Geri Palamara
"LE MACERIE DELL'ARTE" © - PRIMA MOSTRA PERSONALE ONLINE DI GERI PALAMARA
IN QUESTO SPAZIO RECOVERART, NELLE VOCI *GUESTBOOK O CONTATTI* , GLI ARTISTI,GLI INTELLETTUALI,GLI UOMINI DI CULTURA,SONO INVITATI A ESPRIMERE LIBERAMENTE LA PROPRIA ORIGINALE VISIONE CRITICA SULL'ARTE CONTEMPORANEA IN FUNZIONE DELLE NUOVE ATTESE DELL' "UNIVERSO" CHE APPARE....
LE MACERIE DELL’ARTE ©
Break Action “RECOVERART"© di GERI PALAMARA
’Non si chiese nulla dentro la roccia mentre orientava le pietre di luce...’’
L’artista si sveste di forme,di segnali stabiliti, ritorna l’uomo azzurro nel mare. Orienta
le pietre di luce con la sola memoria del gene. Sacre pietre di antichi sepolcri elisi che il sudore a gocce calde rinnova, assemblate fuori dal vuoto di rappresentazioni impossibili.
Ricompone,l’artista,gli angstrom eterni della visione,stupito che nei suoi ricordi ci sia quel tempio.
E cresce,l’altare,a trovare le stelle per uomini muti da millenni in attesa...
Il BLUE HOLE © e’ compiuto. Ha forma piramidale di triangolo isoscele,tre gradini portano al suo interno,al taglio.
E’ il momento del brindisi inaugurale. I presenti,incoraggiati dall’artista,ognuno con la
sua suggestione,lentamente salgono e discendono dai gradini attraversando la ‘’PORTA’’
del DOLMEN. In un crescendo musicale drammatico inizia la BREAK ACTION © ,la vera riconversione del mosaico,la scomposizione dell’opera,la sua distruzione. Rimarranno tessere ,macerie: le
MACERIE DELL”ARTE ©
poichè non sarà il tempo,il fuoco,l’acqua,gli uomini,il laser a disintegrare l’opera, ne ha facolta’ solo colui che ne e’ stato l’autore-artista (in quanto concetto ) che ha realizzato il sogno, la vista,il solo che potrà distribuirne in comunione le macerie per una loro ricomposizione futura.
Inizia il rito animistico-totemico della COMUNIONE DELL’OPERA ©. Piccoli pezzi di essa vengono distribuiti dall’artista ai presenti , insieme con una pergamena esplicativa recante la sua firma.
La COMUNIONE DELL’OPERA, paragonabile al gesto del capotribù che spezza il pane affinchè tutti possano sopravvivere, racchiude natura e mito,archeologia e sogni.
Essa si presenta PROVOCATORIAMENTE al pubblico con un’azione fisica,materiale.
Un’inversione in piccole e grandi tessere del MOSAICO-SCULTURA.
Esse necessariamente conterranno virtù e significati dell’opera integrale. Una volta idealmente riconvertita la creatura artistica diventa la sola idea di multiplo poeticamente accettabile e una delle poche degne di firma.
Nota dell’autore sul PROGETTO ©:
In uno spazio idoneo,si costruisce ,con pietre grezze incementate tra loro,il BLUE HOLE.
Durante l’inaugurazione dell’opera ,essa si demolisce tornando ad essere pietre grezze. Piccoli pezzi di esse,le simboliche MACERIE DELL’ARTE ©,verranno esposte in un luogo protetto,sotto una cupola in plexiglass trasparente.
Accanto,su un grande videoschermo,appariranno le immagini,precedentemente registrate,di tutta la performance.
Nell’immediato,la teca semisferica in plexiglass, simbolicamente, sarà l’unico possibile restauro conservativo di ogni opera d’arte andata irrimediabilmente perduta.
" " "RECONVERART "© - LA RICONVERSIONE DELL'ARTE" "