Luca Leporatti

artista

Sono Luca Leporatti e sono nato il 23 maggio 2002. Fin da quando ero bambino ho sempre nutrito un grande interesse per il disegno, in particolar modo per il disegno umoristico e i fumetti. Grazie alla "scoperta" di un grande autore come Benito Jacovitti, celebre disegnatore umoristico ma soprattutto grande autore di fumetti, dal segno irriverente e surreale. Mi ricordo ancora le prime tavole che vidi di questo autore e ne rimasi affascinato fin da subito. Questo interesse mi ha spinto a scoprire nuovi autori, che operavano sempre nell’ambito del disegno umoristico o comunque del fumetto, come ad esempio Bonvi, Silver e tanti altri che mi hanno consentito di ampliare i miei orizzonti e hanno continuato ad alimentare e stimolare questa mia passione. Crescendo poi mi sono avvicinato anche al mondo dell'illustrazione, imparando a conoscere autori come Norman Rockwell, J.C.Leyendecker, Jack Davis, Moebius, Virgil Finlay, Dino Battaglia e tanti altri.

Formazione

Ho iniziato il mio percorso di studi al Liceo Artistico Policarpo Petrocchi di Pistoia, ottenedo degli ottimi risultati nell'esito finale dellla mia prova di esame, frequentando l'indirizzo di Grafica in cui ho appreso: l'utilizzo dei software quali Illustrator, Photoshop e Indesign, ritocco fotografico e il processo di
progettazione e studio legato alla grafica pubblicitaria.Successivamente ho proseguito gli studi frequentando l'Accademia di Belle Arti di Firenze, riuscendo ad ottenere una Laurea di I°livello Grafica d’Arte alla facoltà di Arti Visive. Negli anni in cui ho frequentato l’Accademia ho potuto approfondire varie tematiche legate al mondo della grafica: Tecniche dell’incisione calcografica, Computer Graphic, Fotografia, Grafica d'arte e Illustrazione.
Ho avuto modo, inoltre, di apprendere e conoscere i vari programmi della
Suite Adobe e nel frattempo sviluppare un mio personale linguaggio
creativo, grazie all'approfondimento di nuove tecniche tradizionali e non solo.



Tematiche

A dire la verità non ci sono delle tematiche che prediligo particolarmente: mi piace molto variare. Per esempio alle volte mi pace molto realizzare delle tavole dai toni più realistici, legate a tematiche un po più "poetiche" se vogliamo: è il caso del lavoro "Soul Landscapes che potete trovare sul mio profilo. Ci sono delle volte in cui preferisco realizzare delle tavole dai toni più umoristici quasi satirici, quindi lavori che fanno ridere, fanno divertire, ma anche riflettere.

Tecniche

Tra le tecniche che prediligo vi è sicuramente la penna nera, la china e il pennino, l'acquerello oltre che la possibilità di realizzare dei lavori in digitale.