Formazione
Sono nato a Torino, dove vivo e lavoro.
Sono un fotografo professionista, nel settore Fine Art. Il mio interesse per la fotografia nasce prima in Camera oscura, con la stampa e poi con la fotografia vera e propria. Dopo un periodo come amatore con qualche mostra e alcune pubblicazioni, decido di unire alla fotografia le mie conoscenze informatiche e diventare professionista.
Tecniche
Ho scelto la Fotografia Fine art come mezzo d’espressione, perché
trovo che sia quella più in linea con la mia visione di fotografo artista, e per descrivere al meglio i miei progetti. Il mio obiettivo, è infatti quello di esprimere un’idea, un messaggio, o un’emozione. Di raccontare un mio punto di vista della realtà che mi circonda, non come farebbe un fotoreporter o un giornalista registrando la cruda realtà, ma affidandomi alle sensazioni e alle atmosfere che percepisco guardando la vita di tutti i giorni. Ne esce quindi una fotografia più intima e più poetica. Non a caso le persone che fotografo sembrano sospese nel vuoto, sono persone senza tempo, sono persone reali ma con un piede che tenta d uscire dalla realtà
Premi
Aprile 2017
Trieste
Luglio 2017
Firenze Museo Bellini
Gennaio 2018
Lucca
Gennaio 2018
Alcuni dei miei lavori fanno parte del
Fondo Malerba per la Fotografia
Luglio 2018
vincitore del Satura International Contest di Genova
Settembre 2018
secondo posto al concorso d’arte moderna a Genova
Ottobre 2018
Mostra personale Note In Dolcezza
Marzo 2019
partecipazione alla mostra “IERI OGGI DOMANI” Genova
Aprile 2019
mostra personale presso il Festival Donne oltre..
Maggio 2019
Partecipazione FO. TO fotografi a Torino
Dicembre 2019
2° posto 24° Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea
Dicembre 2019
2° posto INTERNATIONAL CONTEMPORARY ART PRIZE ISA AWARD 2019
Gennaio 2020
Finalista al concorso Confine Fiesole (Fi)
Gennaio 2020
Mostra In Corporeo onexhibit Firenze
Maggio 2020
Inserimento nell’atlante dell’arte contemporanea
2020 De Agostini
Dicembre 2020
vincitore della 25° edizione del Premio SaturARTEConcorso Nazionale d?Arte Contemporanea 2020
Marzo 2021
Inserimento nel volume Profili d’artista
Aprile 2021
Inserimento nel volume Artisti 21 Mondadori
Bibliografia
La mia operazione di ricerca fotografica si focalizza sull’osservazione del comportamento, e dei suoi mutamenti, della persona nella società contemporanea dovuto al cambiamento epocale che stiamo vivendo in questi tempi; questa specie di linea di confine tra mondo vecchio già codificato e mondo nuovo.
Sono immagini che rispondono ad un mio preciso bisogno interiore di scrollarmi di dosso le certezze e le consuetudini che a volte rendono cieco il mio sguardo e non mi permettono di vedere oltre.
Nei tre lavori collegati (Presenze, Fantasmi metropolitani, e Assenze), ho cercato di rappresentare la perdita d’importanza della persona, che nel primo lavoro è ancora visibile, nel secondo diventa trasparente e nel terzo scompare. Sono metafore di stati d’animo e segnali dell’incertezza del vivere, ciò che definirei nostalgia del presente, cioè quella sensazione abbastanza diffusa, di non riuscire ad afferrare e vivere il presente, avendo l’impressione che qualcosa stia già scomparendo nel momento stesso in cui si manifesta.
Questa inquietudine non la riscontro solo nei rapporti tra le persone ma anche sulle forme circostanti come le architetture o gli oggetti: i lavori Forma e Materia e I segni del tempo, nascono proprio dalla curiosità d’indagare il legame tra le cose, le loro trasformazioni e l’osservazione dei segni lasciati dal tempo sulla realtà oggettiva, una riflessione angosciante sul trascorrere degli anni.