Ilaria Piacenza

pittrice

Classe 1999, sin da bambina ho avuto un approccio all'arte estremamente realistico. Vivo sul lago di Varese, una splendida zona conosciuta per la sua eleganza e per i suoi giardini.

Formazione

Ho frequentato il Liceo Classico e mi sono laureata in Design del Prodotto al Politecnico di Milano. Oggi sono interno specializzato in Design Italiano e Pittura antica presso un noto antiquario. Riesco finalmente ad unire il mio amore per la storia, il disegno e la pittura.

Tematiche

Il mio stile ha dei forti richiami al Rinascimento e alla pittura barocca, tanto che il mio artista preferito è da sempre Caravaggio. Dopo una prima fase di formazione pura, oggi amo trasmettere coi miei dipinti un messaggio forte e talvolta scomodo, unendo uno stile antico ad una contemporaneità concettuale.

Tecniche

Ad oggi la tecnica che utilizzo maggiormente è olio su tela. Per me è fondamentale stuccare la tela, io utilizzo un semplice eco stucco in pasta, che trovo estremamente riempitivo e autentico. Da sempre sono amante del pastello, che utilizzo principalmente per l'aggiunta di dettagli finali.