Giugj Capocchia

pittrice

Ciao, sono Giuliana Capocchia, in arte Giugj, vivo a Mantignana ( provincia di Perugia ) sono sposata, con figli e nipoti, e sono ancora al lavoro come impiegata presso il Comune di Corciano.
Vivo a Mantignana dove ho il mio studio d'arte.

Formazione

Ciao, sono Giuliana Capocchia, in arte Giugj, e ho avuto sin da piccola una grande passione nonché talento artistico in particolare per la pittura che però ho potuto mettere in pratica solo in età matura frequentando i corsi serali all'istituto d'arte B.Di Betto di Perugia e conseguendo il diploma di maestro d'arte; successivamente ho frequentato le botteghe di alcuni famosi pittori umbri.

Tematiche

Inizialmente le mie tele erano rivolte alla rappresentazione del paesaggio e della natura per le quali traevo notevole ispirazione dall'ambiente di campagna in cui vivo; ciò era sicuramente dovuto anche al fatto che iniziavo le prime conoscenze del colore e delle tecniche di utilizzo di quelli che sono i supporti artistici necessari, poi i miei interessi si sono rivolti alla figura umana e quindi anche allo studio di una certa anatomia attraverso la quale sentivo di riuscire meglio a trasmettere quelli che sono i miei sentimenti e riflessioni sulla condizione del genere umano.
Ho creato quindi un certo numero di opere che affrontano il tema della violenza femminile e proseguendo in una introspezione intima e piuttosto personale sto creando opere che mettono in evidenza i drammi della società nelle sue vicissitudini e con le sue problematiche esistenziali.

Tecniche

Inizialmente ho usato la tela o anche supporto ligneo con colori acrilici, poi sono passata ai colori ad olio dai quali non mi sono mai distaccata ...li amo in modo particolare anche perché avendo proprio iniziato con il paesaggio, la mia tecnica era principalmente impressionistica.

Quotazione

Le mie opere sono state valutate da un minimo di euro 800 ad un massimo di euro 3.000

Premi

Oltre vari riconoscimenti ho ricevuto il premio A.u.p.i a Milano nel 2013 e il Premio "Talento Artistico " a Genova nel 2016.

Bibliografia

Intorno agli 2007 ho iniziato a partecipare a varie estemporanee e a mostre collettive nonché personali a Corciano Assisi Spello Milano Gubbio Spoleto Verona Belgio Torino