Tematiche
Gaud lavora principalmente su modelli viventi, intorno a due temi che la appassionano: l'identità e il corpo nel suo movimento.
Affascinata dal tema dell'identità per il suo aspetto enigmatico, Gaud reinventa quella del modello, riproducendo ciò che lei percepisce delle attitudini e espressioni del suo soggetto.
Che sia la creta, il gesso o altri materiali, è attraverso la reinterpretazione del movimento, talvolta in modo sottile o in maniera esagerata, che Gaud dà senso e vita alla sua scultura. Ne può accentuare il portamento della testa, piegarne un labbro, riposizionare un braccio o una gamba o ancora enfatizzarne lo sguardo. Tutto il suo lavoro suggerisce la storia di una vita e di una identità in un dato istante e Gaud dosa attentamente ciò che serve per animare le sue sculture e dare libero sfogo alla fantasia dell’osservatore. Preferisce un risultato ruvido e spontaneo, che aggiunge una vibrazione al lavoro e dà forza ai suoi soggetti, lasciando de facto un’impronta visibile di una vita. Spirito libero, Gaud dà un tocco ironico e inaspettato alla maggior parte delle sue opere.
Quando lavora su modelli viventi, gioca per lo più sul contrasto temporale tra i suoi soggetti, dai visi e dalle attitudini moderne, e il risultato finale in bronzo antichizzato, come se provenissero da un'altra epoca. Così, le opere di Gaud s’iscrivono in un contesto atemporale.
Gaud travaille essentiellement d'après modèle vivant autour de deux sujets qui la passionnent : l'identité et le corps dans son mouvement.
Fascinée par le sujet de l'identité pour son aspect énigmatique,
Gaud réinvente celle du modèle en reproduisant ce qu'elle ressent à travers ses attitudes et expressions.
Qu'elle soit en argile, en plâtre ou de matériaux mixtes, c'est par la réinterprétation subtile ou très exagérée du mouvement que Gaud donne sens et vie à sa sculpture. Elle peut accentuer un port de tête, le pli d'une lèvre, repositionner un bras ou une jambe ou insister sur le regard.
Tout son travail étant de suggérer l'histoire et l'identité d'une vie à un instant donné, Gaud dose juste ce qu'il faut pour animer sa sculpture et laisser libre cours à l'imagination de l'observateur.
Gaud privilégie un rendu brut et spontané à ses pièces, ce qui ajoute une vibration à son travail, donne une force à ses sujets et y dépose naturellement l'empreinte visible d'une vie.
Caractérisée par une liberté de ton, Gaud s'amuse entre décalage et inattendu dans la plupart de ses oeuvres. Quand elle travaille d'après modèle vivant, elle joue surtout sur la désynchronisation dans le temps entre ses sujets aux visages et attitudes modernes et le rendu final en bronze vieilli, comme si ceux-ci sortaient d'une autre époque. Ainsi, les oeuvres de Gaud s'inscrivent dans l'intemporalité