Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova nel giugno del 2019, con la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea con l’opera “ Mantova 08-16 giugno 2019 “ con la presenza di Vittorio Sgarbi, Philippe Daverio e Paolo Levi ( ricevendo P.Levi il certificato di valutazione dell’opera )
*il Castello Maschio Angioino di Napoli dal 24 maggio al 4 giugno 2019 con la mostra Internazionale “Irrealtà visibili” incluso nel calendario di eventi a Napoli 2019, del Maggio dei Monumenti.
*a Parigi dal 15 al 27 giugno 2019 partecipazione mostra internazionale ad “Artexpo premio Città di Parigi”, presso l’esclusiva Galleria Thuillier 13, rue de Thorigny Paris, situata nel cuore del quartiere Marais *
*Parigi dal 06-08 settembre 2019 con il premio internazionale Picasso – Espace Thorigny-Le Marais e all’ Espace Thorigny-Le Marais
*il Palazzo Maffei –Marescotti del Vaticano nel maggio del 2019 con il tour accademico e mostra itinerante I maestri italiani del colore 2018/2019 dell’accademia internazionale dei Dioscuri
* Palazzo Ferraioli; a Firenze, Napoli , Palermo, Matera, Mantova, Pompei, Rocca Imperiale, Alessandria , Padova, Taranto, Lecce, La Spezia, Principato di Monaco, Budapest, Barcellona, Lisbona, Emirati Arabi, Dubai, Grecia, Parigi, Zurigo, New York dove in tutti i paesi viene onorato da riconoscimenti di alto livello.
Le opere del maestro Masimo Piro vengono catalogate in biblioteche dell’arte internazionali:
* Tate Gallery London INIVA (International Visual Art) Stuart Hall Gallery London - *The Feminist Library - Archiving and Activism since 1975 – London ;
*The Library-Goldsmiths, University of London; Library - Hirshhorn Museum and Sculpture Garden a Washington;
*National Gallery of Art Library a Washington; Watson Library (Metropolitan)-NewYork;
*Museo d'Arte moderna e contemporanea in Slovenia ;
*Museion e Biblioteca Universitaria a Bolzano;
*Galleria Nazionale D’arte Moderna e Contemporanea a Roma;
*Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna a Venezia;
*Biblioteca Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea – Rivoli;
*Biblioteca d'Arte - Fondazione Torino Musei a Torino;
*Maga Galleria d'Arte moderna e contemporanea a Gallarate;
*Museo Civico di Taverna (CZ).
2 - 7 maggio 2021, presso la Galleria Valid World Hall Gallery, Career de Buenaventura Muñoz 6, 08018 Barcellona, Spagna una galleria di prima classe a pochi passi dal famoso "Arco del Trionfo"
opera selezionata esposta : " Mamma non Piangere "
25-29 Agosto 2021 Artexpo Zurigo, partecipazione al progetto ARTBOX.PROJECT Zurich 3.0 che si terrà presso le FFS Eventhall Zurigo Stazione Centrale.
Opera selezionata " L'Amore Assoluto "
Durante il suo percorso artistico conosce critici internazionali come il Cav. Flavio De Gregorio che certifica e valuta le sue opere a matite e acquerello e tecnica mista con nota critica di alto contenuto artistico,
Vittorio Sgarbi, Philippe Daverio, Paolo Levi con la sua Expertise e certificazione di valutazione opera tecnica pastello con nota critica “ un’arte che rivela la creatività dell’artista e le pulsioni intime del suo animo “ . durante l’esposizione della Biennale internazionale del giugno 2019 presso Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova .
*Consegue per meriti artistici un "Diploma di Professore d’Arte" e una "Laurea in Arte Honoris Causa" dall’Accademia Santa Sara di Alessandria.
L’Arte di Massimo Piro viene documentata in importanti riviste dell’arte come nell’annuario Elite 2019 Introdotto da Philippe Daverio e Vito Cracas distribuito da Mondadori, Feltrinelli, Hoepli, Amazon e ad oltre 15.000 collezionisti d'arte.
L'Arte del maestro Massimo Piro viene documentata e inserita nell'Atlante dell'Arte Contemporanea 2021 della De Agostini come Maestro selezionato per Alti meriti nel settore delle Belle Arti internazionali
"L’opera di Massimo Piro trae spunto da una realtà riletta con lo sguardo affascinante dell’immaginazione, in una rappresentazione dove emozione e sentimento prevalgono sulla semplice oggettività. Redatta con chiara padronanza tecnica, la visione si fa pura poesia evocativa, nel mistero di accennate dissolvenze e sensibili incantamenti estetici.» (Artitalia Edizioni )
Formazione
ISTRUZIONE E FORMAZIONE ARTISTICA
Anno 1983 Diploma di Qualifica di Maestro D’arte
Anno 1986 Diploma di Maturità d’Arte Applicata “ Arte dei Metalli e
dell’oreficeria
la Formazione artistica e i seguenti diplomi sono stati conseguiti durante il periodo scolastico 1981/1986 presso l'Istituto Statale d'Arte E. Giannelli a Parabita ( LE )
Formazione artistica:
1. I cinque anni di scuola artistica mi hanno fatto scoprire la tecnica e lo studio del disegno dal vero a mano libera e del chiaro-scuro, ritraendo soggetti e modelli, nature morte, ritratti, collocati a centro aula riportando a vista le varie proiezioni e proporzioni con il solo utilizzo della matita utilizzata come strumento di misura interposto tra il modello e lo studente.
2. Lo studio della geometria descrittiva dove attraverso determinate costruzioni geometriche su foglio con ausilio di squadre e compassi, si rappresentava in modo inequivocabile su uno o più piani, oggetti bidimensionali e tridimensionali, dove la rappresentazione era spesso finalizzata a visualizzare oggetti già esistenti, come nel rilievo (per lo più architettonico), o oggetti mentalmente concepiti, come nella progettazione di manufatti tridimensionali.
3. Il disegno professionale o progettazione, dove si dava vero sfogo alla creatività dello studente. Era in quest’aula che nascevano tutti i lavori artistici realizzati rigorosamente a mano libera su foglio a matite o con ausilio di colori, che venivano poi realizzate nei vari laboratori di oreficeria, sbalzo e cesello con progettazione e creazione di pannelli in alto e basso rilievo, di anelli e spille su materiale quali rame, oro e argento ;
4. gli smalti con creazione di pannelli, piatti e quadri in rame, argento, decorati a colore in polvere come rivestimento impermeabilizzante coprente a base vetrosa di tonalità chiara, fusibile a temperature di 999 - 980 ° .
5. Il Ferro battuto con realizzazione di vasi piatti e monili prettamente in rame con l'ausilio di martello e punzoni e l'ausilio di fiamma a cannello per trattare il pezzo a fuoco per renderlo più malleabile alla lavorazione .
6. Le Materie plastiche con progettazione e creazione di pannelli alto e basso rilievo in argilla e di statue a tutto tondo e riproduzione degli stessi con stampi in gesso, bronzo, rame e altri materiali idonei alla fusione e alla colata. o stampa
Tecniche pittoriche autodidattiche
Tutte le varie tecniche come acquerelli, pittura olio, tempera, acrilico,
pastello, utilizzate nei miei lavori hanno un percorso autodidattico.
Tematiche
arte figurativa - ritrattistica - natura morta - paesaggi - arte astratta - surrealismo - arte della trasparenza -realismo-Impressionismo
Tecniche
pastello - matite acquerello e acquerello - grafite a più gradazioni - olio su tela - acrilico su tela -
Quotazione
Mantova Giugno 2019 - opera pastello su Pastelmat f.to 50x70 cm -
Expertise quotazione e certificato di valutazione di Paolo Levi (nato a Torino, 19 marzo 1935) critico d'arte, giornalista, saggista, curatore d'arte italiano
13 luglio 2019 Alessandria - opera matite acquerello su carta Expertise quotazione e certificato di Valutazione del critico d'Arte Cav. Flavio De Gregorio presidente dell'Accademia Santa Sara di Alessandria con conferimento di Diploma di professore d'Arte e l'Aurea in Arte Honoris Causa attribuiti dalla stessa Accademia
Premi
RICONOSCIMENTI - PREMIAZIONI – MOSTRE COLLETTIVE – BIENNALI – INSERIMENTI ACCADEMICI – INTERVISTE E PUBBLICAZIONI GIORNALISTICHE:
2018 – 2019 CENTRO ACCADEMICO MAISON D’ART DI PADOVA PREMIAZIONE PRESSO “PALAZZO MORONI” (PD) 13 dicembre 2018 E INSERIMENTO DELLE OPERE DEL MAESTRO PIRO MASSIMO NELL’ ARCHIVIO STORICO UNIVERSALE DELLE BELLE ARTI” CENTRO ACCADEMICO MAISON D’ARTE PADOVA
Le opere del Maestro Massimo sono inserite nelle seguenti categorie del Centro Accademico :
- PROFILO D'AUTORE
- GIORNALE DELL'ARTE (con critica d'arte della dott.ssa Carla d'Aquino Mineo) dell’opera « Carnevale a Venezia
- STORIA DELL'ARTE ITALIANA DEI MAESTRI D'OGGI
- TROFEI D'ARTE
- CALENDARIO NELL'ARTE dell’opera « Carnevale a Venezia
- TOP INTERNATIONAL ART – L’OSCAR DELL’ARTE dell’opera « Carnevale a Venezia « - ( I nuovi Filoni storici del III Millennio http://www.maisondartpadova.com/i-nuovi-filoni-del-iii-mill/)
- Volume “ARCHIVIO DELLA STORIA DELL'ARTE ITALIANA ED I FILONI STORICI DEL III° MILLENNIO .. ”. L'inserimento consente l'archiviazione artistica delle Sue opere d'arte che acquistano un'identità storica, pubblicate nel volume, rilasciando un certificato di quotazione del Centro Accademico Maison d'Art di Padova ed un attestato per meriti artistici di “Artista Eccellente”. Visualizzazione nel catalogo dell’accademia http://www.maisondartpadova.com/i-nuovi-filoni-del-iii-mill/
- L'ALBO D'ORO DEI MAESTRI D'OGGI” con la copertina personalizzata, attraverso la stampa di un'opera d'arte dell'artista catalogo sul sito accademico : http://www.maisondartpadova.com/piro-massimo/
15 dicembre 2018 – PREMIAZIONE INTERNAZIONAL PRIZE – ROMA CAPUT MUNDI ROMA presso il Centro Congressi ROMA EVENTI PIAZZA DI SPAGNA SALA MICHELANGELO.
- Esposizione delle opere :
- Irina Shayk
- Dal canale dei Samari a Gallipoli
Associazione socio Culturale EA Editore a cura di Sandro Serradifalco con l’inserimento nella nuova rivista ART NOW con 5.000 copie distribuite a galleristi, mercanti, professionisti, musei, biblioteche pubbliche.
Pubblicazione on-line sul portale Calameo della rivista Art Now novembre/dicembre 2018 dell’opera Irina Shayk https://ita.calameo.com/read/005740447a90b0378353c a pag 266
Diploma di merito artistico su pergamena (Per aver contribuito ad arricchire il patrimonio artistico italiano. Il suo operato è espressione stilistica di pregio, originatrice di forti emozioni e di rara creatività )
- TROFEO CAPUT MUNDI (Per l’importanza del valore stilistico espresso La scultura, rappresenta la Lupa Capitolina, realizzata dal calco di un artigiano toscano. Il trofeo misura cm 10x25x19h. )
- Pubblicazione dell’opera ammessa su una pagina della rivista Art Now
- Pubblicazione dell’opera « Dal Canale dei Samari a Gallipoli « nel catalogo ufficiale dell’evento.
- Pubblicazione dell’opera dell’artista nella pagina ufficiale Facebook di ART-NOW
- Pubblicazione dell’opera dell’artista nel portale d’Arte www.art-now.it.
- Impaginazione disponibile On Line della rivista in formato digitale.
- Presenza di un’immagine dell’opera dell’artista nella sezione galleria del portale “Art-now.it”.
- Anno 2019 ) - Pubblicazione dell’opera « Carnevale a Venezia » nell’Annuario Elite 2019 di Artitalia Edizioni - Varese
45a EDIZIONE DELL’ANNUARIO L’ELITE 2019 – SELEZIONE ARTE -Introdotto da Philippe Daverio e Vito Cracas volume (distribuito da Mondadori, Feltrinelli, Hoepli, Amazon e ad oltre 15.000 collezionisti d'arte
- 1° CONCORSO SALVATORE PERDICARO
http://lelite.it/piro.html presenti nella biblioteca on-line di Elite 2019 le opere
Carnevale a Venezia
Sguardo all’orizzonte
« con recensione di Artiitalia Edizioni : «….L’opera di Massimo Piro trae spunto da una realtà riletta con lo sguardo affascinante dell’immaginazione, in una rappresentazione dove emozione e sentimento prevalgono sulla semplice oggettività. Redatta con chiara padronanza tecnica, la visione si fa pura poesia evocativa, nel mistero di accennate dissolvenze e sensibili incantamenti estetici.» (Artitalia Edizioni) …….
Gennaio 2019 : Diploma d’Onore « premio città di New York 2019 « La Chimera Metropolitan – Lecce
medaglia del festival di Lecce
- Si certifica che le opere del Maestro e artista Massimo Piro sono inserite nella pubblicazione in digitale nella Galleria d’Arte “La Chimera Metropolitan di Lecce
Elenco delle opere inserite :
- Carnevale a Venezia
- Sguardo all’Orizzonte
- Irina Shayk 1
- Irina Shayk 2
- Autoritratto 2018
- Dal Canale dei Samari a Gallipoli
- Ritratto di donna allo specchio
- Donna su Cassa
- “Il Manifesto” dal film Gesù di Nazareth di Zeffirelli
- Kecco
ARTISTA DA MUSEO 16 al 24 Febbraio 2019 presso il Museo Giuseppe Sciortino posto all’interno del prezioso complesso monumentale “Guglielmo II” di Monreale a Palermo. Col patrocinio del Comune di Monreale – Assessorato al Turismo e Beni Culturali. Organizzazione ART NOW PALERMO
Esposizione dell’opera “ Dietro Le Quinte “ dal film di Zeffirelli Gesù di Nazareth
- Conferimento del premio “Artista da Museo”, targa personalizzata
- Pubblicazione dell’opera « Dietro le Quinte « nel catalogo ufficiale dell’evento.
- Attestato di conferimento in pregiata pergamena.
- Pubblicazione dell’opera dell’artista nella pagina ufficiale Facebook di ART NOW.
- Pubblicazione dell’opera dell’artista nel portale d’arte www.art-now.it.
- Pubblicazione della rivista Art Now con l’opera “Dietro le Quinte” su Calameo https://ita.calameo.com/read/0057404473e69a807aa5c
24 maggio - 4 giugno 2019 castello Maschio Angioino di Napoli
partecipazione alla mostra collettiva Internazionale « Irrealtà visibili » Maschio Angioino di Napoli con l’opera « Mare Mio » organizzata dall’ Associazione Nartwork con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Università “Suor Orsola Benincasa”, della Fondazione Valenzi ed il Matronato dal Museo Madre e rientra nel calendario di eventi del Maggio dei Monumenti.
Opera « MARE MIO « è archiviata nelle seguenti biblioteche:
- Tate Gallery – London
- INIVA (International Visual Art) Stuart Hall Gallery - London
- The Feminist Library - Archiving and Activism since 1975 - London
- The Library-Goldsmiths, University of London - London
Library - Hirshhorn Museum and Sculpture Garden - Washington
- National Gallery of Art Library - Washington
- Watson Library (Metropolitan) - New York
- Museo d'Arte moderna e contemporanea - Slovenia
- Museion e Biblioteca Universitaria - Bolzano
- Galleria Nazionale D'Arte Moderna e Contemporanea - Roma
- Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna - Venezia
- Biblioteca Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea - Rivoli
- Biblioteca d'Arte - Fondazione Torino Musei - Torino
- Maga Galleria d'Arte moderna e contemporanea - Gallarate
- Museo Civico di Taverna (CZ)
MOSTRA ITINERANTE I MAESTRI ITALIANI DEL COLORE 2018/2019 Accademia internazionale dei Dioscuri Taranto
25 Maggio 2019 premiazione presso "La Pigna" di Palazzo Maffei-Marescotti del Vaticano, alla presenza di rappresentanti dell’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti, delle Autorità locali, e di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport
Assegnazione dei prestigiosi riconoscimenti All’Artista e Maestro Massimo Piro :
- 25 Febbraio 2019 a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 presso il Centro Congressi "Hotel San Domenico". alla presenza del Sindaco della città lucana, Avv. Raffaello Giulio De Ruggieri, dell'Assessore alla Formazione del Comune di Rocca Imperiale, Rosaria Suriano, del Consigliere Comunale della cittadina calabrese, Marino Bongiorno, e "Antonin Careme" (Alberghiero) di Rocca Imperiale
- 26 Aprile 2019 ????????? 2019 INTERNATIONAL AWARD (PREMIO INTERNAZIONALE ?CHILLEIO? 2019) su invito delle Autorità locali della Città di Kerkyra (Corfù) – Grecia – Centro Congressi “Hotel Magna Graecia” alla presenza delle Autorità locali e del Console Onorario d’Italia a Corfù, Dott. Giancarlo Bringiotti.
- 20 dicembre 2018 al 25 maggio 2019 –
- Aprile 2019 - DUBAI INTERNATIONAL PRIX 2019 (Taranto – Rocca Imperiale (CS) – Dubai (Emirati Arabi Uniti) – Roma )
Presso il Centro Congressi “Amwaj Rotana”, con l’assegnazione del prestigioso riconoscimento “DUBAI INTERNATIONAL PRIX 2019”. Prestigiosa Targa in lingua inglese unitamente alla Pergamena.
- Roma, 25 Maggio 2019 GRAN PREMIO INTERNAZIONALE ANTICA POMPEI FAUNO D’ORO 2019 importante riconoscimento, consistente in una meravigliosa Targa realizzata appositamente per l’occasione unitamente alla Pergamena alla presenza delle Autorità Capitoline e di una rappresentanza della Città di Pompei, durante la Manifestazione Conclusiva dell’Anno Accademico 2018/2019 in collaborazione con la Pro Loco di Pompei
08-16 GIUGNO 2019 : Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova Con Philippe Daverio, Paolo Levi, Vittorio Sgarbi.
- Esposizione dell’opera : « Mantova 08-16 Giugno 2019 presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga” di Mantova
- Pubblicazione dell’opera ammessa nel catalogo ufficiale dell’evento.
- Attestato di partecipazione su pergamena con motivazione di selezione a cura del comitato scientifico.
- Inserimento del proprio nominativo nelle pagine pubblicitarie dedicate all’evento, su riviste, locandine, totem, inviti.
- Pubblicazione dell’opera ammessa e breve biografia nel sito ufficiale: www.mantovartexpo.it
- Pubblicazione dell’opera ammessa nella pagina ufficiale facebook della manifestazione.
- Invito alla lectio magistralis di Philippe Daverio presso il Teatro Sociale di Mantova.
- Expertise e quotazione a cura di Paolo Levi dell’opera ammessa alla Biennale.
- EXPERTISE Certificato di valutazione dell’opera esposta di PAOLO LEVI
ARTEXPO PREMIO CITTA’ DI PARIGI 2019
dal 15 al 27 giugno 2019 Premio città di Parigi presso l’esclusiva Galleria Thuillier(13, rue de Thorigny – 75003 Paris), situata nel cuore del celebre quartiere Marais a pochi metri dal Museo Picasso.
• Videoesposizione dell’opera “Carnevale a venezia”
• Esposizione in contemporeanea di tre opere per l’evento organizzato dal critico d’arte Leonarda Zampulla dal titolo: “ la luce nell’arte “
• Mare Mio
• Ritratto di Donna allo specchio
• Zampulla a Parigi 15-27 Giugno 2017 ;
• Conferimento del Premio “Città di Parigi”, targa personalizzata .
• Attestato di conferimento in pregiata pergamena.
Publicazione dell’opera Carnevale a Venezia sulla rivista Art Now marzo/aprile 2019
Pubblicazione sul portale on-line Calameo dell’opera Carnevale a Venezia sulla rivista Art Now https://ita.calameo.com/books/005740447bee3384692d7 pag 232
• Messa in vendita on line dell’opera ammessa al Premio nel portale web art-now.it.
28 Giugno 2019 palazzo Borghese Firenze - Premio Maestri D’Italia Riconoscimento alla Carriera -
- Conferimento del “Trofeo Maestri d’Italia – Riconoscimento alla carriera”, pregiato trofeo personalizzato con incisione.
- Certificato di conferimento del Trofeo in pregiata pergamena
- Intera pagina a colori dell’opera : « Mare Mio « nella rivista Art Now Maggio-Giugno 2019 con 5000 copie distribuite a galleristi, mercanti, professionisti, musei, biblioteche pubbliche
Pubblicazione on-line https://ita.calameo.com/read/00574044721bd6f578408 pag. 48 rivista Calameo
- Votazione sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento.
Gran Tour Internazionale Europeo 2018-2019 ITINERARI DELL' ARTE CONTEMPORANEA Associazione Culturale ArtetrA PRIMO PREMIO INTERNAZIONALE GRAND TOUR European Immersive Experience Digital Exhibition LISBONA –ROMA –PARIGI –FIRENZE
Grand Tour partirà a Maggio 2019 in una delle Città divenute meta ambita dai creativi di tutto il mondo: Lisbona, per poi ritornare in Italia a Giugno facendo tappa nella Capitale di tutte le Capitali: Roma, per poi proseguire a Settembre nella scintillante Ville Lumière: Parigi e terminare ad Ottobre a Firenze per celebrare uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi: Leonardo da Vinci nel 500 esimo anniversario dalla sua morte.
Gran Tour Internazionale Europeo 2018-2019
- Marzo 2019 Attestato di selezione Gran Tour
- 11-18 maggio 2018 Primo Premo Vasco Da Gama -Atelier Natalia Gromicho Lisbona con l’opera « Mare Mio
- 15-22 Giugno 2019 Caput Mundi Premio Giulio Cesare - Palazzo Ferraioli –Roma Con l’opera “ Ritratto di Donna allo specchio “
- 06-08 settembre 2019 premio Picasso Parigi – Espace Thorigny-Le Marais con l’opera “ Lo Sbarco “
- Ottobre – novembre 2019 Arte Firenze Attestato di ammissione : “ Al Genio Contemporaneo Massimo Piro “ Artista di Valore in corrispondenza del 500° anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci con l’opera "Irina Shyaik"
05 luglio 2019 Premio CULTURA IDENTITÀ - LA SPEZIA
Associazione Effetto Arte a cura di Sandro Serradifalco, in collaborazione con
Cultura Identità e con Giornale Off e rivista ArtNow
- Conferimento del Premio CULTURA IDENTITÀ (pregiata targa personalizzata);
• Pubblicazione dell’opera ammessa nel catalogo ufficiale della manifestazione;
• Video-esposizione dell’opera " Carnevale a Venezia" in occasione della cerimonia di premiazione al Teatro Comunale di La Spezia Pubblicazione del proprio nominativo sul mensile Cultura Identità a distribuzione nazionale;
• Una copia del catalogo ufficiale dell’evento;
13 LUGLIO 2019 : PREMIO QUADRIENNALE DELLA LUPA CAPITOLINA 2019 ARTI VISIVE ACCADEMIA SANTA SARA DI ALESSANDRIA presso sala delle rappresentanze dell’A.N.M.I. di Alessandria, Gruppo CF. Vittorio Moccagatta M.O.V.M.
PREMI RICEVUTI :
- pagina critico – biografica nel catalogo edito con pubblicazione dell' opera scelta dal Cav. Critico d’Arte Flavio De Gregorio " LO SBARCO "
- Targa del PREMIO QUADRIENNALE DELLA LUPA CAPITOLINA 2019
- Diploma di merito 3° classificato premio per la grafica figurativa - premio Quadriennale della Lupa capitolina 2019
- Certificato di opera d'arte stimata per pregio e qualità artistica con Diploma di " Professore D’Arte" ( conferendo come da art. 1 dello statuto il titolo accademico per meriti artistici e culturali di Professore d’Arte - per aver pensato, ideato, elaborato un’opera d’Arte coerente per qualità artistica e valenza espressiva, degna di annoverarla tra le opere d’arte realizzate da importanti Maestri di Arti Visive, operanti in Italia dagli ultimi decenni del 900’ italiano alla prima metà del XXI secolo. L’opera d’Arte e l’Artista sono stati valutati mediante un preliminare esame dei dati tecnici e storiografici. Successivamente è stato analizzato il soggetto, l’iconografia, il genere, gli elementi del linguaggio visuale, valori espressivi, l’iconologia. Il dettagliato esame scritto è stato depositato nei nostri archivi oltre a essere stato omologato in apposita pubblicazione d’Arte edita e stampata dall’Accademia Santa Sara della quale ne è stata data copia allo stesso artista.
– Laurea in Arte Honoris Causa dell’Accademia Santa Sara, ( … Il Presidente e il Consiglio Direttivo ritengono rilasciare questo alto segno di riconoscimento e stima per il lavoro artistico svolto con dedizione e amore per l’Arte e la Cultura nel mondo a questa persona che presta la propria Opera a favore e per il bene del prossimo ..) ovvero uno dei massimi diplomi di merito conferiti per eccezionali meriti conseguiti nelle arti, lettere, scienze dall’Accademia Santa Sara, il cui conseguimento da diritto ad essere inseriti nell’elenco dei Senatori Accademici a Vita
15-19 agosto 2019 esposizione dell’opera “ Carnevale a Venezia" nel
progetto ARTBOX.PROJECT Zürich 1.0 nell'ambito di SWISSARTEXPO nella Event Hall delle FFS presso la stazione centrale di Zurigo.
Con oltre 80.000 visitatori giornalieri, il Event Hall delle FFS è uno dei padiglioni più visitati in Europa. Esposizione dell’opera per la prima volta in digitale nella "Walk of Art" di SWISSARTEXPO su 15 schermi. Nel salone SWISSARTEXPO saranno presenti 100 semifinalisti che verranno mostrati sul grande schermo a LED.
22-23 AGOSTO 2019 - MOSTRA E RICONOSCIMENTO DEL PREMIO GRAN MAESTRO DELL'ACCADEMIA DEI DIOSCURI PREMIO MAGNA GRAECIA PER L'ARTE 2019 A PARGA (Grecia) PRESSO LE SALE DEL CASTELLO VENEZIANO DI PARGA (già Museo appartenente alla Sovrintendenza Archeologica Ellenica)
In collaborazione con: Comune di Rocca Imperiale, Governatorato della Misericordia di Rocca Imperiale, Città di Parga, Amministrazione Provinciale di Preveza, Amministrazione Regionale dell’Epiro (Grecia) e Associazione Archeologico-Culturale Ellenica “Castello Veneziano” Parga (Grecia), 28-30 Luglio 2019 – Centro Congressi “Villa Angelika” .Rocca Imperiale (CS), 26-30 Agosto 2019 – Sala Mostre Sede Calabrese Accademia dei Dioscuri Su proposta del Sindaco del Comune di Rocca Imperiale, Avv. Giuseppe Ranù, dell’Assessore al Turismo, Antonio Favoino, e dell’Assessore alla Formazione Scolastica, Rosaria Suriano, e su idea del Presidente della New Accademia dei Dioscuri, Prof. Salvatore Russo, e del Delegato per la Città di Parga, Dott. Spiros Pigis, istituisce il prestigioso riconoscimento “GRAN MAESTRO DELL’ACCADEMIA DEI DIOSCURI – PREMIO MAGNA GRAECIA PER L’ARTE 2019”,
RICONOSCIMENTI :
N. 2 litografie dell’opera “Carnevale a Venezia” con il Timbro greco della Città di Parga il Timbro del Comune di Rocca Imperiale e il Timbro della New Accademia dei Dioscuri, di cui una sarà donata alle Autorità locali della Città di Parga, ed una sarà donata all’autore,
Pregevole Targa con proprio nome, realizzata appositamente per l’occasione
Diploma in pregiata Pergamena
dépliant, rassegna stampa, locandine, inviti.
14 Settembre 2019 Principato di Monaco Hôtel de Paris Monte-Carlo
1° Gran Premio Montecarlo - Oscar della Creatività 2019
RICONOSCIMENTI :
trofeo
diploma con motivazione critica
copia del catalogo dell'evento, con una pagina dedicata all'opera premiata.
invio al sindaco della città di residenza dell'artista, la comunicazione ufficiale di premio, per condividere con le autorità comunali e culturali, il conferimento del Premio all'Artista.
nominativo inserito nel AAC, Albo Artisti Creativi 2019/2020
pubblicazione anche sul sito Artexpò Gallery nella sezione AAC 2019/2020.
07 novembre 2019- Il Salotto della Fotografia": L'Arte evocativa di Max Art Piro “ Vivere Fermo” a cura di Barbara Palombi giornalista del quotidiano della città e del territorio di Fermo
Intervista all’Artista Massimo Piro e pubblicazione online sulla rappresentazione della realtà delle opere di Max Art Piro e del connubio tra le due arti figurative nella linea di congiunzione di questa linea visiva https://www.viverefermo.it/2019/11/09/il-salotto-della-fotografialarte-evocativa-di-max-art-piro/754255/
07 novembre 2019- inserimento dell’opera “ Porticciolo il Canneto con recensione critica del critico d’arte Carla d’Aquino Mineo “ nella categoria “ Dai Maestri del 900’ alla storia dell’Arte di Oggi “ .. nei Filoni Storici del III millennio nel sito dell’Archivio Storico del Centro Accademico Maison d’Art di Padova
Egr. maestro, Le comunico l'inserimento della Sua opera d'arte con testo critico nella pagina DAI MAESTRI DEL '900 ALLA STORIA DELL'ARTE D'OGGI, cliccando I NUOVI FILONI STORICI DEL III° MILLENNIO nel sito dell'Archivio Storico del Centro Accademico Maison d'Art di Padova.
Cordiali saluti.
Carla d'Aquino Mineo
Recensione e valutazione critica dell’opera “ Porticciolo il Canneto “
Massimo Piro – Gallipoli – L’ariosa veduta marina svela suggestioni emotive nel colore, stemperato nelle morbide sfumature tonali, cogliendo uno spazio prospettico illusorio in fuga all’orizzonte, reso con l’ausilio di una solare luminosità che si espande nell’incanto di una natura vissuta nei preziosi momenti, filtrati, attraverso un’autentica interpretazione nella naturalezza impressionista e nell’evasione di un sogno per un nuovo linguaggio d’arte.
22-27 Novembre 2019 - Ammissione alla Biennale Internazionale Dell’Est Budapest ArtExpo – Galleria Pintér ( Falk Miksa u.10 Budapest )
Conferimento premio città di Budapest con targa di merito artistico Copia catalogo ArtNow
Attestato di partecipazione su pergamena con motivazione di selezione a cura del comitato scientifico
18-27 Dicembre 2019 -Gran Premio La Panchina Rossa 2019 “No alla Violenza sulle Donne dell’Accademia Internazionale dei Dioscuri in collaborazione con l’Associazione Culturale “Fiori di Raffia”con il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Taranto
Esposizione: Taranto, Sala Ex Biblioteca Palazzo dell’Amministrazione Provinciale - dal 18 al 23 dicembre 2019 Conclusione: Taranto, Cinema Teatro “Fusco”, Concerto di Beneficenza “Fiori di Raffia Tour 2019” - 27 dicembre 2019, ore 21:00
Riconoscimenti e premiazione
Targa con proprio nome inciso del Gran Premio “LA PANCHINA ROSSA 2019 – contro la Violenza sulle Donne – dell’Accademia Internazionale dei Dioscuri”, unitamente alla Pergamena.
Dépliant unico di pregevole fattura del Gran Premio “LA PANCHINA ROSSA 2019 – contro la Violenza sulle Donne – dell’Accademia Internazionale dei Dioscuri”.
n° 1 Calendario 2020 con l’immagine della stessa opera con cui partecipa e il nome dell’autore.
n° 3 litografie dell’opera dell’artista con i Timbri dell’Amministrazione Provinciale di Taranto, della New Accademia Internazionale dei Dioscuri e dell’Associazione Culturale “Fiori di Raffia”., che saranno messe in esposizione dal 18 al 23 dicembre 2019, di cui una sarà donata all’Amministrazione Provinciale di Taranto, un’altra sarà donata al Comune di Taranto, un’altra sarà date all’artista
Rassegna Stampa dei giornali locali.
Locandine in lingua italiana.
Ampio risalto della manifestazione sarà dato nel nostro sito.
OPERA PARTECIPANTE
IDA
Tecnica :
Matite acquerello e grafite
Anno 2019
Opera partecipante :
" IL DOLORE DI UNA DONNA "
Tecnica : grafite, pennarelli e pastelli a cera
25 novembre 2019
14 DICEMBRE 2019 GRAN PREMIO – ART FESTIVAL IN THE WORLD – SALA DEL
VAROTARI
Egr. maestro, Le invio l'invito del GRAN PREMIO - ART FESTIVAL IN THE WORLD dell'Archivio Storico del Centro Accademico Maison d'Art di Padova.
Cordiali saluti. Carla d'Aquino Mineo
05 Marzo 2020 Primo Premio Internazionale alla Carriera Artistica. Edizioni La Notizia
Gentile Artista,
Sono lieto di comunicarLe che è stato selezionato a concorrere al Primo Premio Internazionale alla Carriera su 1.112 partecipanti.
La menzione della selezione assieme ad una foto del quadro dell’Artista "Carnevale a Venezia" verrà inserita nella rivista di Arte contemporanea di Aprile/Giugno 2020 noto trimestrale d’Arte. Distinti saluti, Edizioni La Notizia
18-22 marzo 2020 Mostra a Barcellona For being accepted by the jury for the ARTBOX.PROJECT Barcelona 1.0 and shown during 18.
- 22. March 2020 galleria di prima classe in una posizione privilegiata nel cuore di Barcellona. La galleria è a pochi passi dal famoso "Arco del trionfo"!
" Mamma non piangere" partecipazione su 2 schermi da 80"
Gran Premio Unità d’Italia 2020 della New Accademia Internazionale dei Dioscuri “Verso i 160 Anni” Roma, Palazzo Maffei-Marescotti del Vaticano, Galleria “La Pigna” 16 Maggio 2020
Illustre Artista,
su proposta del sottoscritto, approvato all’unanimità da tutti i membri del Senato Accademico, è stato deciso di assegnarLe il GRAN PREMIO UNITÀ D’ITALIA 2020 della New Accademia Internazionale dei Dioscuri – “Verso i 160 Anni”, consistente
in una meravigliosa Targa realizzata appositamente per l’occasione (come vedrà nella bozza), che Le sarà consegnata ufficialmente, unitamente alla Pergamena a Roma, il giorno 16 Maggio 2020 alle ore 10:00 presso la Galleria “La Pigna” dello storico Palazzo Maffei Marescotti del Vaticano, alla presenza delle Autorità Capitoline, durante la Manifestazione Conclusiva dell’Anno Accademico.
Bibliografia
Massimo Piro in arte MaxArt Piro è un Artista e Maestro affermato a livello internazionale, nasce e vive a Gallipoli ( LE ) in Puglia, dove opera a tutt’oggi, l’amore per l’arte gli farà scegliere gli studi superiori con indirizzo artistico diplomandosi Maestro d’Arte e insegnante tecnico pratico in Arte dei metalli e dell’oreficeria. Dedicandosi all’arte figurativa seguirà un percorso da autodidatta spesso mischiando le varie tecniche.
Autore di opere pittoriche di alto contenuto artistico, esporrà in musei importanti come il Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova, il Museo Giuseppe Sciortino di Monreale a Palermo, presso il Castello Maschio Angioino di Napoli, la Galleria Thuillier di Paris, viene pluripremiato con riconoscimenti internazionali partecipando con la sua arte a Roma, Firenze, Napoli , Palermo, Matera, Mantova, Pompei, Rocca Imperiale, Alessandria , Padova, Taranto, Lecce, La Spezia, Principato di Monaco, Budapest, Barcellona, Lisbona, Emirati Arabi, Dubai, Grecia, Parigi, Zurigo, New York dove in tutti i paesi viene onorato da riconoscimenti di alto livello.
Le sue opere vengono catalogate in biblioteche dell’arte internazionale, come Tate Gallery London INIVA (International Visual Art) Stuart Hall Gallery London - The Feminist Library - Archiving and Activism since 1975 London - The Library - Goldsmiths, University of London Library - Hirshhorn Museum and Sculpture Garden a Washington; National Gallery of Art Library a Washington; Watson Library (Metropolitan)-NewYork; Museo d'Arte moderna e contemporanea in Slovenia ; Museion e Biblioteca Universitaria a Bolzano; Galleria Nazionale D’arte Moderna e Contemporanea a Roma; Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna a Venezia; - Biblioteca Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea – Rivoli; Biblioteca d'Arte - Fondazione Torino Musei a Torino; Maga Galleria d'Arte moderna e contemporanea a Gallarate; Museo Civico di Taverna (CZ).
Durante il suo percorso artistico conosce critici internazionali come il Cav. Flavio De Gregorio, Vittorio Sgarbi, Philippe Daverio, Paolo Levi.
Consegue per meriti artistici un diploma di Professore d’Arte e una Laurea in Arte Honoris Causa dall’Accademia Santa Sara di Alessandria.
La sua Arte viene battuta all’Asta, in importanti gallerie italiane come la Gigarte di Viareggio in Italia, con Artsay e Art Price, a NewYork, stimando un coefficiente di valutazione artistica di 4.0
L’Arte di Massimo Piro viene documentata e pubblicata in importanti riviste artistiche come l’Annuario Elite 2019 Introdotto da Philippe Daverio e Vito Cracas distribuito da Mondadori, Feltrinelli, Hoepli, Amazon e ad oltre 15.000 collezionisti d'arte. …con la recensione : ….L’opera di Massimo Piro trae spunto da una realtà riletta con lo sguardo affascinante dell’immaginazione, in una rappresentazione dove emozione e sentimento prevalgono sulla semplice oggettività. Redatta con chiara padronanza tecnica, la visione si fa pura poesia evocativa, nel mistero di accennate dissolvenze e sensibili incantamenti estetici.» (Artitalia Edizioni ) ….
Con la motivazione : “per Alti meriti nel settore delle Belle Arti”, l’Arte del Maestro Massimo Piro sarà inserita nel terzo volume dell’Atlante dell’Arte Contemporanea edito De Agostini edizione 2021
____________________________________________________________________
Massimo Piro in art MaxArt Piro is an internationally established Artist and Master, born and lives in Gallipoli (LE) in Puglia, where he still works today, the love for art will make him choose higher studies with an artistic address graduating Master of Art and practical technical teacher in the art of metals and goldsmithing. Dedicating himself to figurative art, he will follow a self-taught path, often mixing the various techniques. Author of pictorial works of high artistic content, he will exhibit in important museums such as the Francesco Gonzaga Diocesan Museum in Mantua, the Giuseppe Sciortino Museum in Monreale in Palermo, at the Maschio Angioino Castle in Naples, the Thuillier Gallery in Paris, is multi-awarded with international awards participating with his art in Rome, Florence, Naples, Palermo, Matera, Mantua, Pompeii, Rocca Imperiale, Alexandria, Padua, Taranto, Lecce, La Spezia, Principality of Monaco, Budapest, Barcelona, Lisbon, United Arab Emirates, Dubai, Greece , Paris, Zurich, New York where in all countries he is honored with high-level awards. Her works are cataloged in international art libraries, such as Tate Gallery London INIVA (International Visual Art) Stuart Hall Gallery London - The Feminist Library - Archiving and Activism since 1975 London - The Library - Goldsmiths, University of London Library - Hirshhorn Museum and Sculpture Garden in Washington; National Gallery of Art Library in Washington; Watson Library (Metropolitan) -NewYork; Museum of Modern and Contemporary Art in Slovenia; Museion and University Library in Bolzano; National Gallery of Modern and Contemporary Art in Rome; Ca 'Pesaro - International Gallery of Modern Art in Venice; - Castello di Rivoli Library Museum of Contemporary Art - Rivoli; Art Library - Turin Museums Foundation in Turin; Maga Gallery of modern and contemporary art in Gallarate; Civic Museum of Taverna (CZ). During his artistic career he met international critics such as Cav. Flavio De Gregorio, Vittorio Sgarbi, Philippe Daverio, Paolo Levi. For artistic merits he obtained a diploma as a Professor of Art and a Degree in Art Honoris Causa from the Accademia Santa Sara in Alessandria. His Art by him is auctioned, in important Italian galleries such as Gigarte di Viareggio in Italy, with Artsay and Art Price, in NewYork, estimating a high-level artistic evaluation coefficient. Massimo Piro's art is documented and published in major art magazines such as the Elite 2019 Yearbook Introduced by Philippe Daverio and Vito Cracas distributed by Mondadori, Feltrinelli, Hoepli, Amazon and over 15,000 art collectors. ... with the review: .... Massimo Piro's work is inspired by a reality reread with the fascinating gaze of the imagination, in a representation where emotion and feeling prevail over simple objectivity. Written with clear technical mastery, the vision becomes pure evocative poetry, in the mystery of hinted fades and sensitive aesthetic enchantments. " (Artitalia Edizioni)…. With the motivation: "For high merits in the field of Fine Arts", the Art of Maestro Massimo Piro will be included in the third volume of the Atlas of Contemporary Art published by De Agostini 2021 edition on the market starting from next November.