Tematiche
La pittura, afferma Balthus, “è un lungo processo che consiste nel far sì che ogni colore, paragonabile a una nota musicale, sì assembli agli altri e produca insieme il suono giusto…..un colore assume il suo ruolo, il suo timbro, soltanto se ce n’è un altro accanto, in simbiosi”.
Dipingere allora è come suonare uno strumento musicale, e come il musicista fa scaturire le note direttamente dalla sua anima, così il pittore attraverso il silenzio dei suoi colori si predispone ad ascoltare le voci che provengono dal suo mondo interiore e a penetrarne i segreti più intimi fino a raggiungere mondi sconosciuti.
“Potrei andare in Norvegia a dipingere i fiordi, potrei andare in America a dipingere i grattaceli, invece sto a Poggio a Caiano da decine di anni e dipingo sempre di nuovo quel campo, quel filare di viti, quel gruppo di alberi, ma ogni volta sento di andare più profondo nella realtà, di avvicinarmi maggiormente alla verità” (A. Soffici).
Scavare così nel segreto profondo del proprio spirito, dipingere per raccontare quello che sta all’interno, svelarne il mistero, creare “oggetti a reazione poetica” ed estrarre, dalle profondità dell’anima, verità appena percepite, rivelando le proprie emozioni più intime. Arte come aspirazione sublime a produrre bellezza, con l’armonia dei colori, la brillantezza dell’oro, la padronanza della materia che si evolve e si trasforma in stratificazioni successive fino a generare alchimie oltre l’immaginario, nella ricerca di suggestioni e passione.
Leonardo Cherubini
Tecniche
Le mie opere sono realizzate con pittura a olio su tela o su tavola con l'utilizzo di materiali vari per creare il supporto che accoglierà i colori creando effetti di velature e sovrapposizioni come stratificate nel tempo.
Premi
Ho trovato nella sua arte tanta diversità rispetto al qualunquismo figurativo a cui assisto quotidianamente, forme e figure create in spazi concettuali coronati da cromie sempre delicate rendono la soluzione finale di gran classe. Opere come 'il sogno della signora d'argento', 'oltre la finestra il mare', 'la ballerina' e moltissime altre paiono inserite in una atmosfera onirica, trasognata e riescono a trasferire l'osservatore in spazi lontani. Sono stata a lungo ad ammirare le sue opere, ho apprezzato la semplicità del tratto che nella resa finale diviene grandiosa. La sua raffinatezza non è comune e fa la differenza nel panorama artistico di oggi.
dott.ssa A. Soricaro
Bibliografia
Leonardo Cherubini nasce a San Giovanni Valdarno
(Arezzo) il 17 luglio 1963, vive in provincia di Firenze,
a Reggello dove svolge l’attività di pittore e architetto.
Ha partecipato a varie mostre e rassegne di pittura in
luoghi diversi e durante eventi organizzati da comuni,
associazioni culturali e in spazi dedicati all’arte, in
sintonia con il principio che l’arte debba uscire allo
scoperto e diventare fruibile da tutti.
Fra queste si può ricordare: mostra personale nelle
vie del centro storico a San Giovanni Valdarno,
partecipazione alla XXV Rassegna d’arte internazionale
di pittura e scultura – La Telaccia D’oro a Torino,
partecipazione al I° Premio Modigliani a Montevarchi,
alla rassegna d’arte “Progetto per un manifesto” in
occasione degli 80 anni dalla fondazione del quotidiano
l’Unita, partecipazione all’evento culturale “Antonio
Possenti incontra i pittori dell’ Ardengo Soffiici” a
Rignano Sull’Arno, partecipazione alla rassegna d’arte
“Kunst von Uns” a Rosdorfs in Germania, partecipazione
all’ evento culturale “Donne e muse” presso il Museo delle
Miniere e del Territorio nel Borgo di Castelnuovo dei
Sabbioni a Cavriglia.