Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 2018 2017 2016 2015

2004

15°) - 02/01/2004 – Annunciazione di Vittore Carpaccio – I colori splendenti di Vittore Carpaccio mi hanno invitato ad imitarlo. Olio su tela 55 x 50

Opera di riferimento: Annunciazione di Vittore Carpaccio

2004


16°) - 18/12/2004 – Veduta di Palermo di Francesco Lojacono – Ho visitato la Mostra Permanente che si svolgeva al Teatro Politeama tra i tanti pittori che esponevano vi era quella di Francesco Lojacono grande pittore palermitano, fra tutte le Sue meravigliose opere mi è piaciuta la Veduta di Palermo, di cui ho comprato una stampa, trasferendola sulla tela ho ingrandita l’immagine e ne ho dipinto tutti i minimi particolari. Olio su tela cm 140 x 90

Opera di riferimento: Veduta di Palermo di Francesco Lojacono

2003

14°) - 06/03/2003 – Annunciazione di Leonardo – Anche questo Falso d’Autore che ho scelto fra le tante per il suoi colori. Ho cercato di imitarlo. Olio su tela il riquadro cm 55 x 25

Opera di riferimento: Annunciazione di Leonardo

2002

13°) - 15/08/2002 – Vista panoramica del Castello di Castelbuono –
La pittura da me eseguita è vista dall’alto, si vedono dei tetti di alcune case di Castelbuono parte della strada che attraversa l’arco che porta allo spiazzo del Castello, e sullo sfondo l’antico Castello, Olio su una fetta di tronco d’albero in precedenza trattato misure approssimate cm 27 x 15

Opera di riferimento: Vista Panoramica del Castello di Castelbuono

2002

37°) – 04/02/2002 - Le Monete in Euro sono l’ultima espressione dell’Unità Europea.
Con la nascita a Francoforte dell’Istituto Monetario Europeo, che in seguito divenne Banca Centrale Europea, dopo le varie concertazioni degli Stati si sono definiti i tassi di conversione definitivi tra l’euro e le diverse valute europee il 1° gennaio 1999 l’euro divenne la valuta ufficiale dell’Unione. Le nuove banconote e monete in euro entrano in circolazione il 1° gennaio del 2002.
Era mia intensione progettare qualcosa che potesse contenere le nuove monetine.
Ancora non erano in circolazione e quindi non potevo conoscerne le varie dimensioni, ma già nella mia mente vedendoli in foto cercavo nella mia menta di creare qualcosa di diverso del solito borsellino.
Appena messe in circolazione ho costruito otto piccoli cilindretti in lamierino di rame dove applicai un sistema di espulsione che con la pressione di un dito consentiva la possibilità di raccogliere la moneta in parte fuori dal cilindretto.
Il giorno 4 febbraio del 2002, mi recai all’Ufficio Brevetti qui a Palermo , dove ne depositai il marchio “ PORTAMONETE CILINDRICO CON SUPPORTI AD ESPULSIONE MECCANICA DELLE SINGOLE MONETE “.
In seguito assemblai gli otto cilindretti l’uno accanto all’altro, modificandone il formato, ma la sostanza era la stessa, con questo sistema, rotavo un congegno e posizionavo la tacca sulla moneta che dovevo espellere, pressavo il bottoncino centrale e fuoriusciva a metà la moneta.
In queste foto mostro il mio portamonete

2002

12°) - 01/04/2002 – Casa di campagna – Una immagine della mia fantasia dove in primo piano evidenzio uno spiazzo di terreno piastrellato con mattoni esagonali un tavolo rustico con sopra un cesto con frutta un fiasco dei bicchieri,attorno delle sedie un vecchio macina caffè, una damigiana a terra con un imbuto capovolto su di esso, un mobiloccio poggiato su una delle due pareticon sopra un piatto fondo con frutta, accanto a questo insieme si notano dei gradini dove ai lati delle piante in terracotta fanno mostra con alcuni rampicanti,portano alla porta d’ingresso, dove ho rappresentato uno squarcio di costruzione, il tutto fra gli alberi di una boscaglia,e con una strada polverosa . Olio su tela cm 54 x 30

Opera di riferimento: Casa di campagna

2001


9°) - 03/05/2001 – Donna in scogliera al tramonto – Ho voluto inventarmi un dipinto, una donna velata su una scogliera, con lo sfondo del mare al tramonto e sul lato sinistro si intravede in lontananza un promontorio alberato di palme. Olio su tela cm 40 x 60

2001

10°) - 30/07/2001 – Villino dei Florio – Cercavo un soggetto o qualcosa che nella mia fantasia fosse diversa da ciò che avevo dipinto, volevo creare qualcosa di mio in modo da poter esprimere le mie capacità e sbizzarrirmi nella pittura. Passai un giorno dal Viale Regina Margherita dove vi è l’allora villa estiva della famiglia Florio ( personaggi a noi palermitani molto cari e importanti ) guardandola mi è venuta l’ispirazione, cercai più volte farne uno schizzo ma non mi riuscivano tanto bene. Trovai il metodo! Mi munii di macchina fotografica chiedendo il permesso agli inquilini che abitavano di fronte alla villa ne scattai un paio, cosi’ ho eseguito questa pittura. L’ho immaginata in una penombra mattutina, tre fari illuminano la facciata e il gioco di luci che si intersecano fra loro se ne notano i diversi colori cosi’ pure gli alberi che con l’inizio dell’alba cambiano colorazione, in alto sulla torre tondeggiante il sole si infiltra tra i vetri proiettandone la sua luce arancione all’interno, il rivestimento piastrellato dei tetti inizia a colorarsi anch’essi di un arancione tenue, anche nel cielo le nuvole rade ne assumono la tenue luce. Olio su tela cm 65 x 50

Opera di riferimento: Villino dei Florio (Palermo)

2001

11°) - 08/12/2001 – Peccato Originale e la Cacciata dal Paradiso – Michelangelo è stato per me un grande insegnante ne ho voluto imitare il Suo stile. Questa volta la pittura l’ho eseguita su juta cm 192 x 90

Opera di riferimento: Peccato originale e cacciata dal Paradiso

2000

8°) - 08/12/2000 – Immagine del Cuore di Gesù – Mi viene richiesto un’immagine Sacra da installare in una cappella, ho scelto l’immagine del Cuore di Gesù che ho riprodotto su 15 mattonelle con misure cm 20 x 20. Colori per ceramica cm 100 x 80

Opera di riferimento: Sacro Cuore di Gesù

1999

6°) - 08/01/1999 – Nascita di Venere – Appassionatomi alla pittura cercavo di farmi una cultura e quindi compravo dei libri dei pittori che mi entusiasmavano. Alessandro Botticelli è stato uno dei miei preferiti. Ho voluto copiare eseguendo il mio primo Falso d’Autore che non commento ma credo di esserci riuscito. Olio su tela cm 100 x 60

Opera di riferimento: La Nascita di Venere

1999

7°) - 20/09/1999 – La creazione di Adamo – La precedente opera mi ha incoraggiato a ritentare. Michelangelo le sue pitture i suoi affreschi mi commuovevano. La Creazione di Adamo mi ho dato più forza di credere nella pittura. Olio su tela cm 140 x 90

Opera di riferimento: La creazione di Adamo