Gianfranca Cara

artista

Formazione

Franca Cara.
Gianfranca Cara, battezzata Francesca Giovanna, nasce a Carbonia (CA) il 28 aprile del 1972. Il padre, Nando Cara, non vedente, fu amante della musica, della poesia e della filosofia. Queste passioni paterne influenzarono e determinarono le future scelte della figlia.

Gianfranca, trascorse la sua adolescenza in modo travagliato alla ricerca della sua espressione personale, che successivamente manifesterà attraverso la sua profonda vena artistica, concentrandosi prevalentemente nella pittura.

Franca ebbe la sua prima esperienza artistica all’età di sette anni, quando iniziò a praticare danza classica e a interessarsi di musica.

All’età di quattordici anni intraprese il suo percorso professionale come parrucchiera, attività maturata nel tempo, nella quale non mancò di esprimere la sua parte artistica. I suoi valori sono amore, arte e fede.

I primi quadri furono dipinti intorno ai dodici anni e sono caratterizzati da una precoce e profonda introspezione personale.

Dopo una pausa riflessiva, a quarantacinque anni esplode il suo tratto espressivo manifestato nella pittura e nella scultura.

Ricerca nei grandi maestri della pittura una traccia che le possa permettere di evidenziare la sua profonda crescita personale.

I suoi quadri rappresentano percorsi
di vita “ dogmi del suo inconscio”, che si manifestano con immagini e composizioni finalizzati a condurre lo spettatore ad affrontare una storia di vita “forse comune" dove le immagini sostituiscono le parole di un racconto.
Franca Cara.