Maria Pia Mucci
artista
MARIA PIA MUCCI
mpmucci@libero.it - muccimp@gmail.com - www.mariapiamucci.it - Cell:+39 320 2358075
Maria Pia Mucci è nata a Chianciano Terme (Siena), si è laureata in Scienze Biologiche e vive a Trieste con la sua famiglia. Oltre alla professione di biologa, ha sempre seguito il suo grande interesse per l’arte figurativa.
.
Formazione
Maria Pia Mucci si è formata tra Siena, Trieste e Venezia, frequentando fin dal 1992 i corsi d'arte presso la Scuola Libera dell‘ Acquaforte - Trieste, la Scuola Internazionale di Grafica - Venezia, la Scuola del Vedere - Trieste.
Tematiche
Prende ispirazione da letteratura e scienza per realizzare varie serie di opere:
- LE MIE CITTA' INVISIBILI - ispirate al libro di Italo Calvino, illustrano la fragilità della vita urbana contemporanea
- LE CITTA' NEL CUORE - immagini dei luoghi più cari
- SINAPSI - la complicazione delle connessioni delle cellule nervose, come simbolo della complessità delle relazioni umane
- LE FORESTE RESPIRO DEL PIANETA - riguardano il problema del cambiamento climatico
Tecniche
Utilizza diverse tecniche: incisione (acquaforte, puntasecca, xilografia), acrilico, olio., acquerello.
Quotazione
Premi
L’artista Maria Pia Mucci nelle sue opere ci dà uno sguardo trasversale su mondi utopici creati dalla sua multiforme fantasia. I suoi sono paesaggi dell’anima, immaginati e interiorizzati, e poi trasferiti nello spazio pittorico da una mano consapevole e dotata di approfondite cognizioni tecniche. Una modalità espressiva che diventa così interessante cifra stilistica, elaborando composizioni di taglio surreale.
PAOLO LEVI
Bibliografia
Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia, Slovenia, USA, Svizzera, Spagna, Francia, Messico, Lussemburgo, Inghilterra; alcune delle sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche in Italia e all'estero e sono pubblicate su vari cataloghi e riviste d'arte.