Formazione
Maria Luisa Gagliardi nasce a Buenos Aires nel 1957.
Nel 1981 prende la laurea in Nutrizione e Dietetica nella Università di Buenos Aires, dove lavora fino il 1985, anno in cui si trasferisce in Italia.
Nel 1992 prende la laurea in Decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, città dove risiede.

Ha frequentato corsi di ceramica Raku e di Fusione Creativa del Vetro.
Ha lavorato come animatrice (Creatività e artigianato) nel Centro di Aggregazione Sociale per l'infanzia, la preadolescenza e l'adolescenza di Catanzaro.

Si è dedicata all'insegnamento di attività artistiche presso il Centro Oasi-Meristema di Catanzaro, nell'ambito di un progetto di recupero di ragazzi portatori di handicap.
E' stata docente di Arte Cartaria nel corso per Artigianato Tipico Handicap Mentale per conto dell'Enaip Calabria.
Ha approfondito l'utilizzo di diverse tecniche artistiche e decorative: Trompe-L’oeil, Stencil, Decoupage, Collage, Mosaico e Graffito, utilizzando in particolar modo materiali naturali e di recupero.
Quotazione
Maria Luisa Gagliardi:
Fra materia e segno
La pittura di Maria Luisa Gagliardi sfugge a classificazioni stereotipe.
Vi convivono segno e volume… colore e monocromo… astrazione e figurazione simbolica… nord e sud del mondo… ogni elemento con la propria identità ma con la disponibilità a fare spazio al suo opposto.
A tale linguaggio concorrono le esperienze formative che ha saputo “salvare” in memoria, immagazzinare nel proprio io creativo per farne linfa vitale del proprio discorso espressivo.
Dopo una formazione iniziale in Argentina, dove l’artista è vissuta da giovane, ha continuato gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e, senza sentirsi mai arrivata, continua il proprio percorso alla ricerca continua di un confronto con sé stessa e con l’ambiente artistico contemporaneo.
Nelle sue opere sono presenti i simboli e i segni della cultura sudamericana, filtrati e veicolati attraverso il contatto con la tradizione mediterranea.
Protagonista della sua pittura è comunque la materia… a volte finalizzata alla creazione di simboli e segni… a volte, se non fondamentalmente, capace di rappresentare se stessa. In tale contesto, il colore svolge un ruolo discreto e dominante allo stesso tempo… un colore spesso uniforme e ridotto ad accostamenti essenziali… a volte forte dei suoi toni vivi, deciso nel suo ruolo primario... a volte velato fino a lasciare affiorare i toni naturali della materia.
Non manca a Maria Luisa la disponibilità a mettersi in discussione, sperimentando materiali e tecniche, cercando soluzioni espressive nuove, da verificare nel tempo. Ama operare con la materia, sfuggendo alle regole canoniche della pittura tradizionale, facendo emergere la sua esperienza di ceramista, travasando nella pittura la casualità che lei riesce a governare sapientemente nei suoi oggetti in raku.
Sono questi gli elementi che fanno di Maria Luisa Gagliardi un’artista da seguire con attenzione, un’artista che, rinunciando alla sicurezza dei linguaggi tradizionali, preferisce mettersi continuamente in discussione col solo obiettivo di essere sé stessa.
Alberto Badolato