Mavì

pittrice

Mi firmo Mavì, all' anagrafe Maria Vittoria Schirripa. Sono nata a Locri, ho compiuto studi classici a liceo classico di Locri e all' università di Messina. Appassionata da sempre alla pittura,come pittrice sono autodidatta. Ho fatto la prima mostra personale a Palermo nel 1974 e ho esposto in vari comuni, province e regioni come palazzo Corvaja a Taormina nel 1981, a Cefalù nel palazzo comunale nel 1980, a palazzo Comitini sede della provincia di Palermo nel 1991, e a Reggio Calabria al consiglio Regionale della Calabria nel 2002. Ho fatto inoltre 31 mostre personali in varie gallerie soprattutto a Palermo dove risiedo, ma anche ripetutamente a Chianciano, Taormina, Tropea ,Caltanissetta e numerose collettive in tutta Italia. Sono stata socia benemerita della Accademia Macchiavelli e dell'Accademia Italia oltre che medaglia d'oro dell'accademia Tiberina e di varie altre accademie. Ho partecipato a mostre di beneficenza come il concorso ADVS nel 1975 premiata con targa d'argento, nel 1984 ho ricevuto un diploma per meriti artistici conferito dall'Ordine Internazionale Volontari della Pace, nel 1981 ho ricevuto una pergamena del presidente Pertini per una mostra itinerante patrocinata dal Consiglio dei Ministri. Ho ricevuto numerosi altri premi tra cui il premio “Maestri del colore” dell'ente nazionale d'arte di Porto Venere e una Laurea Honoris Causa in Arte dell'Università Interamericana de Cìencìas Humanisticas”
La Biennale d'Arte di La Spezia ha scelto il mio nome quale vincitore del 1°Premio Internazionale “ARTISTI per L'EUROPA-I GRANDI DELL'ARTE ITALIANA”-”perchè il suo impegno nell'ambito delle Arti figurative si è dimostrato degno di nota e considerazione, perchè ha dato prova di essere un'artista attuale che ha saputo con le sue opere rinnovare e personalizzare motivi antichi, regalandoci immagini di estrema sensibilità”

Oltre che ad olio su tela legno e sughero dipingoa smalto su vetro, rame e ceramica e tempere ed acquerelli su carta e a pastelli ad olio su cartoncino vellutato. Sento che la mia passione si trasforma in amore ricambiato, quando il quadro finito è quello che avevo già creato nella mia mente. Post scriptum l'artista è morta a 69 anni il 23 giugno 2016