Luigi Caruso
Il suggestivo impatto cromatico di Luigi Caruso evoca le viscere di un tormento che Ligabue esprimeva sugli animali feroci.
In Caruso lo ritroviamo sugli oggetti inanimati e sulla vegetazione, ma non per questo risulta meno aggressivo. Anzi, il risultato è spesso sorprendente, pur nella sua solenne staticità.
(Piefrancesco Palego)
Luigi Caruso conosciuto ed apprezzato a livello nazionale e internazionale, ha esposto in moltissime località ottenendo molto successo e riconoscimenti di critica e di pubblico. Le sue opere si trovano in moltissime collezioni private.
Ho avuto il piacere di seguire l'iter artistico di Caruso ed ho potuto ammirare la sua indiscussa capacità e tecnica pittorica.
Ostinato e caparbio e con profonda esperienza di vita fa percepire con le sue opere l'amore dell'artista per la verità dell'immediatezza.
I suoi sentimenti sono molto profondi e i suoi umori alternanti si rispecchiano sulle sue tele con una luminosità di colore che fanno intravedere all'occhio del visitatore fantastici esseri in continuo movimento alla ricerca della perfezione.
Caruso è nello stesso tempo molto critico con se stesso, capace di creare e dostruggere un opera, fino a quando non da corpo alla sua interiorità.
La sua espressione creativa e spontanea, raggiunge sempre gli effetti voluti e, le sue opere, danno la percezione di dense profondità dello spazio.
Caruso non "arriva mai" perché è sempre alla ricerca di nuove tecniche, nuovi procedimenti, ma il colore è sempre predominante proiettato verso la meta con ardore mai spento.
Gino Paradisi
" Nella mia arte ogni cosa è reale e irreale insieme. "