Mauro Francesco Moledda

artista

Mauro F. A. Moledda nasce a Nuoro nel 1954. Ama l'arte pittorica e la fotografia già da ragazzo. Affronta i suoi studi universitari a Cagliari e sviluppa esperienze nel campo dell'Euro progettazione (San Servolo VE) e dell'Architettura del Paesaggio (Fondazione Benetton TV). Riveste per anni il ruolo di responsabile regionale parchi per la Legambiente e oltre alla pittura e fotografia, pratica attività teatrale (Collettivo Compagni di Scena) e musicale (baritono nel coro di musica antica Musica Viva di Cagliari). L'acquarello è la sua tecnica preferita pur avendo in passato prodotto lavori nella grafica e nell'illustrazione.

Formazione

Autodidatta, ha studiato all'Istituto Tecnico per Geometri e successivamente al diploma si è iscritto all'università alla Facoltà di Ingegneria con indirizzo Architettonico Urbanistico. Ha seguito master in Europrogettazione e specializzazione a Treviso presso la Fondazione Benetton in Architettura del Paesaggio. Ha amato disegnare sin da piccolo e ha unito in seguito la passione per la fotografia.

Tematiche

Le tematiche affrontate sono legate al Paesaggio, al reportage del territorio e alle azioni e attività dell'uomo. Recentemente ha affrontato al di fuori del figurativo il tema della semantica musicale.

Tecniche

la tecnica maggiormente utilizzata è l'acquarello, usato a secco, su bagnato e con tecnica mista (penna o inchiostro); utilizzo anche olio e acrilico.

Quotazione

da 150-200 per le piccole dimensioni, ai 800-1200 per i 40x60 cm 0 50x70 cm

Bibliografia

Nato in Sardegna a Nuoro, nel centro della Barbagia nel dicembre del 1954. Manifesta sin da giovane il suo amore per le arti in generale, anche contaminato dall’ambiente familiare che lo metteva in contatto con pittori nuoresi amici di famiglia (Giovanni Maria Sulas, Tonino Ruiu, Graziano Cadelanu, Giovanni Nonnis) e da parenti affermatisi lontano da Nuoro di cui sentiva parlare sin da piccolo (Giovanni Pintori trasferitosi a Milano con Costantino (Antine) Nivola e Giovanni Fancello). Vista l’impossibilità di potersi trasferire giovanissimo a Sassari all’Accademia delle Belle Arti, continua a studiare a Nuoro e successivamente all’Università di Cagliari, laureandosi in Ingegneria, disegnando in proprio utilizzando varie tecniche ma privilegiando l’acquarello. Negli anni settanta a Cagliari ha sviluppato esperienze nel mondo teatrale e dell’animazione con i Compagni di Scena. Dal 29 novembre 1986 al 4 gennaio 1987, partecipa con altri amici tra i quali Franco Manconi, Mario Adolfi, Pietro Costa, Paolo Curreli, Antonello Delogu, Maria Conte, Bastiano Murgia, Lucio Piras e tanti altri, alla mostra “Giovani artisti nuoresi tra inerzia e rinnovamento” in piazza Satta a Nuoro e il 19-26 aprile alla 6^ Edizione di S’Incontru 1987 ad Oliena. Nel 2008 e 2009 è presente alle collettive “Incontri d’Arte”, “Di Arte in Arte” e “Fare in Mostra” presso casa del Canonico Putzu a Selargius. Dalla fine del 2009 al 2015 studia musica antica con il gruppo “Musica Viva” di Cagliari curando anche brochure e locandine dei concerti; nell’ottobre 2015 partecipa alla collettiva “Proverbi e Aforismi” a Sinnai e a cavallo tra 20’15-2016 espone al Caffè dell’Arte a Cagliari con una personale. Successivamente ha esposto a Carbonia e Villacidro (2016), Alghero e Cagliari 2018 e nello stesso anno, a dicembre, un faccia a faccia “Alti e Bassi” con Mariano Chelo al MAP di via Garibaldi a Cagliari sul tema della musica.