Lorenzo Conti

artista

Formazione

Diploma Accademico di I livello in Progettazione dei Sistemi Espositivi e Museali - Accademia di Belle Arti di Palermo
Diploma Accademico di II livello in Scenografia e Allestimenti - Accademia di Belle Arti di Bologna

Tematiche

Durante il corso triennale di Progettazione dei Sistemi Espositivi e Museali ho maturato notevole consapevolezza spaziale per quanto riguarda la progettazione. Le materie teoriche di varie discipline insieme a quelle laboratoriali hanno contribuito alla mia crescita in campo artistico. Durante il corso di studi inoltre ho maturato un'esperienza da tirocinante presso uno spazio co-work, dove ho potuto progettare e allestire alcune mostre. Gli ultimi anni del corso sono stati significativi per il mio percorso artistico, diventando assistente della mia relatrice e stagista presso un micro-hotel cultural space svolgendo le mansioni di assistente alla produzione e allestitore. Tutte queste esperienze sono servite ad accrescere la mia rete artistica e culturale facendomi notare da molti artisti e curatori con i quali ho svolto alcune collaborazioni.
Il corso specialistico in Scenografia e Allestimenti è servito ad approfondire la tematica della progettazione sia di allestimenti museali e fieristici sia di scenografie, intese come allestimenti artistici o installazioni spaziali. Inoltre sono entrato a contatto con un mondo più ampio per quanto riguardano i progetti in cui sono stato coinvolto. Questo biennio ha anche maturato in me una ricerca artistica che spiazza in più campi: dalle illustrazioni alla fotografia, dalle sculture o installazioni al light design, disciplina che è stata oggetto della mia tesi.

Quotazione

Diploma Accademico di I livello in Progettazione dei Sistemi Espositivi e Museali - Accademia di Belle Arti di Palermo 108/110
Diploma Accademico di II livello in Scenografia e Allestimenti - Accademia di Belle Arti di Bologna 110/110 e lode