Marcella Acone
disegnatrice
Mi chiamo Marcella Acone.
Sono nata ad Avellino il 5 maggio del 1981.
Da quando ho compiuto i 3 anni ho scoperto di amare il disegno, perché poteva rendere visibili i miei sogni.
Dopo asilo ed elementari dalle suore, e dopo la scuola media, ho frequentato il liceo classico.
Dopo ciò ho frequentato il corso universitario di Arti dell'Immagine, della Musica e dello Spettacolo all'università di Ferrara, conseguendone la Laurea.
Nel frattempo mi sono sempre dedicata al disegno, alla fotografia, ai racconti, alle poesie, al diario, alla creazione di bambole di stoffa, alla creazione con la cartapesta, al collage, alla lettura di numerosi libri; ho cominciato a mettere in mostra i miei lavori in veri e propri eventi a partire dal 2003.
Contemporaneamente ho frequentato, per un certo periodo, corali polifoniche e un coro gospel.
Ho seguito anche un corso d'Inglese al Wall Street institute tra il 2008 e il 2009, conseguendo l'attestato Upper Waystage II.
Dal 2008, prima saltuariamente, poi regolarmente, collaboro con la Galleria Spazio d'Arte L'Altrove della dottoressa Francesca Mariotti.
Espongo una grande serie di immagini in varie Gallerie virtuali, su www.my.opera.com/Hirpina81/albums , su http://www.hberlioz.com/arts/Berlioz-ma1.htm , su facebook (come Marcella Emma Acone).
Formazione
Sono Marcella Acone, nata il 5 maggio 1981. Nickname: Diari Oscuri.
Ho imparato a disegnare da autodidatta, guardando i cartoni animati alla televisione, e cominciando ad esercitarmi ancor prima di saper scrivere. Componevo storie disegnate, che si sono evolute nel tempo, per diventare veri e propri fumetti, ma anche immagini d'arte.
A 15 anni ho seguito un corso di fumetto di alcuni mesi, da cui ho imparato ad usare la china, e da cui ho tratto maggiore sicurezza nel colorare col pennello.
In famiglia mio padre, architetto, disegna e scolpisce, e mi ha trasmesso la passione per la fotografia; mia madre è creativa in svariati campi, ed è sempre piena di idee.
Tuttavia non ho avuto alcuna formazione accademica, e gli unici progressi sono da attribuire alla pratica quotidiana.
Tematiche
Quando disegno, racconto storie, fatti, avvenimenti; particolari e personaggi con le loro caratteristiche sono fondamentali, per cui spesso mancano colori e anche uno sfondo. Più raramente lascio che i colori prendano spazio per comunicare più direttamente una sensazione.
Per ciò che riguarda le foto, prediligo cieli, nuvole, paesaggi; soprattutto, provo a far vedere angoli di realtà in modi differenti.
Nei collage cerco di trovare il messaggio ironico nelle carte che possono capitare nelle mani di ognuno: il più banale volantino pubblicitario può nascondere frasi assurde, particolari o anche inquietanti, basta solo tagliare dove serve.
Tecniche
Prediligo la penna su carta, ma ultimamente sto usando molto la matita e la china; se a colori, uso di preferenza i pastelli, le tempere o entrambi, calcando e ripassando molte volte.
Le foto sono spesso a colori, e tendo a limitare l'uso del flash; qualche volta uso qualche programma per minimi ritocchi alle foto. Per i collage uso qualsiasi genere di materiale di risulta, soprattutto carta, ma anche stoffa di vecchi ombrelli e adesivi.
Premi
2012: Attestato di partecipazione al Corso di Scrittura creativa e Narrazione per immagini, dal 25 settembre al 23 ottobre, all'IBS di Ferrara; corso del prof. Massimiliano De Giovanni.
2008: Wall Street Institute certificate, Upper Waystage.