Maria Pina Sallemi
artista
Biografia Maria Pina Sallemi
Numerose sono le sue mostre personali in Italia ed all’estero: tra queste Padova, Venezia, Stoccolma. Le sue opere figurano nell’Archivio Storico Universale delle Belle Arti del Centro Accademico Maison d’Art di Padova, ottenendo premi, tra i quali il Premio – Pablo Picasso, il Premio – Leonardo Da Vinci con il diploma accademico dei – Protagonisti della Storia. Critici autorevoli hanno scritto sulle sue opere d’arte in molte riviste, tra cui il volume della “Storia dell’Arte Italiana Contemporanea”, curato dallo storico e critico d’arte Carla d’Aquino Mineo. Maria Pina Sallemi è tra le più riconosciute nell’ambito culturale internazionale, in cui mostre d’arte, riviste ed interviste televisive pongono la sua pittura, tra le più significative espressioni d’arte del nostro tempo. Il prof. Vittorio Sgarbi scrive di lei la critica all’opera Alessitimia nell’annuario internazionale d’arte contemporanea Mondadori 2023. Ha aderito al progetto Porto Franco, le opere sdoganate di Vittorio Sgarbi e ha preso parte alla Biennale di Roma a Nemi. Nel 2024 prende parte al progetto Premio Artista nella storia, con il conferimento di una targa, ma anche la pubblicazione su catalogo Effetto Arte con la recensione critica di Josè Van Roy Dalì.
Premio Trofeo Palma d’oro per le arti visive Monte Carlo -Principato di Monaco 2024
Percorso artistico
PERCORSO ARTISTICO
Il mio Blog - http://mariapinaarte.blogspot.it/2017/12/il-divenire-tutto-cambia-e-si-trasforma.html
Insegno presso la Scuola Primaria di Comiso, amo la scuola e il mio paese. Mi piace sperimentare il nuovo e realizzare progetti didattici con i bambini. Sono interessata all'arte, ne sono attratta, visito musei e gallerie. Coltivo da sempre questa passione realizzando dipinti ad olio da autodidatta durante il mio tempo libero, che è estremamente poco. Il mio artista preferito é Claude Monet, ho riprodotto una sua opera: "La passeggiata" all'età di 15 anni.
Ho scoperto la mia passione, quando alla Scuola Elementare mi accorsi che ero capace di fare ingrandimenti di figure in un modo abbastanza fedele all'originale. Successivamente alla scuola media ho imparato ad usare le tempere e poi ho scoperto i colori ad olio...e cominciai a copiare le opere dei grandi artisti di un tempo e poi a fare foto dei paesaggi e riportarli sulla tela, una per ogni anno, perché troppo impegnata con il mio lavoro e con la famiglia.
Grazie ai social network ho conosciuto PitturiAmo, portale dei pittori contemporanei, ho effettuato la registrazione alla piattaforma inserendo le mie opere. Adesso ho trovato lo stimolo giusto e la voglia, tanta voglia di dipingere e di esternare il mio sentire, fare esprimere la mia anima attraverso il colore. Sono stata sempre dentro di me attenta al bene dello spirito, alla contemplazione e all'apprezzamento della natura.
Ho realizzato una serie di dipinti chiamati «Il viaggio dentro l'anima» perché sono le mie riflessioni interiori figurate con immagini significative per me, che parlano del mio sentire.
Così ho dipinto «Il divenire», «La finestra del cuore»,«Atarassia», «Slancio dell'anima», « Specchio dell'anima», « Serenità» ho raffigurato tutto ciò usando il paesaggio come metafora delle mie riflessioni. Uso quasi sempre la stessa tecnica, olio su tela e talvolta la tecnica mista olio e spray su tela.
Grazie al portale PitturiAmo sono stata contatta da galleristi, e adesso posso esporre alla galleria d'arte Maison D'Art di Padova seguita dalla Dott.ssa critica d'arte Carla D’aquino Mineo. Ho esposto l’opera «Il Divenire» nella mostra d’arte IntimArte. Ho tenuto una mostra personale al Circolo degli Ufficiali di Padova con la presentazione critica di Carla D'aquino Mineo - Centro Accademico Maison D'art con il titolo "L'incantevole sogno nell'immaginario il 5 luglio del 2018.
Un'altra piccola personale presso il Duomo Santa Maria delle Stelle di Comiso il 1 aprile 2018.
Le mie pubblicazioni:
- Catalogo Albo d'oro dei maestri d'oggi, archivio storico centro accademico Maison d'Art Padova opera Natura morta;
- Catalogo Art Now periodico da Sandro Serradifalco opera "Slancio dell'anima" 2019 e targa di riconoscimento.
- Premio accademico 1° classificato Pablo Picasso 2020 per l'opera "Primavera Oltraggiata"
- Diploma honoris causa maestro d'arte 2020;
- Diploma accademico dell'albo d'onore artisti italiani;
- Premio Leonardo da Vinci 1° classificato 2020 con inserimento dei profili monografici nell'archivio storico.
- Diploma honoris causa delle belle arti 1°classificato Giuseppe Ungaretti.
- Diploma honoris causa maestro d'arte per la Miglior opera dell'anno "L'Astuzia". Opera inserita nell'archivio storico delle belle arti Centro accademico Maison d'Art di Padova Presidente, critico d'arte Dott.ssa Carla d'Aquino Mineo.
-Attestato di riconoscimento Luxemboug Art Prize 2020
Premio internazionale alla cultura Maison D'art Padova 2021
- Diploma accademico di protagonista nella storia Maison D'Art di Padova 2021
Mostra personale 2021 Maison D’Art Padova
Foto visibili nel mio blog - http://mariapinaarte.blogspot.com/
Dipingo in prevalenza paesaggi che uso come metafora del reale, delle mie riflessioni. Nel 2017 ho concluso un ciclo di sei opere, un viaggio dentro l'anima, una riflessione sul Divenire delle cose.
Continuo nel 2020 a dipingere olio su tela usando il paesaggio come metafora delle mie riflessioni con
"Il tramonto", "La nuova Alba", ", "Primavera oltraggiata”, L'astuzia" , Il Narciso, Un ponte fra i cuori" nuova Alba”". Primavera oltraggiata è eco dell'evento storico della pandemia, ispirandomi alla poesia di Caterina Rovatti e traendone io stessa dalle immagini parole, facendo emergere i sentimenti della paura, lo spavento della morte, sentimenti comuni a tutte le persone del mondo. Le immagini diventano parole: