La LEGGEREZZA - LIGHTNESS
<< La LEGGEREZZA - LIGHTNESS >>Festival Arte e IllustrazioneMaggio 2024 -- 7ª EdizioneTropea - Calabria
Patrocinata da AIAP Associazione Italiana Artisti Pubblicitari Associazione Italiana per il Design della Comunicazione Visiva
**
Il 15 ottobre 2023 Italo Calvino avrebbe compiuto 100 anni. A lui:è dedicata la 7ª edizione del Cose Belle Festival.
Leggerezza è invece il tema che Calvino scelse per una delle sue lezioni americane !•Come nascono le lezioni americane ? Il 6 giugno del 1984, Calvino fu invitato dall’Università di Harvard a tenere le Charles Eliot Norton Poetry Lectures, lezioni prestigiose che negli anni precedenti erano state tenute da personaggi come T.S. Eliot, Igor Stravinsky, Jorge Luis Borges, Northrop Frye, Octavio Paz; e per la prima volta venivano affidate a uno scrittore italiano. Il ciclo di sei conferenze però, rimase scritto sulla sua scrivania perché Calvino venne purtroppo a mancare improvvisamente.•Ma cos’è la leggerezza ? Cosa s'intende per leggerezza ? Cosa significa essere leggeri ?
In Lezioni Americane, Calvino chiarisce che la leggerezza può essere “....un antidoto alla pietrificazione del mondo e alla sua opacizzazione....”, leggerezza dunque come alleggerimento, agilità, semplificazione, levità.
“Nei momenti in cui il regno dell’umano mi sembra condannato alla pesantezza penso che dovrei volare, come Perseo, in un altro spazio. Non stò parlando di fughe nel sogno o nell’irrazionale. Voglio dire che devo cambiare il mio approccio, devo guardare il mondo con un’altra ottica, un’altra logica, altri metodi di conoscenza e di verifica. Le immagini di leggerezza che io cerco non devono lasciarsi dissolvere come sogni dalla realtà del presente e del futuro.” -- Italo Calvino --
Leggerezza come talismano da portare con sé tutti i giorni, per affrontare l'inevitabile grigiore della vita.
Leggerezza, quindi, non come superficialità, ma come metodo, logica e reazione al peso del vivere.
Calvino, citando Kundera e il suo saggio “L’insostenibile leggerezza dell’essere”, coglie l’occasione per chiarire che leggerezza e peso si contrappongono come due facce della stessa medaglia: se non ci fosse il peso, non ci sarebbe leggerezza; se non ci fosse la costrizione, non ci sarebbe il desiderio di volare.
La vita è dunque un percorso di cui fa parte la pesantezza quanto la leggerezza: esserne consapevoli, può essere salvifico ? Nella vita di ognuno, non ci sono forse giorni in cui si sente l’anima pesante, un macigno sul cuore, il respiro che si spezza, e tutto sembra difficile proprio perché se ne percepisce il peso ? E poi ci sono i giorni luminosi, in cui l’anima è leggera, in cui si sogna e si sentono farfalle, brividi e tepore. Chi è leggero, è dunque più fortunato, più saggio, o forse ha trovato la chiave per trarre il meglio da ogni situazione ?
Leggerezza è anche la profonda attitudine “less is more” dell’anima. Nell'ambito del design tutto ciò che è essenziale acquisisce valore. La leggerezza potrebbe anche essere la capacità di eliminare gli eccessi, i pensieri negativi, non necessari, quelli che imbruttiscono la vita.
Anche Apuleio era convinto che «Per vivere, proprio come per nuotare, è avvantaggiato chi è privo di pesi, perché anche nella tempesta della vita umana le cose leggere servono a sostenere, quelle pesanti a far affondare».
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto