Iodesign Fca

artista

iOdesign FCA (free Creative Assect) E’ il laboratorio Creativo dell’Architetto Renato Iannone. Nato a Napoli il 26.02.1965 si è laureato alla facoltà di Architettura napoletana nel 1988. Dopo circa 20 anni di attività professionale; fonda nel 2010 il suo laboratorio indipendente «iOdesign -Free Creative Assect- » e si avvale di collaborazioni nazionali ed internazionali.
Egli è Architetto e Artista, specializzato nella progettazione integrata per l'allestimento in contract bancario, museale, commerciale e food. Art director esperto nell'immagine di promozione e divulgazione e copywriter. Appassionato e ricercatore nell'educazione visiva. Grafico pubblicitario.
Studioso e appassionato di Arti figurative, autore di molti progetti per la divulgazione noprofit delle stesse.
Autore di innumerevoli lavori editoriali, multimediali e di webdesign. Sperimentatore fotografico.
In ambito artistico, le sue opere sono state esposte in mostre nazionali ed internazionale e sono presenti in numerose riviste e cataloghi d’arte oltre che in diversi Musei d’Arte Contemporanea Statali e Privati in Campania.

Formazione

Pur se per passione, amicizia e/o in partnership professionale ho frequentato e frequento assiduamente centinai di Amici Artisti Professionisti, la mia formazione può definirsi schiettamente auto-costruita.
Ho si frequentato il Primo Istituto Statale d'Arte "Filippo Palizzi" di Napoli conseguendo prima il Diploma di Maestro d'Arte poi due specializzazioni:
- Disegnatore di Architettura e Arredamento
- Artista grafico e della Stampa
Scegliendo però la progettazione d'interni ed architettonica ho perfezionato i miei studi alla Facoltà di Architettura Federico II di Napoli.
Faccio l'Architetto da oltre 33 anni ma da sempre con l'occhio alle Arti in todo
Frequentando l'Ambiente ho sempre lavorato a perfezionare e studiare ogni tipo di educazione ed Arte visiva sia in privato o collaborando con miriadi di Studi, Laboratori ed Artisti anche di Fama. Amando la grafica la comunicazione e non ultima la fotografia. Dal 2010 ho varato un progetto che intende fondere tutte queste esperienze ed affinarne la consistenza e competenza.
Ho quindi dato vita a:
iOdesign Free Creative Assect
Un laboratorio professionale per il design d'interni atto a salvaguardare comunque la mia convenzionale attività Professionale
dando però vita e linfa sempre nuova ad una serie di attività creative destinate a sviluppare la mia passione di creativo puro e sostenitore dell'immagine come metafora indiscutibile e potentissima comunicatrice.

Tematiche

IL MANIFESTO iOdesign FCA

Arte sei se aggiungi, se sussurri suoni nuovi,
se stupisci e meravigli l'intimo percepire d'ogni senziente.
Arte sei se non sei eco, rimbombo,
ma semmai sottolineatura.
Arte sei se non dici detto e non dai dato.
Arte sei se aiuti a capire diversamente,
a sapere diversamente, a provare diversamente.
Arte sei se allarghi, aumenti, diversifichi, estrinsechi.
Arte sei se non sei ma se riesci a esplodere la complicità.
Arte sei se non segni distanze ma anzi....
Carezzi l'ego d'ognuno come se fosse il solo
e contemporaneamente lo fai come se fosse
parte di un tutto.

Arte sei se come un diapason accordi e sintonizzi
la carne e l'anima.

Arte sei se fino in fondo comprendi di non «essere»
ma di rivelarti come tale;
persino sfolgorante!
Soltanto e solamente nel microcosmo percettivo
d'ogni uomo che t'osserva.

L'Arte non esiste
finché io che osservo non la battezzo come tale.

Quotazione

Mi contestano...
Sei bravo ma produce troppe cose.... Non è bene.
Io dico:
Siamo tanti, troppi . Le cose intorno peggio. Le domande, le opinioni, le riflessioni, le teorie, le ipotesi... Le percezioni del reale e del trascendente sono proporzionalmente quasi infinite... Io amici, mi chiedo se mai riuscirò a catturarne solo un millesimo.....
Ormai mi sento come protagonista di una personale battaglia in cui l'unica regola d'ingaggio è inseguire provando a comprendere o perlomeno suggestionarsi e suggerendo riflessioni.
Allora impazzisco e produco.... Allora sento ed esplodo. Allora insomma non posso che esprimermi. Non riesco a fermarmi.
Di questo Vi chiedo scusa.
Renato Iannone (iOdesign FCA)