Irina Petrovna
artista
Irina Petrovna è il nome d'arte di Gulmini Katia,nata a Torino il 23 giugno 1973 ma di origini veneto/emiliane. Inizia la sua passione per la pittura a 7 anni grazie a suo nonno materno Ilvo Anceschi anch'esso pittore autodidatta che la introduce in questo mondo fantastico,(dove avendo un carattere introverso e sensibile per l'epoca vissuta e la tenera età) le insegna a rifugiarsi nei colori dove può sfogare i suoi tormenti.La accompagnerà sempre fino a oggi nonostante sia ormai mancato da 20 anni,ma sarà la sua fonte di umiltà e ispirazione di luce. Prosegue in modo scolastico all'età di 12 anni,grazie alla sua insegnante di educazione artistica Cavalcabò Daniela,la quale nota le sue capacità e la stimola a portare avanti i suoi sogni nella pittura.
Appoggiandosi a due grandi Maestri come Bob Ross e Igor Sakharov continua a cercare nuovi stimoli e nuove sfide essendo autodidatta.
Irina Petrovna è una pittrice che con il suo stile riesce a dare vita ai suoi dipinti tormentati ma con una luce di speranza.....per questo è stata definita la pittrice dalle ombre del sogno alle luci della vita.
Formazione
pittrice autodidatta
Tematiche
prevalentemente paessaggista ma anche con opere oniriche.
Tecniche
olio,acrilico,acquerello,spatole,pennelli,dita
Quotazione
certificato di coefficiente artistico pari a 1
critico d'arte Di Matteo Pasquale.
Premi
premio Encomio Vette d'arte a Sestriere-TO-
mostra premio presso galleria Senesi Savigliano-CN-
maestra d'Italia presso palazzo Borghese Firenze
esposizione collettiva presso Rocca Brivio a Milano per i 700 anni di Dante con un'opera ammessa dal critico Grasso Giorgio nel rappresentare una delle 333 terzine ed ammissione con l'istituto italiano di cultura nella Divina Commedia
certificato di merito artistico alla Biennale di Gattinara-VC-
partecipazione al premio Tatiana Pavlova 2021
premio vele d'arte presso palazzo Barion Santamato-Taranto-
esposizione opera nella galleria d'arte Europe a Brasov-Romania-