Annadora Mingiano

pittrice

Formazione

Annadora Mingiano è nata a Lizzanello (Le) il 5 ottobre 1967.
Ha sempre nutrito la passione per la pittura ed ha nel tempo allargato i propri orizzonti autodidattici con gli insegnamenti di importanti maestri, tra i quali Cecilia Polito presso la Scuola Maccagnani in Lecce.
Con naturalezza riesce a colorare le sue tele ed a trascriverle in una realtà vibrante di luci e di colori, impregnata di umori ed emozioni.
Impegno e sensibilità non comuni nel rapportarsi alla società odierna sono, poi, immediatamente documentate dalle opera dell’artista, alla stessa stregua di forme e  colori che ne esplicitano - con efficacia – sentimenti, emozioni e ritmi vivaci.
Annadora sviluppa sostanzialmente opere singole, creando però una sorta di fil rouge che le accomuna e che ne condivide - senza monotonia - la storia.
Ogni opera racconta infatti un bit dell’anima dell’artista, caratterizzandone lo stile in forma esuberante, semplice e fluida.
Non si colloca nè intende collocarsi in un movimento o in una tendenza artistica particolare ma, imperativamente, va solo alla ricerca di una via per appalesare la sua creatività.
Insomma, è una pittrice appassionata, pittrice della realtà ma anche del sentimento: in poche parole un artista di concetto.
Come donna oltre che come artista, ha dato e continua a dare molto a chi la circonda, ai propri familiari, amici, ma anche alla terra madre, quella salentina, alla quale è profondamente legata.
 
Vive e lavora a Carpignano Salentino
mannadora@yahoo.it
333-8177629

Tematiche

All’inizio ho dipinto per necessità della mia anima, sentivo il bisogno di dipingere, avrei potuto dipingere di tutto ma la mia energia si è spontaneamente indirizzata al tema del rapporto tra il mare e l’uomo.
Ho espresso con i miei colori, allora, i poli tematici di una pittura tutta giocata attorno ad un parallelismo tra I due soggetti, messi in evidenza per mezzo di quadri vocativi e, attraverso lo stesso espediente retorico, avvicinandoli l’un l’altro: la bellezza e la potenza di un mare inirregimentabile e l’anima umana narrata in tutte le sue stagioni, lottatori eterni ed implacabili fratelli.
Ho poi, sempre più consapevolmente, iniziato a rivolgere la mia attenzione al tema del femminile nelle sue mille sfaccettature, osservando occhi, corpi e mani di donne ed immaginandoli trasfigurate in una storia da raccontare.
Ed è così che sono nate le mie donne, donne piccole e donne grandi, donne madri e donne figlie, donne amiche.
Andando avanti sono giunta a raccontare la vita nella sua generalità, anche attraverso la puntuale osservazione di persone sconosciute, avvicinandole a me e venendone quasi stendahlmente rapita: ne ho raccolto i corpi, le posture, le anime, le magie, traducendone su tela l’intima e certa bellezza.
Sono passata, nel tempo, da una pittura intesa quale nutrimento dell’anima, ad una pittura che si fa esigenza fisica … che si fa respire essenziale, e che attraverso l’espressione della bellezza – quella della natura, delle persone, dei racconti e delle situazioni – tenta di traguardare l’obiettivo di rappresentare immediatamente la gioia del vivere.
Così, se la visione di una mia opera potrà consentire ad uno solo o a tutti gli osservatori di essere piacevolmente trasportati in un remoto cantuccio dei propri ricordi di gioia lontana, allora sarò soddisfatta e sarò riuscita a perfezionare il mio intento: tutto il resto non conta!

Annadora Mingiano

Bibliografia

2018: Personale antologica "I segreti dell'alveare" Storie e differenti elementi - Carpignano Sal.no (Le), Palazzo Orlandi
2016: Mostra personale “Uomo e Mare” - Collepasso (Le), Palazzo Baronale
2015: Biennale d’Assisi “Esposizione internazionale d’Arte” - Assisi, Palazzo Monte Frumentario
2014: Mostra itinerante d’arte contemporanea: Benevento, La Spezia, Napoli, Taranto
2013: “IncontrArti” - Collettiva d’arte - Carpignano Salentino (Le), Palazzo Orlandi
2013: “Arte ai Bastioni - Mostra internazionale d’arte contemporanea” - Brindisi, Bastioni Carlo V
2013: Mostra personale “Sentire” - Vernole (Le), Palazzo Baronale Bernardini
2013: XXVIII Concorso nazionale di poesia e pittura “Trofeo di Lecce” - Premio speciale della giuria
2012: Mostra personale “Alchimia del colore” - Vernole (Le), Palazzo Baronale Bernardini
2011: Concorso di pittura tema “Il dono” - 2° classificata - Castrì di Lecce (Le)
2010: Mostra collettiva - Lecce, Società Operaia Maccagnani