Il Progetto Zamenhof Art si allarga (Torino, Milano, Ferrara e oltre)
Il Progetto Zamenhof Art da Milano sbarca a Torino, Ferrara, Imperia, Catania...
Mostre e progetti per una stagione 2013/2014 ricca e articolata dedicata soprattutto agli artisti emergenti!
Per un'Arte Contemporanea vera, di sostanza, al di la' delle mode e del sensazionalismo.
Come avevamo preannunciato nella primavera scorsa, in occasione della chiusura della Galleria Zamenhof di Milano, il progetto Zamenhof Art entra in una nuova fase allargando i suoi orizzonti geografici: non più solo principalmente Milano, ma anche Torino e Ferrara stabilmente, e poi la Sicilia, la Liguria, Odessa... con progetti gestiti direttamente o con importanti collaborazioni.
1) Torino. Domenica 15 settembre 2013 Zamenhof Art apre una nuova, grande e importante galleria a Torino, in Corso Casale 85 (4 vetrine su strada, 6 sale espositive, 170 m2). La galleria si chiamerà "Galleria 20" e nasce dalla collaborazione tra Zamenhof Art, la Rivista 20 e la Galleria Ariele di Torino. La direzione artistica della nuova galleria è affidata a Virgilio Patarini. La mostra di apertura è intitolata "Start Up 20: 20 artisti per la Galleria 20".
2) Milano. L'Atelier Chagall, in Alzaia Naviglio Grande, 4, cambia nome e dal 14 settembre diventa "Spazio E", la direzione artistica viene assunta da Valentina Carrera.
3) Ferrara. Abbiamo definito un accordo con Palazzo della Racchetta (via Vaspergolo 4/6) per gestire una serie di mostre per la stagione 2013/2014, organizzate da Zamenhof Art e curate o da Virgilio Patarini o da Patarini e Carrera insieme. Per ora ne abbiamo calendarizzate 5 da settembre 2013 a gennaio 2014, dalla mostra del Premio Il Segno dal 20 al 27 settembre, fino ad un Festival Internazionale tra dicembre 2013 e gennaio 2014 (inclusa la seconda edizione della mostra dal Grand Palais di Parigi, "Sélection Comparaisons"), con Catalogo Mondadori.
4) Odessa. Ad aprile 2014 porteremo una mostra tratta dal libro "La via italiana all'Informale", a cura di Patarini, al Museo di Arte Occidentale e Orientale di Odessa. La mostra vedrà protagonisti una selezione di 10 o 15 degli artisti delle ultime generazioni presenti sul volume Mondadori.
5) Pieve di Teco (Imperia). Quest'anno abbiamo inserito tre artisti Zamenhof Art ( Lo Giudice, Azzurrini e Pressato), che si aggiungono a Patarini già presente, nel Museo all'aperto "Arrogna NaturArte" che si snoda a Pieve di Teco lungo le sponde del torrente Arrogna, e intensificato così e reso stabile una collaborazione iniziata già l'anno scorso.
6) Catania. Dall'11 al 24 ottobre 2013 nell'ambito del Med Photo Festival si svolgerà la mostra collettiva di fotografia intitolata "Minimal" a cura di Valentina Carrera
Dunque, ricapitolando, vi aspettiamo, nell'ordine: il 14 settembre allo Spazio E di Milano, il 15 a Torino all'inaugurazione della Galleria 20, il 22 a Ferrara alla premiazione de Il Segno 2013, a Catania l'11 ottobre, a Odessa ad aprile 2014 e a Pieve di Teco quando volete (il percorso è sempre aperto)!
Non c'è che dire: una stagione scoppiettante...
I programmi dettagliati su
www.zamenhofart.it
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto