Gino Arcidiacono
pittore
Formazione
Il mio nome è Gino Arcidiacono, pittore ed appassionato d'arte.
Da sempre "innamorato" del paesaggio marino, certamente non estraneo alla lezione dei maestri liguri del novecento, ne ha offerto interpretazioni sempre personali, sovente pervase da un "tempo indefinito", poetico e riflessivo: un dialogo diretto con la bellezza dominante di una natura straordinaria.
L'approfondimento costante dell'elemento marino ha progressivamente tralasciato specifici riferimenti paesaggistici per esaltarne i caratteri di assoluta trasparenza e luminosità: gamme di azzurri e sovrapposizioni di velature in un assoluto di mare.
Tematiche
Le premesse per l'avventura astratta sono già evidenti e, non a caso, in queste opere si intravvede il passaggio dal figurativo prettamente paesaggistico ad una pittura che si avvicina all'informale.
_____________
...L'approdo all'astratto è dunque il risultato dell'appassionata esigenza di esprimersi unita alla libertà necessaria per esplorare nuovi accordi cromatici, nuove gestualità nonché un rinnovato dialogo con la propria interiorità e con gli altri.
L'artista è lui stesso sorpreso (piacevolmente) per i nuovi orizzonti che gli si prospettano mentre si interroga sul significato profondo di questa sua personale rivoluzione.
La tavolozza si arricchisce di gialli, rossi, aranci, il nero rinvigorisce il segno e ne moltiplica immediatezza e potenzialità in una diversa dimensione spaziale.
Una libertà e ricchezza espressiva che il pittore controlla con equilibrio compositivo realizzando opere ricche di personalissime suggestioni foriere di importanti sviluppi nell'approfondimento di nuove potenzialità creative.
Guido Carnevale Schianca
Tecniche
Lavoro esclusivamente con colori ad olio