LIBERA CREATIVITA' COMUNICATIVA
Giuliana Capocchia (in arte Giugj) porta a costruire le sue opere attraverso un percorso narrativo equilibrato che ci riporta alla riscoperta di quelle percezioni e sensazioni che chiamiamo sentimenti, trasportando l'osservatore in una dimensione parallela fatta di rielaborazioni del reale trasfigurate nel sogno e nel subconscio, attraverso percorsi della memoria arrivando ad una dimensione metafisica e surreale fatta di continue sovrapposizioni e rimandi.
Giugj realizza il sogno di studi artistici in età matura, con il DIPLOMA DI MAESTRO D'ARTE, e poi comincia la sua esaltazione di libertà creativa capace di trasmettere messaggi di valori universali.
L'artista in alcune delle più recenti sue composizioni come ULTIMO ATTO riesce a contestualizzare elementi dell'inconscio che coinvolgono chi li osserva in una intensa e profonda ricerca interiore, con una forte carica emotiva ma anche con un tessuto figurativo denso di allusioni e di significati etici e simbolici.
Giugj conosce come intontire di meraviglia l'osservatore, come l'incantamento degli Dei; nel bivio del bene e del male, tessendo un itinerario tremebondo di sensazioni, volti, figure e cose.
Non usa scorciatoie cognitive per esprimere il suo pensiero ma un chiaro sentimento che sommuove le sue invenzioni e i suoi disegni, e sempre con una vitalità mitica che alita dal di dentro le ricerche, per catturare tutte le immagini, i colori, le vibrazioni dell'anima e trasformarle in poesia viva; l'attività artistica del Maestro Giugj è l'espressione pura dell'istituto naturale e primordiale dell'artista, che sa trasformare ogni immagine, ogni sensazione, ogni emozione in pura visione artistica.
Con grande maestria realizzativa Giugj pone all'attenzione del visitatore una sua nuova realtà. Una realtà in cui l'inusuale diventa normalità; tra realtà sognate e certezze immaginate prendono pian piano forma queste magnifiche sue realizzazioni, tra possibile e impossibile.
L'eccellente stesura cromatica infonde poi una luce particolare al dipinto come avviene nell'opera "Smarrimento" che tocca anche i toni delle connessioni inconsce; composizioni narrative intrise di psichico surrealismo, frutto di una elaborazione ragionata derivante anche dalla sua esperienza nelle botteghe di grandi mestri umbri...
I suoi lavori tendono al corale, dove si inseriscono figure umane spesso di donne, come nelle opere "La fine del tempo" e "...E fu subito musica" in un mosaico di forme scenograficamente lirico;
In sostanza la tela dell'artista diventa anche ritrovo delle più profonde vibrazioni della sua anima.
Potrebbe sembrare metafisico il linguaggio pittorico di Giugj guardando alcuni suoi lavori da considerare forme d'arte e di conoscenza slegate dalle realtà, ma a volte anche surreale nella valorizzazione dello scenario contestualizzato, e romantico per le evanescenze tonali.
La verità è che Giugj è un MAESTRO della sua realtà: vale a dire che esistono pittori che descrivono ciò che vedono, altri che narrano quanto presente nel loro pensiero: Giugj racconta l'uno e l'altro , conducendoci verso una realtà personale che tende a sottolineare aspetti esistenziali evocativi di liriche atmosfere.
La tecnica segue il solco dei grandi maestri , privilegiando la valenza tonale e segnica.
Nei suoi disegni taluni accostamenti donano alla tela un effetto cromatico che denota una personalità stilistica verso la pura espressività figurativa.
La conclusione è che opere del Maestro d'Arte Giuliana Capocchia, sono visioni surreali in mondi metafisici, dove appaiono figure, sia realistiche, quanto a volte dettate dalla fantasia e a volte visi reali, ma che nell'insieme denotano angoli differenti che raccontano la vita, di realtà subite o di desideri inappagati; l'abilità dell'artista è di rendere nitide le immagini ponendosi al confine tra logico e illogico, forse un appello?...forse un messaggio..?
In una cosa non vi sono interrogativi: possiamo affermare che il Maestro Giugj è un professionista, seppur quasi autodidatta assai impegnato, la sua maestria è indiscutibile così come sa dimostrarci con una tela ricca di effetti spettacolari, dove le sue pennellate ricche e decise, sanno dare tocchi accesi, animando il quadro e gestendo un insieme che risulta come operazione d'arte creativa e comunicativa.
Giugj è un'artista che sta, nel valore-sogno, bellezza e trasfigurazione, regalandoci tante estrose e meravigliose visioni.
Dr. Luigi Carruti [Critico d'Arte e curatore della Associazione Culturale ]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto