Giuseppe Calascibetta
fotografo artistico
Giuseppe Giancarlo Calascibetta nasce nel 1988 e vive a Riesi, comune dell’entroterra siciliano, nella provincia di Caltanissetta. Laureato in Economia Aziendale. Nel 2014 si dedicata alla fotografia artistica su incoraggiamento del suo amico fotografico Giò Calascibetta, da cui apprende le basi del ritratto in bianco e nero. Appassionato di antropologia e degli usi e costumi del territorio, inizia a usare la fotografia di paesaggio per documentare la geografia e la storia del suo territorio. Si avvicina molto presto allo studio del marketing territoriale: una disciplina che unisce l’economia, la storia, la geografia e la comunicazione visiva. Partecipa a svariati corsi di marketing organizzati dall’Università di Catania, dalla Soat e dalla Regione siciliana. Questo percorso culturale l’ho porta a realizzare dei paesaggi che vengono pubblicati sul calendario ufficiale del quotidiano La Sicilia degli anni: 2016,2017,2018. Inoltre alcune sue foto vengono pubblicate su Storica del National Geographic e viene premiato dalla società Caltacqua insieme alla Soprintendenza dei beni culturali di Caltanissetta per il concorso fotografico Acqua Mater Vitae. Si specializza con il Corso di fotografia digitale con riferimenti alla fotografia di Architettura.
Si dedicata anche allo studio della fotografia umanista, in particolare della street photography e del ritratto artistico, realizzando nel 2018, il reportage fotografico “Emigrare non è un reato” insieme al fotografo Gaetano Giambusso: un racconto sul processo di integrazione degli immigrati senegalesi e iraniani nella comunità di Riesi.
Nel mese di febbraio 2021 è stato selezionato da Spoleto Arte per il catalogo L’Arte in Quarantena edito da TGCOM24 e Mondadori Editore.
Nel mese di novembre del 2021 viene selezionato da Letizia Battaglia per due collettive fotografiche presso il Centro Internazionale di fotografia di Palermo. Nel mese di febbraio 2022 allestisce la mostra fotografica “Estrazioni Siciliane” presso la Street View Art Gallery di Torino, a cura della gallerista Rosy Togaci Gaudiano in collaborazione con il prof. Rosario Riggio. Mostra patrocinato dal Circolo Arci Antonio Banfo di Torino e riconosciuta dalla FIAF nazionale.
A luglio partecipa al Congresso nazionale FIAF con la collettiva fotografica Cartoline delle Rovine curata da Attilio Lauria, giornalista e critico fotografico, redattore della rivista FOTOIT. In più partecipa alla collettiva fotografica Realtà Metafisica presso la città di Siena. Alla mostra erano presenti come ospite d’onore, insieme alle loro fotografie, Maurizio Galimberti, apprezzato fotografo di fama internazionale e il figlio Giorgio Galimberti.
Formazione
Formazione (Fotografo)
2015. Workshop di fotografia a Enna: Letture di Portfolio con il fotografo Roberto Strano.
2016. Corso di Fotografia digitale con riferimenti alla Fotografia di Architettura tenuto dal fotografo Pippo Nicoletti, promosso dal’ Istituto Di Rocco di Caltanissetta, dalla Regione Siciliana Assessorato Beni Culturali, Società dei Territorialisti e Lions Club Caltanissetta.
2018. Corso di fotografia creativa “Fare la fotografia” a Caltanissetta tenuta dal fotografo Giovanni Ruvolo. 2018. Workshop di fotografia: Un viaggio di mille miglia comincia sempre dal primo… scatto tenuto dal fotografo toscano Stefano Lotumolo a Favara alla Farm Cultural Park.
2019. 27 aprile Workshop di fotografia: Abitare il mondo, accogliere, attendere, includere l’altro a cura di Santo Eduardo Di Miceli insieme al fotografo Luca Guarneri.
2019. 4 maggio Workshop di fotografia: “Il Ritratto dal Digitale al Cianotipo” tenuto dal fotografo Giovanni Ruvolo a Caltanissetta
2019. 8 novembre. Workshop di Ritratto tenuto dal fotografo palermitano, Fabio Savagnone Ambassador della Fujifilm a Caltanissetta.
2019. 25 novembre Workshop di paesaggio: “La Mia Terra” a cura di Mariano Bevilacqua, fotografo e docente della Canon Academy.
2019. 7 dicembre: Workshop della Nikon school:
- Fotografia sociale, l’evoluzione e le opportunità a cura di Emanuele Crapanzano;
- Inventare con la MENTE e creare con la LUCE a cura di Mimmo Basile;
- I falsi miti della post-produzione fotografica a cura di Giovanna Griffo.
2019. 15 dicembre Workshop: L’Arte del Creare. Esperienze trasformative attraverso le immagini e la fotografia curato da Michele Cannavò (Fotografo, Psichiatra e Psicoterapeuta) e Francesco Lo Presti (psicologo e Psicoterapeuta). 2020. 10 e 11 ottobre, Caltanissetta. Workshop di fotografia “Make your project” con Simone Sapienza docente della scuola di fotografia Spazio Labò di Bologna. Iniziativa promosso dall’associazione culturale e fotografica FOTONAUTI di Caltanissetta.
2021. 13 e 14 novembre. Palermo. Workshop di fotografia “Donne” con Letizia Battaglia fotografa pluripremiata a livello internazionale e direttore del Centro internazionale di fotografia di Palermo presso i Cantieri Culturali della Zisa con la collaborazione dell’architetto Marilù Balsamo.
2022. Dal 24 al 30 luglio 2022. LURT Summer School presso il Servizio Cristiano- Monte degli Ulivi di Riesi. Ha partecipato al Corso di Cortometraggio tenuto dal videomaker e regista Samuel Wurtz; e al laboratorio "Diario di Viaggio" tenuto dalla pittrice e scenografa Linda Randazzo.
Dal 4 novembre al 9 dicembre 2022. Roma. Corso di Fotografia e Videomaking con Formatemp e Adecco Italia Spa. Durata 200 ore.
Tematiche
Mostre fotografiche ed Esposizioni
2014. Mostra fotografica “Diem” di Giuseppe Giancarlo Calascibetta; curata da Pippo Nicoletti, fotografo della Soprintendenza dei Beni Culturali di Caltanissetta. Mostra di ritratti ambientali allestita presso la Biblioteca Comunale Scarabelli di Caltanissetta.
2017. Mostra collettiva “Scatta Nissa” organizzata dall’Associazione Archeologica Nissena sezione Giovani.
2018. Mostra fotografica “Migrare non è un reato” insieme al fotografo Gaetano Giambusso e curato dal prof Attilio Gerbino. Un racconto attraverso immagini sulla storia dei rifugiati politici abitanti a Riesi. Promosso dall’Associazione I Girasoli e dal Comune di Riesi.
2018. Mostra collettiva: “Scalin’Arte promosso dai Salesiani e dal Comune di Riesi.
2019. 23 maggio. Giornata dell’Arte 2019 promossa dalla Pro Loco e Comune di Mazzarino.
2019. 27 dicembre mostra personale “Mater-ia” di Giuseppe Calascibetta con lo scultore e pittore Onofrio La Leggia presso la Sala espositiva della Chiesa Valdese di Riesi. Una mostra dedicata al tema della donna, organizzata da Gianni Veneziano e curata da Eugenio Di Francesco promosso dal Comune di Riesi, Associazione Patio 65 e l’Anima di Riesi. La mostra è stata presentata dal fotografo nisseno Lillo Miccichè.
2021. 18 febbraio. Esposizione dell’opera Sguardi nella galleria Effetto d’Arte Gallery a Palermo con tutte le opere partecipanti al Premio Artista dell’Anno 2020. Con il critico d’arte Sandro Serradifalco e le art curator Sonia e Maria Di Pasquale.
2021. 18 giugno 2021. L’opera fotografica La Ballerina del tempo esposta presso l’Università IULM di Milano in occasione della presentazione del catalogo L’Arte in quarantena alla presenza del giornalista Paolo Liguori, l’attore Marco Columbro, la psicologa Maria Rita Parsi, la giornalista Silvana Giacobini e del fotografo Roberto Villa.
2021. Dal 19 al 30 giugno 2021. Esposizione dell’opera La ballerina del tempo presso la Milano Art Gallery in Via Galeazzo Alessi n.11, insieme alle altre opere che sono state selezionate per il catalogo L’Arta in quarantena.
2021. Dal 2 al 4 luglio a Casale Monferrato esposizione della fotografia Bice durante il Festival Cultura e Identità 4°edizione con ospiti d’eccezione come il cantante Enrico Ruggeri, Alessandro Sallusti e il vignettista Federico Palmaroli in alias OSHO e il regista Pupi Avati.
2021. 7 luglio a Firenze presso il Palazzo Borghese. Esposizione della fotografica BICE insieme alle altre opere partecipati al Premio Dante Alighieri con la presenza del critico d’arte Angelo Crespi, il regista e attore Edoardo Sylos Labini.
2021. Dal 4 al 17 ottobre 2021. Mostra fotografica personale Adfectus di Giuseppe Giancarlo Calascibetta presso la sede della Pro Loco locale dentro il Castello Lombardia di Enna. Evento patrocinato dalla Pro Loco Prosperina di Enna e Comune di Enna. La mostra ha ottenuto il riconoscimento nazionale dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
2021. Dal 23 ottobre al 30 novembre 2021. Partecipazione alla collettiva “Una foto per Ferlinghetti “presso il Centro Internazionale di Fotografia a Palermo diretto dalla fotografa pluripremiata Letizia Battaglia, patrocinato dalla Città di Palermo.
2021. Dal 4 al 31 dicembre 2021. Partecipazione alla collettiva “Donne” a cura di Letizia Battaglia presso l’Istituto Internazionale di fotografia di Palermo patrocinato dalla Città di Palermo.
2022. Dal 5 al 28 febbraio 2022. Mostra fotografica personale “Estrazioni Siciliane” presso la Street View Art Gallery di Torino, a cura della gallerista Rosy Togaci Gaudiano in collaborazione con il prof. Rosario Riggio. Mostra patrocinato dal Circolo Arci Antonio Banfo di Torino e riconosciuta dalla FIAF nazionale. Alla mostra ha preso parte Laura Mosso segretario nazionale FIAF.
2022. 12 maggio. Ospite della Societa Fotogafica Subalpina di Torino presieduta da Claudio Tizzani per il giovedì fotografico dal titolo Ukiyo: un racconto fotografico di paesaggi, ritratti, reportage e racconti che descrivono il percorso artistico dell’autore negli ultimi sette anni di attività.
2022. Dal 13 al 15 maggio. Mostra fotografica personale Estrazioni Siciliane presso lo Challet Allemand del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, con il patrocinio dell’Ass. Culturale La Casa Sicilia e della Città di Grugliasco. La mostra è stata presentata da Claudio Tizzani presidente della Societa Fotografica Subalpina di Torino, Rosy Togaci Gaudiano gallerista, Calogero Bordonaro presidente La Casa Sicilia e dal consigliere comunale Serafino Gianni Sanfilippo.
2022. Dal 14 al 27 maggio. Ha partecipato alla collettiva Realtà Metafisica con il suo scatto Vita presso La Logge del Papa presso la città di Siena; evento organizzato dall’Associazione FotograficaMente Siena con il patrocinio del Comune di Siena. Alla mostra erano presenti come ospite d’onore, insieme alle loro fotografie, Maurizio Galimberti, apprezzato fotografo di fama internazionale e il figlio Giorgio Galimberti.
2022. Dal 25 al 29 maggio. Ha partecipato alla collettiva fotografica Cartoline delle Rovine curata da Attilio Lauria, giornalista e critico fotografico, redattore della rivista FOTOIT; docente del DID, il Dipartimento Didattica della Fiaf e lettore del circuito Portfolio Italia. Mostra organizzata in occasione del 74° Congresso nazionale Fiaf a Palermo presso la Sala Tre Navate dei Cantieri Culturali La Zisa in collaborazione con l’Arvis (Associazione delle Arti Visive Sicilia) di Palermo.
2022. Dal 17 al 26 giugno. Partecipa con suo scatto fotografico alle 26°edizione Etna Photo Meeting presso il Palazzo Riggio nel Comune di Aci Catena. Evento organizzato dal Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde, dalla FIAF nazionale, dal Comune di Aci Catena.
2022. Dal 12 al 22 novembre. Mostra fotografica personale "Lurtiani" promossa dal Servizio Cristiano, Lurt e Comune di Riesi presso la sala convegni Filippo Scroppo ; con la recensione di Ornella Fazzina, storico e critico d'arte, docente di storia dell'arte moderna e contemporanea all'Accademia delle Belle Arti di Catania.
Quotazione
"Calascibetta, procede favorendo la chiarezza all’ambiguità, restituendo quella frazione di secondo all’eterno istante e percependo il volto come “specchio dell’anima” che svela piuttosto che nascondere. Il suo occhio fotografico racconta l’anima dell’uomo e i “territori di confine”, quei luoghi poco definiti che non corrispondono a uno spazio fisico ma rappresentano spazi mentali della condizione umana.
Nelle sue fotografie vi è un gioco di luci e ombre ben equilibrato, capace di trasfor-mare le immagini in una mappatura fisiognomica dove la verità, con quella sua dose di imperscrutabilità, si distacca da ogni sorta di finzione e artificio".
Dott.ssa Ornella Fazzina docente dell'Accademia delle Belle Arti di Catania.
Giuseppe Calascibetta ci conduce in una Sicilia inedita raccontata attraverso il paesaggio
urbano e le architetture di quei piccoli centri abitati dell’entroterra siciliano spesso
dimenticati e snobbati dal turismo di massa.
E’ proprio in questi luoghi periferici che si attua un delicato equilibrio fra la conservazione
delle tradizioni e l’innovazione del paesaggio architettonico.
Il filo conduttore delle fotografie di Calascibetta sono proprio le geometrie che vengono
create dall’interazione del paesaggio urbano con quello naturale grazie anche alla luce
che disegna e modella ombre che si traducono in forme tangibili.
In fondo ogni comunità ha il suo destino dentro un paesaggio che origina un’eredità che
ci segna e che dà una particolare piega ai nostri pensieri.
L’uomo può modificare la natura fino a distruggerla?
Lontano dalle città, nei luoghi periferici, nelle campagne, l’idea della indomabilità della
natura resta ancora viva e si attua attraverso la ricerca dell’equilibrio fra natura e
architettura in quanto manufatto dell’uomo.
La nostra storia non è mai separabile dalla geografia dei luoghi che abbiamo abitato e
dall’idea di bellezza che vivendo in essi ci siamo fatti.
Siamo quello che siamo perché abbiamo goduto e sofferto di certe piogge, così come
abbiamo potuto raccogliere e mangiare certi frutti.
La scelta del bianco e nero sottolinea l’equilibrio fra le luci e le ombre che disegnano
quelle geometrie generate dall’interazione fra il paesaggio naturale e quello urbano.
Cit. Claudio Tizzani Presidente della Società Fotografica Subalpina di Torino
Giuseppe ha realizzato una mostra fotografica di ritratti in bianco e nero dei partecipanti al LURT: una serie di primi piani che, nonostante io non sia un’esperta – e nemmeno meno che un’esperta-, mi ha catturata e che ho apprezzato molto. Conoscendo le persone che ho visto nei ritratti fotografici, posso dire che Giuseppe, non so come, ne ha catturato l’immagine del viso e contemporaneamente ha reso visibili alcuni tratti del carattere, del modo di comunicare (che è il mio campo…) e della personalità dei soggetti ritratti.
Sono emerse per me, nel visitare la mostra, sensazioni di giovinezza, determinazione, profondità interiore, candore, solarità, ironia, veicolate dai ritratti! Tutto questo mi ha ricordato molto Mr Gwyn e i suoi ritratti silenziosi, il protagonista di un romanzo un po’ particolare di Baricco…anche se in questo contesto i ritratti per me sono ‘parlanti’ e mi parlano di emozioni e attitudini.
Cit. Carla Malinverni, Coaching
Premi
Attestati / Premi
2014. 1° Posto del concorso fotografico “Valorizziamo il territorio nisseno” sezione “Gastronomia” organizzato dal Rotary Club Caltanissetta.
2016. 2° Posto al concorso fotografico “La festa del signore dell’Olmo in un click” organizzato dalla Pro Loco di Mazzarino.
2016. Premio Social del concorso fotografico Giornata dell’Arte 2016 organizzato dall’Arci LCDM di Riesi.
2017. 1° Posto al concorso fotografico “La festa del signore dell’Olmo in un click” organizzato dalla Pro Loco di Mazzarino.
2019. 1° Posto al Concorso Nazionale di Arti Visive 2019 con tema “L’Amore è rivoluzione” organizzato dal Movimento Pro Sanctitate Italia nella Città di Roma.
2021. gennaio. Artista dell’Anno 2020 Palermo ArtExpo riconoscimento conferito dalla redazione di Art Now, rivista d’arte contemporanea diretta dal critico d’arte Sandro Serradifalco.
2021. 25 aprile. Attestato di Benemerenza per l’opera digital art Red Tina da parte dell’Associazione Attivarcinsieme di San Cataldo e dal Centro e dal Centro culturale delle donne Felicia Impastato. L’Opera Red Tina è stata pubblicata sul mensile di cultura svizzero Il giornale Italiano aprile 2021.
2021. luglio. Premio Dante Alighieri conferito dal mensile d’arte Cultura e Identità allegato del quotidiano IL Giornale, diretto dal regista e attore teatrale Edoardo Sylos Labini e dal vice direttore e critico d’arte Angelo Crespi; e dal mensile d’arte Art Now diretto da Sandro Serradifalco.
2021. settembre. Premiato dalla società Caltacqua S.p.a e della Soprintendenza dei beni culturali di Caltanissetta della Regione Siciliana per il concorso fotografico “Acqua Mater Vitae” pensato con l’obiettivo di contribuire a rafforzare una coscienza collettiva sul valore dell’acqua e sulla bellezza del territorio della provincia di Caltanissetta. La foto premiata è un paesaggio dell’Imera meridionale realizzata presso la Miniera Trabia Tallarità che prende il titolo “L’Isola persa”.
2022. 13 novembre Zenith Photo Award dalla community fotografica tedesca ViewBug con lo scatto fotografico Vita.
Bibliografia
Bibliografia
2011. La Miniera Trabia Tallarita, storie e lotte degli zolfatari” a cura di Giuseppe Giancarlo Calascibetta. Edizione Ass. Amici di Riesi.
2012. “La Parrocchia di San Giovanni Bosco, 50 anni di storia” a cura di Giuseppe Giancarlo Calascibetta. Tip. Capizzi.
2015. Le sue foto vengono pubblicate nei seguenti manoscritti:
- La Storia della Chiesa di San Giuseppe di Giuseppe Testa
- I caduti della grande Guerra nell'attuale provincia di Caltanissetta di Antonio Vitellaro. Edizione Società Nissena di Storia Patria 2015.
- Settimana Santa a Riesi a cura di Don Pino Giuliana.
2017. Foto pubblicata nella Guida turistica della Settimana Santa nella Provincia di Caltanissetta a cura della Pro Loco Caltanissetta.
2017. Foto pubblicate nello speciale Carnevale in Sicilia pubblicato dal quotidiano La Sicilia.
2019. Resistenti storie di antifascisti, partigiani e deportati di Riesi a cura di Giuseppe Giancarlo Calascibetta patrocinato dal Comune di Riesi e dal Comitato Provinciale ANPI Caltanissetta.
2019. Realizza una serie di foto alle opere artistiche dello scultore e pittore Onofrio La Leggia, che vengono pubblicate sui seguenti libri e cataloghi d’arte:
Libro: Artisti 19, Annuario Internazionale dell'arte contemporanea curato da Vittorio Sgarbi e Philipe D’Averio, edito dalla Mondadori; Cataloghi: Premio Internazionale Michelangelo 2019 edito Art Now; Mantova ArteExpo 2019, Artista dell’Anno 2019 edito Art Now; Art Now periodico d’arte Luglio/Agosto 2019.
Il quotidiano La Sicilia ha pubblicato le sue foto sui paesaggi siciliani nei calendari: La Sicilia 2016, 2017, 2018 edizione Caltanissetta e Catania.
2020. Le foto di Giuseppe Calascibetta vengono pubblicate nel libro: La ricerca misteriosa dei Beni culturali di Riesi a cura di Giuseppe Testa. Ed. Lussografica. Ottobre 2020.
2020. dicembre. Giuseppe Calascibetta pubblica il suo primo libro fotografico incentrato sui paesaggi siciliani dal titolo Il Senso della Luce: viaggio nel centro Sicilia patrocinato dal Comune di Riesi, con la prefazione del notaio Andrea Bartoli, fondatore della Farm Cultural Park di Favara.
2020. Realizza una serie di foto alle opere artistiche dello scultore e pittore Onofrio La Leggia, che vengono pubblicate sui seguenti libri e cataloghi d’arte: Atlante dell’Arte Contemporanea 2020, Edito DeAgostini; La Regola del gesto, mostra di Onofrio La Leggia a Lentini, ottobre 2020; Quadripersonale di ottobre edito Spazio Arte di Lamezia Terme, Spoleto Arte 2020 catalogo d’arte a cura di Vittorio Sgarbi e Salvo Nugnes.
2021. gennaio. L’opera Sguardi, un ritratto fotografico in bianco e nero raffigurante la giovane riesina Giulia Danese è stata pubblicata nella rivista bimestrale d’arte e cultura ART NOW (gennaio/febbraio 2021) curata dal critico d’arte Sandro Serradifalco.
2021. febbraio. Selezionato da SPOLETO ARTE per il catalogo nazionale “L’Arte in Quarantena” con l’opera La Ballerina del tempo. Il volume edito da TGCOM24 e Mondadori Editore curato da Paolo Liquori e da Salvo Nugnes; con i contributi di: Maria Rita Parsi (Psicologa e opinionista televisiva), Francesco Alberoni (Sociologo di fama mondiale), Giordano Bruno Guerri (Storico ed intellettuale italiano), Alessandro Meluzzi (Psichiatra e volto noto televisivo), Cristina Cattaneo (Psicologa e scrittrice) e Maria Flavia Sagnelli (Curatrice d'arte). Il volume è stato presentato il 17 Giugno 2021 presso l’Università IULM di Milano con Paolo Liguori, Salvo Nugnes, Marco Columbro, Silvana Giacobini direttrice di CHI, Maria Rita Parsi psicologa e il fotografo Roberto Villa. L’opera La ballerina del tempo è apparsa sul notiziario di TGCOM24 del 21 giugno 2021 e il 23 giugno 2021 sul programma Mattino Cinque su Canale 5 della rete Mediaset.
2021. marzo. La Pro Loco di Riesi pubblica una cartolina della Settimana santa a Riesi con la foto della Giunta di Giuseppe Calascibetta. Foto anno 2016.
2021. maggio. Selezionato dalla galleria Spazio Arte 57 di Lamezia Terme per il catalogo d’arte Purpura Abyssi curato dalla gallerista Giovanna Addamo e dal critico d’arte Jean- François Bachis-Pugliese. Atdeditori.
2021.luglio. Selezionato per l’Enciclopedia dell’Arte Contemporanea Italiana a cura di Jean- François Bachis-Pugliese. Presentazione: Dott.ssa Rosaria Succurro , Sindaco Citta' di San Giovanni in Fiore. Testi critici a cura di : Giuseppe Giglio, Docente di Storia dell'arte e Critico d'arte, Jean-François Bachis-Pugliese Semiologo e Critico d’arte, Mery Rose Florio, Giovanna Adamo , Mecenate e Gallerista, Adele Paola, Mecenate e Gallerista.
2021. agosto. Due foto di Giuseppe Calascibetta alle sculture in bronzo dei carusi delle miniere realizzate dall’artista di respiro internazionale Onofrio La Leggia, sono state pubblicate sulla rivista Storica del National Geographic nell’articolo Carusi, piccoli "schiavi" nelle miniere di zolfo di Sicilia dello storico Matteo Dalena.
2021. settembre. A curato la campagna fotografica per il libro I Toscano, un saggio storico a cura dell’Avv. Salvatore Michele Mirisola che ha condotto delle ricerche approfondite sugli artisti-scalpellisti del 1700 che operavano a Riesi nell’arte sacra.
2021. 13 novembre 2021 sull’articolo I cani e Ferlinghetti attraverso cento immagini: mostra al Centro di fotografia di Paola Nicita del quotidiano La Repubblica, Palermo viene pubblicata la foto di Giuseppe Calascibetta che è stata esposta nella mostra collettiva UNA FOTO PER FERLINGHETTI A CURA DI LETIZIA BATTAGLIA presso il Centro Internazionale di fotografia di Palermo.
2022. 25 marzo. Viene pubblicato il cd Operatic Soirée. Fantasias for Clarinet con i musicisti Emanuele Salvatore Anzalone ( clarinettista) e Paola Milazzo (pianista) con foto di Giuseppe Calascibetta. L’album uscito con l’etichetta Da Vinci Classics, esplora quel repertorio di le Fantasie composte da autori poco o nulla conosciuti come Bassi, Lovreglio, Leonesi e Della Giacoma dedicate ad opere come Tosca e Cavalleria Rusticana (ed ovviamente con l'importante presenza anche verdiana con ben tre opere: Rigoletto, Forza del Destino e Traviata).
2022. 18 maggio 2022. Viene pubblicato il catalogo d’arte fotografica Cartoline delle Rovine a cura del giornalista e critico Attilio Lauria con la collaborazione di Giuseppe Consoli, Ferdinando Portuese e L. Fargione edito dalle Arti Grafiche Palermitane. All’interno del catalogo è presente un scatto di Giuseppe Calascibetta che descrivere un angolo del comune di Palazzo Adriano, dove è stato girato il film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.
2023. Gennaio. Catalogo d'arte AEROFOTOGRAMMETRIE DI ESISTENZE RICOMPOSTE a cura di Giuseppe Ingaglio sulle opere di Marco Danese. Fotografie delle opere curate da Giuseppe Calascibetta