Giada Mirizio
artista
Giada Mirizio, da sempre con la passione per l'arte,realizza la sua prima tela a 7 anni. Nel 2009 si diploma all'istituto statale d'arte E. Giannelli di Parabita in rilievo e catalogazione. Nel 2008 partecipa ad uno stage di restauro lapideo e ligneo presso un'azienda di Parabita e restauro di materiali lapidei presso un'azienda a Roma. Nello stesso anno partecipa alla sua prima collettiva.
La tematica delle sue produzioni sono le maschere con le quali rappresenta il suo modo di vedere la vita,ossia caratterizzata da uomini che prediligono l'avere all'essere e si nascondono dietro futili sorrisi. Nel corso degli anni la sua produzione artistica ha subito diverse mutazioni, fino a mutare in un' innovativa tecnica, caratterizzata da un collage di carta di giornale su tela o tavola, successivamente dipinto a velatura ad olio per farne trasparire la stampa (tale contenuto argomenta la chiave espressiva e letteraria dell'opera che negli ultimi anni si caratterizza soprattutto affrontando temi sociali quali la violenza e l’emarginazione).
Con tale tecnica l'artista unisce nelle sue opere la rappresentazione della realtà tramite l'utilizzo del giornale contrapposto alla finzione. La maschera diviene dunque espressione allegorica e metafora di un'umanità superficiale e contemporanea, lasciando però impressa all'occhio dello spettatore un'immagine senza tempo.
Premi:
2009 Primo premio art happening
2009 Primo premio Madonnari
2010 Premio speciale della giuria art happening
2012 Terzo premio art happening
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Pubblicazioni:
2017 Pubblicazione sul libro "Arte Contemporanea" di Silvia Landi
2018 Pubblicazione sul libro "ARTISTI 2018" di Silvia Landi
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Collaborazioni:
Dal 2016 collabora come designer con l’azienda VIDA con sede a San Francisco, attiva nel settore dell’abbigliamento.
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Partecipazione:
Dal 2015 esordisce come artista emergente sul sito della galleria d’arte ARTE INVESTIMENTI
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Interviste:
2015 intervista per ARTE INVESTIMENTI
2018 intervista per il progetto The Heroine's Journey
Alcune mostre:
2010 Museo Caroli, San Pietro In Lama (Le)
2010 Ex Convento Dei Teatini, Lecce
2011 Museo Caroli, San Pietro In Lama (Le)
24/24 mag 2014 Convento Delle Agostiniane , Martina Franca (Le) (Percorsi d'arte tra pittura e mosaico)
24 ott/4nov 2015 Galleria Merlino, Firenze (Dissolvenze Contemporanee)
18/28 nov 2015 Galleria Merlino, Firenze (Positivo Negativo)
1/10 dic 2015 Galleria Merlino, Firenze (Ombre e Luci)
8/18 gen 2016 Galleria Merlino, Firenze (Avantgarde)
16/26 apr 2016 Galleria Merlino, Firenze (Trame d'Artista)
27 apr/5 mag 2016 Galleria Merlino (Presenze)
27 mag/ 7lug 2016 Galleria Merlino (Arte Totale)
8/18 lug 2016 Galleria Merlino (Spazi Aperti)
20/30 lug 2016 Galleria Merlino, Firenze (Rigore e Grazia)
2/31 ago 2016 Galleria Merlino, Firenze (Art Showroom)
2/12 set 2016 Galleria Merllino, Firenze (Pittorico)
2/3 dic 2016 Centro Congressi Excelsior, Bari (Prospettive Dell'Emergenza)
30 mag/17 giu Galleria OnArt, Firenze (Io sono verticale)
20 lug/5ago Galleria OnArt, Firenze (Interno Femminile)
Tematiche
La tematica delle sue produzioni sono le maschere con le quali rappresenta il suo modo di vedere la vita,ossia caratterizzata da uomini che prediligono l'avere all'essere e si nascondono dietro futili sorrisi. Nel corso degli anni la sua produzione artistica ha subito diverse mutazioni, fino a mutare in un' innovativa tecnica, caratterizzata da un collage di carta di giornale su tela o tavola, successivamente dipinto a velatura ad olio per farne trasparire la stampa (tale contenuto argomenta la chiave espressiva e letteraria dell'opera che negli ultimi anni si caratterizza soprattutto affrontando temi sociali quali la violenza e l’emarginazione).
Con tale tecnica l'artista unisce nelle sue opere la rappresentazione della realtà tramite l'utilizzo del giornale contrapposto alla finzione. La maschera diviene dunque espressione allegorica e metafora di un'umanità superficiale e contemporanea, lasciando però impressa all'occhio dello spettatore un'immagine senza tempo.
Quotazione
Pubblicazioni:
2017 Pubblicazione sul libro "Arte Contemporanea" di Silvia Landi
2018 Pubblicazione sul libro "ARTISTI 2018" di Silvia Landi
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Collaborazioni:
Dal 2016 collabora come designer con l’azienda VIDA con sede a San Francisco, attiva nel settore dell’abbigliamento.
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Partecipazione:
Dal 2015 esordisce come artista emergente sul sito della galleria d’arte ARTE INVESTIMENTI
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Interviste:
2015 intervista per ARTE INVESTIMENTI
2018 intervista per il progetto The Heroine's Journey
Alcune mostre:
2010 Museo Caroli, San Pietro In Lama (Le)
2010 Ex Convento Dei Teatini, Lecce
2011 Museo Caroli, San Pietro In Lama (Le)
24/24 mag 2014 Convento Delle Agostiniane , Martina Franca (Le) (Percorsi d'arte tra pittura e mosaico)
24 ott/4nov 2015 Galleria Merlino, Firenze (Dissolvenze Contemporanee)
18/28 nov 2015 Galleria Merlino, Firenze (Positivo Negativo)
1/10 dic 2015 Galleria Merlino, Firenze (Ombre e Luci)
8/18 gen 2016 Galleria Merlino, Firenze (Avantgarde)
16/26 apr 2016 Galleria Merlino, Firenze (Trame d'Artista)
27 apr/5 mag 2016 Galleria Merlino (Presenze)
27 mag/ 7lug 2016 Galleria Merlino (Arte Totale)
8/18 lug 2016 Galleria Merlino (Spazi Aperti)
20/30 lug 2016 Galleria Merlino, Firenze (Rigore e Grazia)
2/31 ago 2016 Galleria Merlino, Firenze (Art Showroom)
2/12 set 2016 Galleria Merllino, Firenze (Pittorico)
2/3 dic 2016 Centro Congressi Excelsior, Bari (Prospettive Dell'Emergenza)
30 mag/17 giu Galleria OnArt, Firenze (Io sono verticale)
20 lug/5ago Galleria OnArt, Firenze (Interno Femminile)
Premi
2009 Primo premio art happening
2009 Primo premio Madonnari
2010 Premio speciale della giuria art happening
2012 Terzo premio art happening
Bibliografia
Giada Mirizio, da sempre con la passione per l'arte,realizza la sua prima tela a 7 anni. Nel 2009 si diploma all'istituto statale d'arte E. Giannelli di Parabita in rilievo e catalogazione. Nel 2008 partecipa ad uno stage di restauro lapideo e ligneo presso un'azienda di Parabita e restauro di materiali lapidei presso un'azienda a Roma. Nello stesso anno partecipa alla sua prima collettiva.