Isadibi

artista

Abruzzese di nascita e formazione, Isabella Di Berardino , in arte Isadibi, nasce a Castilenti (Te) dove fin da ragazza frequenta lo studio di un pittore locale. Le sue passioni per l'arte e per la poesia si manifestano fin dalla giovane età e si completano con la laurea in Pedagia conseguita alla LUMSA di Roma nel 1973.
All'insegnamento l'artista affianca lo studio dei pittori classici e contemporanei italiani ed internazionali a cui aggiunge corsi di specializzazione e perfezionamento anche sull'iperrealismo.
Attualmente vive e lavora a Montesilvano

Formazione

Isabella Di Berardino, in arte Isadibi, manifesta fin da bambina la sua propensione per l'arte e in modo particolare per l'arte figurativa. Sostanzialmente autodidatta Inizia la sua esperienza con la pittura nello studio di un pittore locale alla fine degli anni settanta. Approfondisce progressivamente lo studio delle tecniche della pittura ad olio sia attraverso anni di studio personale volto alla sempre più approfondita conoscenza dei grandi pittori italiani ed internazionali, che in corsi di perfezionamento.
Nata in Abruzzo a Castilenti (Teramo) si laurea a soli 23 anni in Pedagogia dedicandosi
all' insegnamento per concludere il suo percorso professionale nel liceo scientifico di Pescara insegnando per quindici anni Filosofia e Storia.
Le sue mostre personali importanti partono dal Museo delle genti d'Abruzzo e dall'Aurum di Pescara per estendersi a livello italiano, europeo ed internazionale da Londra alla Baviera fino a Dubai.
Isadibi ha perfezionato la sua tecnica in corsi di specializzazione della pittura ad olio, perfezionandosi nel figurativo anche iperrealistico.
Vive e lavora in Abruzzo a Montesilvano (Pescara)

Tematiche

Lo sguardo e gli occhi esprimono un mondo interiore ricco di infinite sfumature e ne colgono gli aspetti più profondi e delicati coinvolgendo le tematiche affettive personali che tuttavia hanno risvolti sociali, culturali, ambientali e politici.
Queste le tematiche preferite dall'artista che partendo dal bianco e nero dei fotografi americani del primo novecento sfociano progressivamente in figure ieratiche, appassionate, accattivanti. Lo studio della figura umana trova espressioni moderne sempre più complesse che dal bianco e nero propendono verso evoluzioni cromatiche sempre più materiche e poliedriche.
Alle sue opere pittoriche l'artista affianca composizioni poetiche raffinate che , completandone il quadro artistico complessivo, lo inquadranon un "unicum" di ricerca ed interpretazione personale delle emozioni umane di cui lo sguardo rappresenta il fulcro espressivo e partecipativo.

Tecniche

Tutte le sue opere sono dipinte sclusivamente ad olio su tela.

Quotazione

Da €1000 a 10.000
L'?lite selezione arte 2011 e 2012

Premi

Attestati, articoli e recensioni:
Trad Art Città Sant'Angelo (Pe)
Museo Genti d'Abruzzo Pescara
Aurum Pescara
Rete 8 tv Pescara "Il fatto"
Relais Marchese del Grillo Fabriano
Tv San Marino (trasmissione televisiva)
Bad Grönenbach Kurverwaltung
"Interventi.net " rivista ( già cartacea oggi on line) Monaco di Baviera
ROA Gallery Pall Mall London
Art Centre Dubai
Londra Sera quotidiano

Bibliografia

Vito Macuso "L'anima e il suo destino" collana Scienza e idee diretta da Giulio Giorello
Bertrand Russell "La conquista della felicità"ed TEA Mi
Gabriel Marcel "Giornale metafisico"
Betty Edwards " Disegnare con la parte destra del cervello" ed Longanesi Mi
Gioia Mori " Tamara De Lempicka" ed Giunti S.p.a.
Antonio Tabucchi "Racconti con figure" ed Sellerio Pa
Gaspare De Fiore " L'arte del disegno" De Agostini ed.