Maria Olivieri
pittrice
Maria Olivieri, nata a Marcellina (Rm) nel 1957 vive ad Anticoli Corrado (Rm), sposata e madre di 1 ragazzo.
Da sempre appassionata all'arte, al disegno e in particolare alla pittura.
Totalmente autodidatta, spinta da un profondo bisogno di esprimere attraverso i colori e la pittura ciò che le parole non riescono completamente a definire: emozioni, sensazioni, passione.
La passione per la pittura e la sua energia fuoriescono in ogni sua opera, dove nessun accostamento cromatico è programmato, ogni cosa si tinge delle emozioni dell'artista nel momento in cui è disegnato. L'uso del colore l'affascinava fin da piccola e la affascina tuttora.
Intanto la passione per la pittura diventa vita. Quando inizia un quadro mette emozioni e sentimento. Il bisogno di voler trasmettere, attraverso le sue opere, una tranquillità interiore e una serenità dell'anima fino a portare l'osservatore alla riflessione.
Ama dipingere ad olio su tela, usando colori di ottima qualità e mettendo impegno nelle sue opere.
Da quando era bambina la pittura è stata sempre la sua passione... Negli ultimi anni ha ripreso la matita, e convinta ha iniziato a dipingere.
Dipingere non è solo un hobby, piuttosto fa parte della sua natura.
Il suo stile non può essere delimitato in un'unica definizione, in quanto, per lei, è solo il mezzo per riportare su tela le sue passioni, le sue emozioni di un viaggio di tutta una vita.
La differenza di stile tra un quadro e l'altro, non è mancanza di coerenza pittorica, ma della necessità di dare voce a diverse parti di se stessa, che la portano ad esprimersi ora con colori tenui e luminosi, con una stesura del colore leggera e delicatamente sfumata, ora con colori più carichi che rendono il dipinto più vivido e incisivo.
Formazione
Autodidatta... con tanto amore per l'arte.
Dipingere non è solo un hobby, piuttosto fa parte della mia natura.
Tecniche
Olio su tela