KINESTHESIA
<< KINESTHESIA >>International Art Exhibition
from 15 November to 15 December 2024
EPsilon Art Gallery Corinthia, Athens - Greece
© Luciano Caggianello
Per Kinesthesia s'intende l'intelligenza corporea o cinetica utile a raccontare l'uso di diverse parti del nostro corpo per generare qualcosa, per trovare soluzione a un problema oppure per comunicarne e/o trasmetterne un significato.
L'approccio della Kinesthesia tende ad impegnarsi con il concetto di cognizione incarnata, dove i movimenti corporei e le esperienze fisiche plasmano il pensiero e la comprensione nella società odierna.
L'intento della mostra riguarda l'esplorazione delle condizioni fisiche verso il mondo e di come tali interazioni influenzino il progresso sociale.
Si attinge, indirettamente, alle teorie di studiosi come George Lakoff e Mark Johnson, sostenitori di un pensiero secondo cui le metafore nel linguaggio sono radicate nelle esperienze fisiche. Pertanto l'arte, proprio come riesce il linguaggio verbale, può tradurre tali esperienze corporee in una deliberata quanto profonda comprensione culturale e sociale.
L'evento contribuisce ad una significativa opportunità di dialogo globale idoneo a relazionare la connessione tra corpo, mente e società, mediata dal potente mezzo dell'arte visiva.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto