Ivano Ladri
pittore
Ivano Ladri è nato a Mestre, terraferma veneziana, nel 1960, dove da autodidatta, ha iniziato la sua attività artistica nel 1977, prevalentemente nel campo della pittura e della grafica manuale. Vive a Roma dal 1988, dove ha gradualmente avvicinato altre forme espressive come la scultura, l'assemblaggio polimaterico e la digitalpainting.
Formazione
Autodidatta
Tematiche
Basta osservare e annusare l'aria per capire che esiste da tempo la voglia di tornare, anche se dobbiamo avanzare.
Proliferano terapie naturali, desideriamo vacanze lontane dal quotidiano per quanto possibile, stiamo lentamente capendo la necessità di valutare la qualità del cibo e del sonno, insomma stiamo cercando gratifiche diverse, in distacco con il presente e il passato recente e all'inseguimento di quello remoto, diffidando del futuro.
I toni pacati e tranquillizzanti del vissuto, in quanto concreto e assodato, cercando la sintesi dei tempi lontani, fornendo proposte attuali che dettano una sorta di suggestione, qualcosa oltre alla pura comunicazione, che appaga il piacere personale. Questa in sintesi è l'essenza della mia filosofia.
Recuperare il senso dell'artigianalità nell'opera artistica, creando un legame più solido tra materia, tecnica e immaginazione, determina una sorta di alone ermetico attorno alle realizzazioni che tuttavia diventa decifrabile in modo singolare dal fruitore, con motivazioni diverse e intime comunque.
Un arte artigiana, contrapposta all'assuefazione dell' industriale, che elude la manualità e tende a egemonizzare gli spazi in modo omogeneo, limitando o escludendo il personale per proporre il massificato.
Suggestioni ed evocazioni che donano allo spazio personale una impronta esclusiva, sempre più rara e ricercata in un contesto sociale regolato da milioni di cose forgiate uguali, per milioni di persone uguali, visibili solo per la grandezza numerica.
In fondo siamo lo specchio delle nostre scelte e mediante il nostro comportamento, la nostra filosofia di vita, dimostriamo sempre e comunque una parte importante di noi attraverso l'ambiente in cui viviamo.
Il fruitore dovrebbe essere qualcuno che vuole donare al proprio spazio qualcosa di sicuramente unico ed esternare, attraverso questa azione, una parte del proprio io al prossimo.
Questa caratteristica è fondamentale.
Tecniche
Utilizzo di tutte le materie classiche più materiale edile.