Mauro Genova

pittore

Mauro Genova è nato il 26 gennaio 1974 a San Vito alTagliamento (PN).

Fin da piccolo ha avuto una innata predisposizione al disegnoe a tutto ciò che comporta l’utilizzo delle mani.

All’età di 14 anni era molto combattuto nella scelta deglistudi superiori in quanto avrebbe fortemente voluto frequentare la scuolad’arte ma per ragioni di opportunità è stato portato a diplomarsi in Ragioneria.Per un po’ di anni quindi la sua passione per l’arte è rimasta latente e sopitae tutto il suo tempo libero era dedicato agli allenamenti e alle gare di Judopresso l’Associazione presieduta dal padre.

Nel 2001 si è sposato ed ha avuto due bambine Sara (2004) eSofia (2012).

Quando nel 2010, in seguito ad un infortunio, ha avutoproblemi di salute che lo hanno portato ad avere un costante dolore fisico, hacominciato a sentire l’esigenza di riprendere in mano la matita e di orientareil suo dolore nel disegno.

La sua prima Personale del 5 Novembre 2016  infatti riprendendo questa caratteristica èstata intitolata ”Dal Dolore al Colore” e si è tenuta presso la suggestivacornice del chiostro dell’Ex Convento San Francesco a Pordenone a cura dellaAssociazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Associazione il Mandorlo,dell'Associazione Panorama e con il patrocinio del Comune di Pordenone.

Una figura importante che lo ha ispirato è stato l’artistaaustriaco Voka, che ha creato il termine "Spontaneous Realism" percontraddistinguere la sua arte.

Ha saputo però creare qualcosa di completamente suo eoriginale, come evidenziato anche dalle critiche alle sue opere di Paolo Levi,Leonarda Zappulla Angelo Crespi e vittorio Sgarbi.

La sua arte si contraddistingue per il particolare uso delcolore.

Il percorso artistico di Mauro Genova quindi è natodall'esigenza di dipingere e con essa di esprimere sensazioni ed emozioni.

Ricevendo numerosi apprezzamenti, l’artista continua un suopercorso espositivo in gallerie d’arte e in luoghi pubblici dove si aggiudicariconoscimenti.

Si evidenziano in particolare le esposizioni a Barcellona,Roma, Parigi, Venezia, Genova e Palermo. Negli ultimi due anni evidenzio una mostra personale (con più di 40 pz) presso Terra del Sole a Castrocaro e la vittoria del concorso BAC del magazine Biancoscuro presso la fiera di Forlì con conseguente premiazione presso la prestigiosa cornice di Montecarlo.

 

 

 

 

L’opera di sua produzione (prendo anche quello che dicono dime diversi critici) è ricca di inventiva, di attualità, di gusto estetico ecompositivo, una stesura cromatica complessa diventa lettura di emozioniprofonde, segni sicuri e contorni marcati circondano le figure espressive,sintetizzate o deformate nei corpi, esprimono un linguaggio artistico originaleche si immette perfettamente nel contesto di un’arte contemporanea.

Mauro Genova esprime l’arte attraverso un linguaggiopersonale che rispecchia il suo animo, un viaggio introspettivo in una realtàtalvolta compromessa da incerte situazioni quotidiane, sociali e politiche. Unapittura che scava nella sofferenza per far emergere la bellezza di emozioniprofonde; Mauro Genova è dotato di una sottile ironia che trasporta nelle sueopere narrando un mondo reale avvolto da improvvisi slanci immaginari chepossiedono una loro concretezza. “Cerco di sperimentare continuamente edivertirmi del mescolare materiali e colori per farne uscire delle figurecolorate che creino emozioni nelle persone che le guardano. Tutto ciò cheproduco è colorato in quanto la mia fantasia è a colori. Oramai la pittura èdiventata per me un bisogno di comunicare e per il futuro ho molti progetti chefarò con l’auspicio di avere per questo molti supporters”.

Formazione

Totalmente autodidatta

Tematiche

varie ma sopratutto volti

Tecniche

acrilico su tela

Quotazione

1 - 1.1