Silvio Savarese
Artista
Vive ad Aversa. Autodidatta, fin da giovanissimo ha manifestato interesse per l'arte, ma solo di recente ha ripreso la sua primaria passione, maturando una personale esperienza senza condizionamenti accademici.
Laureatosi in sociologia con indirizzo comunicazione; si interroga spesso sulla resa tecnica e di come un quadro possa suscitare una emozione, uno stato d'animo; o su come uno spettatore guardando un'opera riesca ad avvertire la reale intenzione ed il sentire dell'artista, percependo per un attimo al primo sguardo una sensazione particolare.
Attraverso l'interesse per la cultura orientale ed i suoi ambienti naturali, ha sviluppato come soggetto principale il paesaggio, in particolare la fase del tramonto, dove l'atmosfera e i colori vengono colti nella loro unicità.
Lavora principalmente con tempere ad acqua, poiché questi asciugandosi velocemente assecondano l'istinto e l'attimo dell'autore, con tecnica del tutto personale.
Ama molto anche il disegno ed è sempre alla ricerca di nuovi stimoli pittorici ed espressivi.
"Il disegno e la pittura hanno il dono della creazione. Attraverso di essi si crea un mondo nuovo, simile all'originale. Ti fa viaggiare in questo mondo che senti tuo e ti dà la forza di ricreare e ricominciare da capo ogni volta un nuovo mondo".
Mostre:
-Flyer Art Gallery - Roma
-Galleria Corte di mare - Varazze (SV)
-Galleria Giuliani - Fiano Romano (RM)
-"Vibrazioni", festival di arte e cultura 2017, Complesso Monumentale S.Severo al Pendino, Napoli
Pubblicazioni:
-Catalogo annuale IoArte 2017
-Pubblicazione ed archivio "Collezione Sgarbi"