Giorgio Polgrossi

pittore

Ho avuto la fortuna, o il privilegio di esporre le mie opere in buona parte del mondo , naturalmente grazie al mio lavoro di restauratore. Oggi mi dedico al insegnamento e quando mi viene una buona ispirazione la porto sulla tela. In gioventù era quasi una necessità pitturare e vendere immediatamente ora mi concentro sulla ispirazione e vedo nei quadri cose che prima non vedevo , esempio molta pace e tanta serenità e comprensione del tema pitturato.

Formazione

Ho frequentato la scuola di arte e Restauro a Firenze. Nel periodo 1961 al 1965 con diploma della stessa scuola. Dovevo fare la maestria, ma fui chiamato militare. Al ritorno mi dedicai alla pittura trasferendomi a Milano dove ho lavorato come ritrattista e pittore pet 4 anni. Poi mi sono trasferito a Lugano dove ho iniziato là carriere di Redtauratore, trasferendomi a Berna, in un centro di restauro per ben 35 anni. Nei momenti liberi dipingevo e facevo esposizioni al consolato italiano in Svizzera Germania Francia Spagna ecc. Ritornando in Italia ho laborato presso gli Uffizzi di Firenze trasporto e restauro di opere D' arte nel mondo.. Ora vivo in Messico, prima l'avorando come insegnante, e ora ho una scuola di disegno e pintura, che gestisco, con mia moglie.

Tematiche

Sono un appassionato della natura. La natura è fonte di grande serenità e ispirazione. La perfezione che si vede in una semplice foglia ci fa pensare che qualcuno o qualcosa gestisce in modo perfetto tutta la nostra esistenza. Abbiamo un grande dono l'espressione ed è quella che usiamo nella pittura , la sensibilità ci differenzia uno dal altro ed è per questo che ogni opera pittorica è un mondo a se.

Tecniche

Posso adoperare tutte le tecniche pittoriche, acquarello, olio, tempera, acrilico,. Ho fatto quadri figurativo Naïf, realisti impressionisti ecc. Ma quella che amo di più e il Figurativo sociale, o paesaggistico. Ho vissuto anche il periodo del ritratto per la strada. E ho una buona conoscenza della storia dell'Arte.

Quotazione

La valutazione dei miei quadri mi viene data dalle mostre che ho fatto e dai quadri che ho venduto, cominciando un po alla volta il Curiculum è diventato sempre più grande è la valutazione dei quadri si è alzata di conseguenza.

Premi

Ho ricevuto riconoscimenti nel ambito della pittura, ma di più nel campo del Restauro

Bibliografia

Tutto scriitto sopra.