Zamenhof Art

associazione

Formazione

Zamenhof Art in principio si chiamava "Apollo e Dioniso", associazione culturale fondata da Virgilio Patarini, Andrea Lavazza e Luigi Maddalena nel lontano 1998, e fin dalle origine si occupava di arte, spettacolo ed editoria. Dal 1999 al 2002 Apollo e Dioniso organizza eventi culturali ed artistici alla Basilica di S. Celso, a Milano.
Dal 2001 Valentina Carrera si affianca a Patarini nella direzione artistica.
Nel 2003 si apre l'Atelier Chagall una piccola galleria sul Naviglio Grande, in uno dei più caratteristici cortili della vecchia Milano. Segue l'apertura e la gestione per una stagione della Galleria Mirò a Milano (2005-2006) e dal 2008 al 2013 della Galleria Zamenhof, uno spazio polivalente di 300 mq fondato nel maggio 2008 da Patarini e Carrera con altri 4 artisti emergenti (Boscolo, Corsetti, Giacobino, Grassi). Nel 2008 dopo dieci anni di attività Apollo e Dioniso si trasforma sostanzialmente in "Zamenhof 11" e poi due anni dopo in "Zamenhof Art".
L'associazione Zamenhof Art attualmente gestita da uno staff giovane, dinamico e preparato, non si limita a presentare un ricco e articolato programma di mostre a Milano, ma grazie all'attività curatoriale dei due direttori artistici (Valentina Carrera e Virgilio Patarini) organizza mostre in prestigiosi spazi museali in tutta Italia, come Palazzo Zenobio a Venezia, il Castello di Carlo V a Lecce, il Castello Estense a Ferrara, Palazzo Guidobono a Tortona, il Castello Malaspina a Massa, la Pinacoteca Civica di Imperia, la Galleria Civica di Monza, il Chiostro di S. Anna e Palazzo Racchetta a Ferrara, ed altri ancora.

Inoltre Virgilio Patarini, allievo di Renato Barilli, dal 2011 è consulente del C.A.M., catalogo d'arte moderna dell'Editoriale Giorgio Mondador ed autore per questo editore dei volumi tematici "Post-Avanguardia", "La materia è il colore" e "Terza Dimensione", tutti e tre con Paolo Levi, e i volumi monografici dedicati a Valentina Carrera (Bereshit) e a Drago Cerchiari (Le cinque vite del Drago, la monografia su Paolo Facchinetti e il volume “La via italiana all’Informale: da Afro, Vedova, Burri alle ultime tendenze”

Questo lo staff:
Virgilio Patarini - Direttore Artistico e curatore cell. 333.8032246
Valentina Carrera - Direttrice artistica e curatrice cell. 333.2644381

Paola Gatti : assistente del direttore e responsabile dei progetti editoriali
Rossana Nuzzo: assistente del direttore e responsabile dei progetti espositivi
Francesco Tempesta e Cristina Gutierrez - assistenti di galleria
Bruno De Santi e Fabrizio Gilardi: collaboratori esterni (logistica , promozione e altro)