Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 2015 2014 2013

1998

L'amica fotografa Rosalia Filippetti lo ritrae in una breve serie di scatti. http://www.rosaliafilippetti.com

1997

Il 23 Marzo 1997 al termine della serata dal titolo "LETTURE" lo vedrà debuttar ufficialmente come poeta, a seguito il suo primo serio blocco dello scrittore ed a fronte sempre più per lui stancanti ed opprimenti rapporti con la propria compagna di allora (Francesca Vicini), partirà alla volta di Bad Harzburg in Germania, ove andrà a lavorar per alcuni mesi con mansioni di gelataio al banco e di laboratorio presso l'Eis Café Cappuccino. Periodo di soggiorno durante il quale conoscerà quella Graziella Fabbro (15 anni più anziana di lui) diverrà la sua nuova compagna e resterà a lungo la sua relazione più importante ed il suo più grande amore.

1997

Debutta ufficialmente come poeta presso i locali del Cafè Teatro Fahrenheit via San Martino 10 (An) il 23 Marzo 1997 nell'ambito della serata dal titolo "LETTURE" cui interverranno anche Luca Frezzotti, Federica Ghirlandini, Diego Giiannini e Massimiliano Martolini; e nell'ambito la quale lo si vedrà salir sul palco affiancato dall'amica attrice Olga Terranova reciterà per l'occasione i suoi componimenti.

1996

Il 10 Novembre 1996 viene premiato per il suo primo componimento dal titolo "Un sogno" con la MENZIONE d'OONORE alla POESIA SINGOLA in occasione della 10° EDIZIONE del Concorso Letterario Internazionale "Giovanni Gronchi" - organizzato dal Circolo Culturale Identità presseo gli stabilimenti ex Piaggio di Pontedera; a seguito della quale riceverà la sua prima proposta editoriale lo porterà da li a qualche anno a pubblicar la sua prima raccolta poetica "Spiriti & Scalpi".

1995

Dal 1° Luglio 1995 al 31 Agosto 1995 lavorerà part - time con mansioni di barista/cameriere presso il bar ristorante "La Torre snc" di Balducci Mariano.

1995

Inizia a scriver ufficialmente tra la fine del 1995 ed il principio del 1996, dopo aver letteralmente divorato, nell'ordine: "Post Office" di Charles Bukowski, "Delitto e Castigo" di Feodor Dostjevski [leggerà per ben tre volte consecutive]; ed "On the Road" di Jack Kerouac (romanzo come a molti, della sua generazione e non, gli cambierà la vita per sempre facendogli scoprir per la prima volta tutta un'intera generazione di scrittori a lui simili sia stilisticamente che come spirito, che come gener di vita)ed anche questo leggerà per ben tre volte consecutive.

1994

Dal 1° Novembre 1994 al 31 Dicembre 1995 lavorerà come titolare d'impresa per il proprio ufficio di rappresentanze tessili, presso la ditta di famiglia.

1994

Nel Marzo 1994 [ad una settimana dal Tour vedrà il 61enne James Brown in giro per l'Italia toccar col suo show Roma, Ancona (3 Marzo PalaRossini), Milano e Treviso] inizia a lavorar occasionale con mansioni di runner, facchino/montatore, addetto alle pulizie, lavapiatti durante concerti ed eventi sportivi nell'ambito la quale collaborerà per circa 4 anni con il PalaRossini e lo Stadio del Conero facenti capo al Consorzio Ancona per lo Sport ed avendo così modo lavorar per numerosi musicisti di fama nazionale ed internazionale. [Ricorderemo tra i tanti: Biagio Antonacci, Bob Dylan, Claudio Baglioni, Gianluca Grignani, Gianni Morandi, Jovanotti, Ligabue, Renato Zero, Skin, Vasco Rossi, Zucchero e molti atri]. Durante tale periodo, avrà anche modo lavorar con mansioni di capo security interno allo stesso PalaRossini, nell’ambito Erotica Tour in occasione la quale svolgerà pure servizio di autista personale star partecipanti all’evento stesso. Diverrà poi per un breve lasso di tempo anche socio fondatore della cooperativa SottoRete ormai collaborante a tutti gli effetti all'organizzazione e gestione tale tipologia di eventi sempre collegati al PalaRossini/Stadio del Conero.

[ Qui sotto da sinistra a destra: Lorenzo Rovinelli, Capitan Fede Poggipollini e Andrea Carletti durante il back stage uno dei vari concerti di Ligabue ad Ancona, cui il Rovinelli ha collaborato]


1992

Assolve il servizio militare dal 15 Settembre 1992 al Settembre 1993 - (congedandosi il 14 Settembre '93).

1991

Dal 1° Marzo 1991 al 30 Settembre 1994 lavorarà come collaboratore agente di commercio della ditta di rappresentanze tessili di famiglia, presso l'ufficio della madre Patrizia Paoloni Rovinelli.

1988

Dal 1987 al 1990 frequenta il Liceo Linguistico "Enrico Fermi" - Ancona.

1987

Dal 1986 al 1987 frequenta il 4° ginnasio Liceo Classico "Cappuccini" di Ancona.