Mario Spagnoli

pittore

Formazione

Nota biografica

Mario Spagnoli

Nato a Frascati il 28 febbraio 1969, risiede a Rocca Priora fino al 1997, data in cui si trasferisce ad Aprilia (Lt). Attualmente è impiegato responsabile di magazzino presso la Federazione Italiana Pallacanestro di Roma.

Dall’età di 7 anni fino al 1998 frequenta la scuola di Musica-Complesso Bandistico Corbium, dedicandosi allo studio delle percussioni prima e successivamente al flauto traverso; prende parte a concerti bandistici, gemellaggi ed eventi culturali musicali, fino al trasferimento ad Aprilia.
Iscritto all’Istituto d’Arte Silvio D’Amico di Roma, per motivi familiari non ha la possibilità di terminare gli studi.

La pittura è stata la sua passione primaria sin da bambino, vincendo anche un concorso indetto dalle scuole dell’area dei castelli Romani. Mette da parte la sua passione,oltre che per motivi di lavoro, per dedicarsi alla moglie Simona e ai due figli, Giulia e Gabriele. Finché nel 2010, durante una passeggiata a Frascati, rimane incantato dalle opere di Giglia Acquaviva, e sotto lo sprone di sua moglie, riprende in mano matita e pennelli e torna a dipingere.

Dal 2012 frequenta l’associazione “Arte Mediterranea” per trovare spazi, consigli e scambio di idee, perfezionandosi negli anni grazie al M° Antonio De Waure e ai M°Alberto Lanteri e Giglia Acquaviva; grazie a lei Mario trova la tecnica che gli è più congeniale, tecnica che prevede l’utilizzo della sabbia e colori acrilici, colori ad olio e tecniche miste.
Prende parte a mostre collettive, iniziative di pittura live, e all’evento “Coloriamo Aprilia”.

La sua è una pittura materica, ispirata dal fascino trasmessogli da qualcosa di elegante, raffinato, pulito. Gli piace trasmettere bellezza e pulizia, quando dipinge entra in una dimensione tutta sua, lasciandosi trasportare da quello che prova e tentando, almeno nel suo mondo parallelo di fantasia, di correggere ciò che del mondo reale non apprezza. Questa, per lui, è la prima mostra personale.

Tematiche

Figure umane stilizzate, animali, piante, fiori, astratti

Tecniche

Acrilico, olio, stucco, sabbia, foglia oro, colore per il vetro, pittura materica, gesso e materiali vari, sperimentazione materiai di ogni tipo.