hugo-salvatore-esposito
artista
Nota biografica autore
Salvatore Esposito (detto Hugo) è nato a Castellammare di Stabia nel 1942, “l’antica città dove il mare era turchino, la marina pullulava di mille mestieri e le onde divoravano i pensieri …”.
Ha terminato gli studi superiori a Milano, dove risiede dal 1960. Ama l’arte e si dedica alla realizzazione di “gypsosculture”: espressioni, maschere e figure in carta e gesso con le quali partecipa a mostre e ad incontri con gli studenti. La poesia è una passione, uno studio che gli permette di riflettere e di meditare: è un piacere che gli consente di distribuire il suo tempo nel tempo. Egli annota e racconta a se stesso o ad un altro un sentimento, un’emozione, un sogno perché “il mondo è ancora pieno di sogni da sognare”.
Attivo come operatore culturale, da alcuni anni coordina il “Salotto della Poesia” presso la Biblioteca Comunale di Arese e le sedi dell’Università della Terza età che opera a Bollate, Novate e Garbagnate. Da anni collabora con alcune radio locali proponendo trasmissioni radiofoniche (a Radio Città Bollate conduce la trasmissione “Carezze di parole”) e rubriche quali: “Sentimento poetico”, “Voglia di fiabe”, “Raccontami una storia”, “Vetrina dei libri”.
Ha scritto diverse sillogi quali: “Cuscino di seta”, “Le ombre del tempio”, “Creatura d’argilla”, “Le note del mantra”, “Viso di cipria”, “Farfalle sognanti”, “Seduzione di colori”, “Momenti esistenziali”, “Ramoscelli spezzati”, “Dissidi interiori”, “Illusioni in diretta”, “Coperte strappate”, “Lame di morte” ed altre.
Inoltre, la sua autobiografia “Frugando nei ricordi”, i diari “Maschere e Figure” e “Il pigiama negato” e due epistolari “Occhi aperti sulle letizie del silenzio” e “Il silenzio dei sogni” sono stati donati “per la memoria” alla “Fondazione Archivio Diaristico Nazionale” di Pieve S. Stefano (Arezzo).
Alcune pagine di questi manoscritti sono state pubblicate nel libro “Il canto del Nord”, inserito nella collana “Finzioni vere” (Storie di vita per l’antropologia) diretta da Piero Clemente, pubblicato dal CISU (Centro d’Informazione e Stampa Universitaria) e nel libro “Anni di novità e di grandi cose” di Patrizia Cavalli edito dalla casa editrice Il Mulino.
Nel 2017 la casa editrice “Tracce per la meta” ha pubblicato il libro di poesie intitolato “Tentazione d’armonia”. Nel 2019 la casa editrice Pluriversum ha pubblicato il libro “Controluce” di Giuseppina Geraldina Riccobono e di Hugo Salvatore Esposito per aver commentato le singole poesie della poetessa.
Formazione
Nessuna. Semplice hobby per portare nelle scuole un'antica e "povera" arte per stimolare gli allievi a mettersi alla prova partendo da un foglio di carta qualsiasi. Il risultato è immediato, poichè i ragazzi percepiscono subito l'arte del modellare per poi fare le loro esperienze artistiche o poetiche.
Tematiche
Le tematiche sono apprese dalla fantasia o dalla vista di immagini, soprattutto antiche, che colpiscono la mente.
Tecniche
La tecnica delle opere consiste nell'amalgamare la carta e modellare il modello fino a creare una figura appena abbozzata nella mente. Dopo l'asciugatura della carta si passa a rifinire i dettagli con argilla o gesso per terminare con il colore.
Bibliografia
Nota biografica autore
Salvatore Esposito (detto Hugo) è nato a Castellammare di Stabia nel 1942, “l’antica città dove il mare era turchino, la marina pullulava di mille mestieri e le onde divoravano i pensieri …”.
Ha terminato gli studi superiori a Milano, dove risiede dal 1960. Ama l’arte e si dedica alla realizzazione di “gypsosculture”: espressioni, maschere e figure in carta e gesso con le quali partecipa a mostre e ad incontri con gli studenti.