ALLA MIA CITTÀ
Tra le tortuose, strette e antiche strade, sussurro in silenzio il mio richiamo. Domando al vecchio seduto e attento. Dov'è il cuore della mia Catanzaro?
È lì, risponde. La torre in alto, le nubi al vento, son questi i segni del suo cammino. Antiche genti vissero in collina, tra i dinipi, i rovi, le fiumare, difesero col cuore le contrade.
Il vento soffia, e sembra ricordare che qui non si è nati per dormire ma solo e soprattutto per lottare. L'indifferenza nasce dal destino, che ha fatto viver sempre in sospiro, con la caparbieta e il cuore in mano. Quando la terra trema, sembra ricordare che i sogni non si possono aspettare, bisogna sempre vivere e lottare.
Ma Catanzaro antica era vera! La sua grande forza era nel cuore. Oggi si sta spegnendo al suo destino, fatto d'indifferenza e di sospiri. Catanzaresi, non dormite!
La vita si conquista con l'amore. I sogni del passato sono veri, bisogna far sapere al mondo intero che qui si vive solo per lottare.
Informazioni generali
- Categoria: Poesia
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA52431
- Archiviata il: 09/05/2011
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto