LE DIMENSIONI del SILENZIO
ART EXHIBITIONS
Circuiti Dinamici
via Giovanola, 19 Milano
Vernissage : Domenica 07 ottobre ore 18.00
Mostra dal 07 Ottobre al 20 ottobre 2018 || orari mostra giov-ven-sab dalle 17.00 alle 19.00
a cura di Sonia Patrizia Catena e Lorenzo Argentino
In un’epoca in cui l’immagine visiva è prepotente, il tentativo è lasciare che la dimensione intima e personale suggerisca le parole, per scrostarle e riportare alla luce il loro vero significato attraverso il silenzio. Da qui nasce un nuovo linguaggio che non è fatto tanto di parole, ma di intuizioni, suggestioni, paradossi e pretesti per raccontarsi. Spunto da cui nasce l’arte e la poesia. Immobilità, vuoto, silenzio – nella società frastornante di oggi – la pausa, lo spazio bianco, la diversità sempre più guadagnano importanza e si rivelano.
Gli artisti in mostra non resistono al fascino del bianco, così come scelgono un cromatismo ridotto al minimo: grigi, neri, bianchi e rossi, colpiti – a volte – da giochi di luce e ombra.
L’assenza, il tempo sospeso, così come la riduzione progressiva della grammatica visiva sono i protagonisti delle opere selezionate. La diminuzione degli elementi visibili permette una maggiore contemplazione dei soggetti e ne svela il periferico, ovvero quegli elementi liminali, dalle qualità interstiziali, che determinano l’identità dell’intera opera.
Azioni artistiche che, come una soglia, ci introducono in un mondo parallelo in cui non si guarda solo con gli occhi ma attraverso la riflessione e la contemplazione. Un viaggio che può avvenire mediante parole essenziali, azioni performative o immagini ridotte al minimo, in cui le opere d’arte si ergono in tutta la loro potenza intellettuale diventando bellezza, forse l’unica arma contro un mondo urlante e debordante.
[abstract testo critico Sonia Patrizia Catena]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto