Laura Boggi
artista
Formazione
Già da piccola volevo frequentare l'Accademia di belle Arti della mia città natale Carrara, una città anarchica e bianca marmo, dove l'arte e l'aria di libertà pervade l'aria. Così è stato inevitabile fare il liceo artistico e poi l'accademia di belle arti dove scelsi Scenografia.
Perché scenografia, il teatro, il cinema, il mondo dell'immaginario, dello sguardo altro mi ha sempre affascinato e così l'idea di poter interpretare le opere, gli scritti di altri di dare il mio sguardo delle parole di altri mi ha fatto fare questa scelta.
Da un punto di vista di curriculum da ormai molti anni mi occupo di arte, arte partecipata, arte relazionale , comunque sia arte... la connessione che l'immaginario può fare sono molteplici.
Marzo 2013
io Espongo XV Torino
collettiva di arte contemporanea
Settembre - Ottobre 2013
Identità-collettiva di arte contemporanea Bra -CN
Edizione 2009 e 2014 di Arte Plurale , Kremesse Iternazionale di arte relazionale, Torino
artista, tecnico laboratori artistico didattici
Ottobre 2013
The Coffe Art Progect , Milano , competizione di arte contemporanea
Dall'Agosto 2008 Tecnico attività per Cooperativa sociale Chronos presso Centro Attività Diurne Arte Pura,Torino, dove attraverso l'arte si avvicina un utenza con disagio cognitivo relazionale all'autonomia e alla relazione con l'altro. Dal gennaio 2021 lavoro sul territorio della provincia di Torino per la cooperativa Crisalide dove in alcuni momenti utilizza l'arte per creare relazione nei gruppi di adolescenti di cui si occupa in equipe multidisciplinare.
Tematiche
le tematiche che mi piacciono sono appunto il presente, i collegamenti dialogici dell'arte con l'umano. Mi piace usare l'arte come mezzo di relazione, non solo di comunicazione, credo che l'artista abbia il compito di far riflettere attraverso le immagini, le performance o altro, l'arte ha il compito di contenere il pensiero dell'artista, ma anche le impressioni del fruitore.
Tecniche
Miste, pittura con diversi materiali e scultura in cartapesta.