Mario Riva

artista

Mario nasce a Lecco nel 1953. Findall’età di 13 anni si appassiona alla pittura ed inizia ad esercitarsiriproducendo alcune opere degli impressionisti Van Gogh e Cezanne.

All’età di 18 anni la sua vitalavorativa nella ristorazione lo impegna a girovagare per l’Europa sospendendoper lungo tempo l’attività artistica che riscoprirà in seguito dopo 10 anni,una volta ristabilitosi definitivamente a Lecco.

Da autodidatta torna a riprodurreopere famose scoprendo poi l’espressionismo tedesco ed inizia ad esporre neimercatini dell’arte locali.

Nel 1985 conosce il maestroWalter Visioli che lo sprona ad esprimere la propria creatività ed inizia a dipingere opere proprie ed a partecipare al Premio Contea di Bormio dove è presente perdiversi anni ottenendo solo premi di consolazione, ma l’opportunità di confrontarsi con artisti professionisti lo fa crescere ematurare artisticamente.

Formazione

Istituto tecnico professionale alberghiero

Tematiche

descrizioni soggettive di aneddoti, nature morte

Tecniche

Olio su tela , masonite o pannelli di legno

Bibliografia

Artista autodidattanato a Lecco nel 1953; si appassiona alla pittura fin dall’età di 13 anniesercitandosi a riprodurre opere di Van  Goghe Cezanne ed in seguito  degliespressionisti tedeschi.

Dal 1985 inizia a darsfogo alla propria creatività ed a partecipare a concorsi di pittura, quali IlContea di Bormio da cui ottiene solo premi di consolazione, ma l’opportunità di confrontarsi con artisti professionisti lo fa crescere ematurare artisticamente.