Raffaele D'errico

pittore

inizia a dipingere ciò che vede dalla finestra di casa: il Vesuvio. Pittore Vesuviano d’arte contemporanea, autodidatta. L'incontro con il maestro d'arte Simona Mostrato lo porta a frequentare la sua bottega dove si forma e sviluppa il suo percorso artistico, scopre la tecnica e il figurativo.
Raffaele vive alle falde dello straordinario Vesuvio; ama dipingere nel salone di casa col balcone che dà sul Vesuvio, dipinge di sera, la notte, col silenzio del suo amico Vesuvio. Nel silenzio della notte riesce ad esprimere tutta la sua autonomia, la sua libertà, la sua denuncia, la sua passione per l'arte.
La sua prima collettiva, anno 2008, è presso la libreria Liguori a piazza Dante, a Napoli, poi con Estatarte per la prima volta a Pizzo Calabro (VV), poi una a Pompei e poi a Trieste.
La prima personale è nel 2009 a Piano di Sorrento (NA), ancora una collettiva ad Avellino e, su invito del critico d’arte Carlo Roberto Sciascia, partecipa alla collettiva “L’IO e il trascendente” presso Santa Maria a Vico (CE). Collettiva di 20x20 a Gaeta e sempre a Gaeta partecipa per due anni consecutivi alla seconda edizione del “Trofeo Sebastiano Conca” dove nel secondo anno riceve il premio della critica per il quadro “Andante”.
Presenta due opere in esposizione all’Art Today Gallery in via veneto a Roma, nel 2011.
Due esposizioni nel prestigioso Museo Diocesano di Gaeta e nell’ambito della I edizione dello Yacht Med Art Festival.
Per il secondo anno è presente nell’Art Today Gallery a Roma con due opere per una collettiva.
Ancora una personale a Salerno nel 2014, e nello stesso anno partecipa alla manifestazione sulla "Terra dei fuochi" presso il Real sito belvedere di San Leucio (CE).
Organizza, con l’associazione “vesuviando-onlus” e partecipa, alla prima edizione “arte e caffè” 2013 a Boscoreale (NA) una serie di personali con altri artisti.
Nel 2017 ritorna per Estatarte a Pizzo Calabro per una collettiva e nello stesso periodo espone due opere con l'associazione NovArt a Tropea dove riceve un attestato di merito!
Organizza, con “vesuviando-onlus”, la seconda edizione di “arte e caffè” nel 2017, partecipa con altri artisti con una personale.
Nel 2018 partecipa alla 3° edizione “il canto delle muse” a Bellizzi, ricevendo attestato di merito per l’opera presentata.
2018 ancora Estatarte a Pizzo Calabro e esposizione a Taormina con l’Associazione NovArt!
Per tre anni consecutivi è presente nella commissione giudicatrice per l’estemporanea per la “festa del vino” a Boscoreale.
Presenta, con l’associazione “Vesuviando”, alcune collettive e personali di pittori famosi come G. Sorrentino; V. Empireo; A. Baccanico; nel 2019 cura la personale del pittore Armando De Stefano.
Opere sue sono presso collezioni private a: Roma, Trieste, Milano, Mirandola, Treviso, Napoli, Formia e Gaeta.

Formazione

Autodidatta

Tecniche

pastelli a olio, acrilico, olio

Bibliografia

Hanno scritto di lui: Exibart Paper, Marte Mae Milano, Eureka Eventi d’Arte, Latina Oggi, Metropolis, Messaggero….etc.