Kdf

artista

Artista poliedrica di Livigno, spazia dalla pittura alla video art; dalla scultura alla performance; dal bodypainting alla musica. Il movimento è alla base della sua ricerca artistica, e lo esprime principalmente attraverso il gesto. Gesto immediato sulla tela oppure gesto del corpo, rappresentato nel disegno o in una performance.
Trova così una definizione alla sua arte come ESSENTIAL ART. Nel 2019 ne scrive il manifesto che racchiude tutta la sua filosofia di pensiero, base della sua espressione artistica e della sua stessa vita dove emerge un significativo ritorno alla semplicità, all'essenziale e alla Natura.
Incomincia così la produzione di opere realizzate con rami, cortecce, tronchi e radici: quadri/scultura dove la Natura è la protagonista assoluta e fonte primaria di ispirazione. Allo stesso tempo consolida una passione per gli elementi naturali che l'hanno portata negli anni ad entrare a far parte fisicamente della Natura attraverso il proprio corpo, nudo o dipinto, realizzando foto in suggestivi ambientazioni naturali.

Formazione

Autodidatta, studio e ricerco tutto ciò che ritengo interessante al fine espressivo dalle tecniche classiche a quelle più innovative. Provare nuove formule, sperimentare sono alla base della mia espressione.
1996- Percorso di scultura all'istituto Morley college di Londra
2007- Laboratorio Argilla con Paola della Pergola
2011- Scuola Ritmìa. Piacenza
2014- Seminario BasicWatsucon Italo Bertolasi, Livigno
2015- IO SONO / IO FACCIO Laboratorio teatrale con Silvia Gallerano, Bergamo
2015- SeminarioSIEM Summer Schoolcon Ciro Paduano, Tullio Visioli, Sonia Simonazzi, Susanna Odevaine,Trieste
2015- Workshop "HackShow!" con Michele Cremaschi, Bergamo
2017- "Indovina chi viene a scuola?"seminario con Enrico Strobino, Torino
2018- workshop moviment medicine, Padova
2018- workshop 5 ritmi, Padova
2018-Seminario di danza Butohcon Yumiko Yoshioka
2018-Seminario di danza Butoh e Danza Sensibile con Kea Tonetti
2019-Seminario di danza Butoh con Atsushi Takenouchi
2019-Seminario di danza Butoh con Masaki Iwana
2019-Seminario di danza Butoh con Maruska Ronki
2020- Seminario di danza Butoh con Joan Laang

Tematiche

Il corpo e il movimento sono stati sempre al centro della mia ricerca.. esprimo ciò che sento , vedo e vivo per una necessità personale ma con un obbiettivo che va ben oltre il narcisistico appagamento. Tutto ciò che esprimo verso il mondo esterno attraverso l'arte sono dei momenti di sospensione dall'apparente realtà che ci circonda; dei respiri di armonia, ri-equilibrio, consapevolezza che possano fermare il tempo e dare la possibilità alle persone di scendere dal treno in corsa che la vita ci costringe a prendere ogni giorno. Forse la tematica che si addice al mio lavoro potrei definirla con l'espressione POESIA. Poesia del corpo, Poesia dell Immagine, Poesia del Movimento, Poesia della Vita.

Tecniche

Scultura (argilla, ferro, eva foam); dipinti (astratto vernice B&N, acrilico); disegni (penna, matita); Performances (colours&moviments, danza butoh); bodypainting; video; musica.

Premi

2019 3°posto UV- Italianbodypainting festival, Garda
2016 5°posto UV- World Bodypainting Festival, Austria
2015 3° premio bodypainting Valle Magic 2015, Lugano, CH
2015 5° posto Winter bodypainting festival, Carrara
2013 8° posto al Swiss bodypainting art festival, Lugano
2013 1° premio bodypainting al Festival d'Oriente, Milano
2011 1° premio al 47° Concorso di bodypainting Lne Body Painting Show Les Nouvelles
2010 2° premio al 47° Concorso di bodypainting Lne Body Painting Show Les Nouvelles Esthetiques, Superstudio piu Milano.