Massimiliano Bruno Calabresi

artista

Mi chiamo Massimiliano Bruno Calabresi e sono originario di Terracina, vicino Latina. Durante il periodo trascorso all’Accademia di Belle Arti, ho sperimentato varie tecniche artistiche. Quelle che ho più apprezzato sono state la xilografia e l’incisione a puntasecca su tetrapak.Grazie a queste tecniche, ho potuto rievocare i luoghi della mia infanzia e le emozioni da me provate. Mi piace, tramite la mia arte, esaminare il senso della perdita e della gratitudine per l’affetto ricevuto. Oltre alla xilografia e all'incisione su tetrapack, ho una fervente passione per il disegno digitale. Attraverso questa tecnica, rappresento soprattutto animali antropomorfi o, comunque, in situazioni tipicamente umane. Creo, così, immagini che rasentano la satira e la critica sociale. Prima d'ora, ho pubblicato in magazine americani e inglesi. Ho altresì avuto l'onore di esporre i miei lavori in molte città d'Italia, come Napoli, Roma, Firenze e Milano.

Formazione

-Diploma di Istruzione Secondaria Superiore conseguito nell’anno scolastico 2019-2020 presso l’Istituto Superiore di Istruzione Secondaria “Teodosio Rossi” di Priverno (Lt) conseguendo il diploma artistico di “oreficeria” con la votazione di 96/100.-Diploma di Laurea di Primo Livello in “Grafica d’Arte” conseguito nell’anno accademico 2022-2023 presso l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone con la votazione di 109/110 con una tesi in Xilografia sul tema “Radici: presentazione di un libro di artista sui luoghi della memoria”. Relatore di tesi Prof.ssa Elisabetta Diamanti.-Iscritto al secondo anno del corso di Laurea Magistrale in “Grafica d’Arte per l’Illustrazione”.

Tematiche

I lavori che ho realizzato sono incentrati sui luoghi in cui sono cresciuto e sui momenti condivisi con i miei nonni. Questi luoghi e questi momenti ho potuto comprenderli più a fondo, grazie alla xilografia. Da una parte, l’effetto riflesso, invertendo la prospettiva sulla cosa raffigurata, mi ha permesso di riscoprirne aspetti completamente nuovi. Dall’altra, i colori bianco e nero, generando contrasto, mi hanno consentito di evidenziare la tristezza, dovuta alla scomparsa dei miei nonni, alla felicità, dovuta alla gratitudine per averli conosciuti.

Tecniche

Xilografia, illustrazione e incisione su tetrapak