"LA BELLEZZA DEL DISORDINE"
Roberto Lo Presti
"LE MACERIE DELL'ARTE SONO LA STESSA ARTE"
L'Arte non morirà mai, sarà presente pur un un granello di sabbia che congiunto ad altri rappresenterà quello che gli stolti, i selvaggi senza alcuna fede credono di poter distruggere in un attimo. I testi e mille testimonianze attorno parleranno sempre della grandezza di un popolo saggio ed affamato d'amore e di verità. Un solo disegno, uno schizzo è simbolo di vita, civiltà vissuta, valore e vigore di mille voci ancor parlanti.
La tua Arte per le sorelle isole Eolie è sempre vivace e profondamente toccante le corde dell'anima. I suoni che scaturiscono dal fischi d'ingresso è in out put timbrano note musicali, armonie, sentimenti oltre ogni tempo. Cogliere e toccare con mano e sentire ascoltando ogni momento cangiante forse oltre la rosa dei venti, significa vivere dentro ogni reperto che chiede amore, respiro, racconto non scritto da Omero. La fantasia è gioco di riordino ed abbraccio contro ogni violenza colorata d'insulti e... di sangue umano
La bellezza nel disordine del tempo, brilla ancora viva in ogni angolo,anfratto, spigolo di terra. Nei tagli ,le intemperie modellano più dell'uomo immagini nude e crude , meravigliosi disegni ,tavole , segmenti di cristalli nei miscugli argillosi offrono la gioia dell'estro senza tempo. Tutti estasiati osserviamo visi animati. Bene Geri, avanti sempre con immensa creatività dentro la belta'.
L'amore per l' Arte è vita,sussurro, linfa vitale, benessere, progresso, amore...,potremmo continuare ed affermare che pur pochi granelli di sabbia raccolti dalle intemperie e dallo sfascio umano, rappresentano un segno di immensa gioia e rilevante, sensibile cultura ed arricchimento dell'anima. Una cappa di vetro trasparente raccoglie, conserva, illuminata dal sole e dai raggi selenici,quel fascino antico ricomposto ed essenziale della storia dei popoli uniti nella speranza del bene comune e della pace universale.
8/10/2017
Ritengo indispensabile lo studio approfondito dell'arte dai bei testi colorati ai reperti trovati. Una speciale guida potrebbe tanto aiutare a diversificare e distinguere quanto la mano nera dell' imbecille ed incolto ha distrutto e continua ad ignorare...- Quanto dolore nel vedere, toccare, riprendere ogni manufatto ridotto in polvere, in cumuli indistinti e gelidi. Delle sedute mirate sui luoghi dei disastri potrebbe aiutarci a rivedere ed insieme a 'coagulare' le pietre e pietruzze incollate ancora ad un corpo tanto umiliato ed offeso; il tutto potrebbe accendere la speranza del culto della bellezza senza fine e senza tempo.
La '' Fontana Orione'' ****** rappresenta per la nostra città un reperto vivissimo nel cuore dei nostri avi e di noi medesimi. Un punto di riferimento di altissimo valore culturale ed artistico che se pur ridotto in una somma di lesioni nelle varie vasche piramidali, è stato raccolto con amore e profonda ricerca, lo studio delle vari partizioni ha avuto come finalità la ripresa del bellissimo disegno originario,affermando il pensiero del famoso Artista. Come tu or fai, gentile e premuroso Geri, senti il bisogno,la necessità di riannodare ,nella fattura integrale del bianchissimo marmo, ogni fattezza mitica e storica. La bellezza si manifesta in ogni angolazione e struttura di piccole e medie dimensioni. Il monumento,tornato all'antico splendore è anche oggi al centro di piazza duomo, la nostra chiesa madre (Messina) che ha vissuto con gli uomini operosi, molteplici ferite e tribolazioni.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto