“Wunderka(V)ern!”
![](/irenetaddei/image/-uploads-news/gigarte_news_1857/default.jpg)
Artista selezionata alla mostra collettiva d’arte contemporanea “Wunderka(V)ern!” curata dalla Galleria Pignatelli di Roma che si svolgerà dal 18 al 30 Giugno 2009 presso il Rifugio Antiaereo del Palazzo dell’EUR di Roma.
Sono sei le opere selezionate, facenti parte del progetto IRENE TADDEI. ARCHITETTURE INTELLETTUALI, che saranno inserite nel catalogo della mostra a cura della Galleria.
Contemporaneamente nella sede della Galleria Pignatelli in Via Appia Pignatelli 233/VIII, saranno esposte ulteriori 10 fotografie che rimarranno in permanenza nella collezione della Galleria stessa.
Ironico quanto esplicito, il titolo della mostra richiama il tema delle camere delle meraviglie del XVI sec., le cosiddette “wunderkammern” dove erano conservate le collezioni di oggetti preziosi, e lo conduce nelle “caverne” del rifugio sotterraneo dove saranno raccolte delle vere e proprie mirabilia riguardanti la giovane arte contemporanea. Nelle stanze più isolate del Rifugio saranno inoltre esposti percorsi diversi e individuali di artisti già affermati, brevi personali indicative di esperienze artistiche uniche, ma unite dall’incessante ricerca di un’estetica votata alla qualità.
L’allestimento delle sale prevedrà il diretto coinvolgimento dei visitatori: le camere del Rifugio saranno lasciate in penombra e le opere d’arte saranno illuminate soltanto di riflesso perché ogni visitatore sarà dotato di una torcia per illuminarle personalmente. In questo modo il pubblico sarà coinvolto in una vera e propria ricerca personale e potrà decidere il percorso da seguire e i dettagli delle opere da mettere in risalto, perché l’arte contemporanea, prima ancora di essere spiegata, necessita di un contatto intimo ed emozionale con l’osservatore.
18 giugno - 30 giugno 2009
a cura di Cecilia Paolini - Galleria Pignatelli
(Rifugio) Piazza Konrad Adenauer 8 EUR Roma
www.galleriartepignatelli.it
info@galleriartepignatelli.it
06.89538799
Catalogo in sede a cura della Galleria Arte Pignatelli Roma.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto