Irene De Salve
artista
Sono il frutto di una Natura affettuosa e controversa.
Come la luce con le onde, sono azzurro quando si mischia e si impreziosisce di corone di schiuma, più misteriosa quando invece nel profondo degli abissi manifesto i miei desideri più intimi.
Sono Irene De Salve e sono nata a Milanosotto il segno della Bilancia il 16 ottobre di qualche anno fa.
Mentre aprivo gli occhi al mondo, la pioggia autunnale mi dava uno scrosciante benvenuto: con lei, l’acqua non ha mai smesso di accogliermi.
Strano a dirsi, dato che dentro di me batte un cuore caldo come la bella Sicilia, la mia terra d’origine che ha avuto un impatto determinante nel mio modo di essere, nel mio modo di avvicinarmi ai colori di cui il territorio è pieno e ricco e ha sancito il mio amore incondizionato per il mare Mediterraneo e per l’acqua.
È proprio dall’infanzia che iniziano a delinearsi le mie più grandi passioni, due splendidi tormenti che mi fanno vivere ogni giorno la consapevolezza che la vita cambia forma e si modifica: il nuoto in acque libere e la pittura.
Il calore del Sole e il freddo dell’Acqua è un equilibrio sottile e perenne, come la morbidezza delle forme che dipingo e la solidità del metallo su cui do loro vita.
A me non resta che attendere di essere avvolta dal silenzio e dipingere, lasciandomi cullare dal mare nella mia mente che è foriera di idee.
Momenti preziosi di forte presenza, un viaggio interiore fra colori e parole mai dette, cercando di cogliere il significato nei dettagli, nelle sfumature.
Esposizioni2021 – Milano Art Week – Milano
2021 —ART3F (International Contemporany Art Fair) – Bruxelles
2021 —FIABCN (Fiera International D’Art De Barcelona) – Barcellona
2022 —Art Shopping – Carrousel Du Lovure – Parigi
2022 — ADAF (Anual Dutch Art Fair) – Amsterdam
Tecniche
La tecnica utilizzata è Smalti cangianti su canvas di Alluminio.