IL BLU
IL BLU
International Art Exhibition
dall' 11 Ottobre al 09 Novembre 2024
IBLU Gallery /
Spazio delle Arti
ROMA
^^^^
BLU SPAZIO DELLE ARTI promuove una mostra dedicata al colore che ne ha ispirato il nome. BLU è il colore che identifica il nostro pianeta. È convenzionalmente il colore dei mari e degli oceani, delle acque e del cielo. Ma BLU è anche un colore denso di significati declinati diversamente a seconda delle diverse culture nel corso della storia.
Le opere e/o i progetti artistici esposti sono declinati e ispirati dal colore BLU, sondato e interpretato come essenza coloristica, metafora, simbolo o come parametro dei suoi molteplici significati.
Inoltre, in linea con la visione e la missione di BLU Gallery, le opere e i progetti sono sostenibili ed ecocompatibili in ottica ambientale ovvero realizzati con materiali di recupero, di scarto, object trouvé o naturali (fibre, argilla, ecc.) e sono stati rielaborati artisticamente attraverso tecniche e processi non inquinanti.
Una sfida impegnativa ed educativa il cui filo conduttore è l'upcycling, pratica artistica ecologica (e non solo) di trasmutazione di materiali e oggetti che attraverso un gesto creativo si riqualificano in opere, restituendone voce e realizzandone significati diversi di un altrove concettuale.
Riconfigurare una seconda vita per un oggetto, senza che questo subisca ulteriori lavorazioni, implica un alto grado di creatività, un'ampia visione intellettuale che va oltre la figura funzionale dell'artista e consente di donare valore aggiunto all'opera stessa.
Innovazione, esplorazione e scoperta nascono dall'essenza della rivoluzione ecologica in atto da diversi decenni. Riutilizzare la materia, affinché diminuisca il consumo incontrollato delle risorse e lo spreco (per lo più pianificato) dei prodotti, significa approdate ad un'etica ecologica, priva di fanatismo, capace di permeare e coinvolgere inevitabilmente ogni segmento della società affinché l'essere umano consolidi un prospero futuro su questo pianeta.
^^^^^^
In concomitanza alla Giornata del Contemporaneo di Sabato 12 Ottobre 2024
Manifestazione promossa da A.M.A.C.I – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani -- e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto